siccome son curioso ma nn ho tanta voglia di scartabellare, sei così gentile fa darmi un breve riassunto? grazie
Se non ricordo male Q5 ha problemi di anteriore poco stabile e glk di cambio. Attendo conferma da Agorà.
io 4000 km e soddisfatto unico difetto il famigerato portabicchieri che oltre che brutto scricchiola per il resto gran macchina e rispetto al mio vecchio x3 2.0D un altro pianeta, anch'io, prima di ritirarla, condizionato dal forum, credevo fosse una serie di difetti e mi sono consumato...nel toccarmeli, questo per farci riflettere su come quello che leggiamo sul forum è RELATIVAMENTE attentibile perchè non abbiamo in mano dati statistici ufficiali e mancano i soddisfatti che manco sanno che esistono i forum ( poi è ovvio che una percentuale di sfighe esiste ma può anche andarti liscia come uno si aspetta acquistando una bmw)
Da quello che ho potuto leggere finora, l'X3, salvo rare eccezioni, è afflitto su alcuni modelli dai consueti difetti di gioventù propri della quasi totalità delle auto (vedi 458 Italia)... per me è tutto nella norma: chi compra un modello al day one rischia qualcosina...
Purtroppo è un cane che si morde la coda, se compri al primo anno rischi i difetti di gioventù del mezzo causa le poche prove fatte dalle Aziende, se compri dal secondo invece rischi tempi di attesa lunghi ed anche il fatto che quando andrai a rivendere ci potrebbe già essere il primo restyling...
Premesso che la possibile uscita di un restyling non la considero per acquistare un'auto, anche perchè spesso e volentieri non migliorano esteticamente il modello(anzi...), secondo me il momento migliore per l'acquisto è ad un anno dall'uscita: sconti più elevati, difetti presubilmente risolti, e tempi di consegna ridotti (vedi X1)... oramai tutte le case lavorano sui grandi numeri, quindi salvo casi particolari non credo che vedremo più liste d'attesa oltre i 4 mesi dopo il primo anno di commercializzazione(sono lontani i tempi di consegna di minimo 12 mesi e sconti inesistenti come fu per i vecchi X3 e X5). Detto questo se fossi super convinto di un'auto e mi proponessero condizioni economiche vantaggiose, come accaduto per l'X3 al lancio, anch'io andrei incontro ai rischi di gioventu'
Nemmeno io guardo al restlying, però quando vai a trattare te lo sbattono in faccia, è successo a me col 320D, io ho preso subito l'occasione della nuova X3 perchè non potevo apsettare un altro anno per vendere il 320D, se non fosse stato per mia moglie a cui la X1 non piaceva avrei preso quella lo scorso anno.
Te lo sbattono in faccia se il modello è ancora in produzione, ma se è già uscito il modello nuovo te lo valutano secondo eurotax dove il restyling praticamente non è contemplato e vale solo più l'anno di produzione. Ovviamente i venditori rigirano la frittata a proprio vantaggio...