Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra che Alpina sia "storica" almeno quanto le versioni M. Forse volevi usare l'aggettivo "diffuso"??
L'alpina ultimamente si è molto innovata è rigenerata, quindi credo si possa fortemente ritenere molto più innovativa rispetto ad altre... Comunque ti confermo che alpina ha comunciato a lavorare con BMW da un bel pezzo ( 1983 ).
Comunque, per rispondere alla tua domanda, preferisco l'Alpina. E non perchè sia innovativa, ma perchè poco diffusa. Coniuga sportività ed eleganza. Un modo come un altro per distinguersi, imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Copio/incollo un mio commento a riguardo, scaturito da una discussione di 3 giorni fa proprio su un'Alpina: la B6. "Lo stile e il carisma delle vetture di Buchloe è indiscutibile. Per alcune delle creature di Bovensiepen, l'essenza è addirittura così eccezionale da estrinsecarsi in una forma ancorpiù eccitante che nelle ///M. A mio avviso, la B6S E63 o la nuova B5 F10 seguono quanto detto, fra le moderne. Eccezionale la prima, fa quello che può - non brillando la base - la seconda. Il carattere quasi artigianale che impregna le Alpina, espressione di una ricerca dell'esclusività e di un attenzione al dettaglio usuali dei piccoli costruttori italiani di un tempo, si respira negli abitacoli rivestiti nella pregiatissima pella Lavallina e si distingue nelle note di blu sparse qua e là in abbinamento alla rifinitura esteriore sempre originale e sempre fedele ai suoi crismi. E' il miglior modo di intendere una vera BMW, secondo me. Qui nel forum, l'utente albertoxx ha una Roadster S 3.4 E85. Io ho avuto modo di vedere (purtroppo mai guidare) due favolose Roadster V8, due delle 555 E52 (su 5.704 Z8 totali) realizzate dall'atelier Alpina, una a Montecarlo e una a Berlino; ma pagherei per poter guidare una delle 57 leggendarie B12 5.7 E31 e spenderei veramente tanto per averla. Magari cercando di farla digerire a mio padre, regalandogli una cassa del miglior Blauburgunder prodotto da Bovensiepen in persona! " Se si parla dell'M3 E92, forse la carica evocativa del modello (che io ho posseduto, peraltro, in chiave E46) è superiore a quello della B3S, ma la E90 sublima la sua essenza nella veste Alpina, mantenendo un'esclusività ancora maggiore della E90 col badge ///M, coniugandone le prestazioni ad un fascino particolare. Ad ogni modo, Alpina è ufficialmente costruttore riconosciuto dal TUV, ed è ufficializzato il suo rapporto con BMW come fornitrice della "materia prima" e della rete di vendita e assistenza (in Italia, la concessionaria CarZeta di Milano) dal 1983, ma prima di quella data è impossibile non citare la 1600, la 1600-02, l'Alpina A4 ed A4S (che erano la 2002 e 2002Tii), la 3.0CS e 3.0CSi E9, la cosiddetta prima B2 sempre basata sulla E9 e poi l'Alpina CSL, la B5 e poi B6 e B7 (tutt'e tre E12) e la B7, poi B9 e B10 E24. Peraltro, è innegabile come la nuova M5 F10 sia più un'Alpina B5 che una vera M5, basti pensare alla sovralimentazione (caratteristica in cui Alpina si riconosce da 30 anni) e all'impostazione più turistica e da cruiser della sportivissima E60.
Non mi hanno mai fatto impazzire le alpine!!! Quindi voto per le M che le trovo delle macchine fantastiche!!!
Le vecchie ///M avevano un motore specifico, interni specifici, allestimenti particolari, ora invece riprendono in pieno ciò che si ha di serie. Alpina smonta, revisiona, riadatta, personalizza e lo fa da decenni...c'è un Thread interessantissimo di Lorenzo61 da legger tutto d'un fiato. Alpina è un qualcosa di diverso: è lusso unito a sportività, è aplomb, è cattiveria, è classe. E' un tutt'uno. Diciamo che Alpina si avvicina come stile di vita a Porsche.