le pinze freni di serie sono di materiale "grezzo" non verniciato, ruvido, che quindi tende a trattenere maggiormente lo sporco...io lavo la macchina ogni weekend e quindi non sono sporche di grasso o polvere attrito freni, ma a volte presentano striature difficili da rimuovere...se fossero ricoperte di vernice potrebbero esser sia pulite piu' facilmente, sia esteticamente piu' accattivanti...la mia macchina e' nera, con interni chiari e inserti radica, cerchi 19 multiraggio (piu' eleganti, mentre i 19 m o performance danno un aspetto piu' dinamico e sportivo), quindi e' impostata piu' sull'eleganza...di conseguenza non voglio assolutamente pinze gialle o simil giallo tipo il kit performance bmw, senza contare che colori chiari son piu' difficili da tener puliti...volevo sapere se qualcuno ha gia' fatto questa operazione, che colore ha scelto, se ha fatto fare il lavoro o se ha fatto da solo...vorrei consigli anche da altri su quale colore potrebbe star meglio...ovviamente vanno usati colori appositi resistenti al calore a questo link ho trovato i passi seguiti da uno che ha verniciato da solo, giusto per avere una idea di massima http://clubc2italia.forumfree.it/?t=3797812
ho controllato su altri forum esperienze altrui...sembra che la vernice alte temperature sia altamente sconsigliata...si dice che le pinze arrivino a 80/90 gradi al massimo (200 gradi sulle formula uno) e non sia necessaria vernice resistente a 400/600 gradi...ci sono kit per freni con vernice alte temperature con pennello e sgrassatore per preparare la superficie (ma a pennello il risultato non e' ottimale), ma eventualmente c'e' anche in spray...pero' tutti dicono che la vernice alte temperature sia molto porosa e tenda a trattenere lo sporco diventando difficile, se non impossibile, da tener pulita, anche con prodotti appositi e acqua a getto...inoltre mantiene un aspetto estetico "poroso" e non bello liscio...consigliano di usare normale vernice da carrozzeria, in virtu' del fatto che puo' essere cotta in forno in carrozzeria a temperature superiori a quelle prodotte dalle pinze freno...il vantaggio e' che la vernice normale resta perfettamente liscia, lucida, facile da pulire, esteticamente molto piu' bella come resa...chi ha provato dice che anche dopo anni non si e' assolutamente rovinata...importante e' comunque lavare bene le pinze e poi trattarle con un solvente per far attaccare bene la vernice
tramite google (che purtroppo sembra funzionar meglio del motore di ricerca del sito) ho trovato questo intervento di un utente del 2006 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?90258-REPORTAGE-verniciatura-pinze-freni-mozzo
ti andrebbero bene delle pinze così? queste le ho pulite ad acido e poi meccanicamente poi gli ho ridato la zincatura con un kit su ebay........ questo vuol dire che ti devo smontare le pinze a zero.....poco pratico...... la vernice per le pinze è buona ma a due condizioni: 1 la pinza deve essere pulitissima..per questo devi lavarla con i brake cleaner che trovi in commercio.... 2 devi dare diversi strati carteggiando a carta 500 o 1000 e ,per ottenere un effetto meno poroso, alla fine carteggi a carta 2000 almeno bagnata con acqua... ma sei sicuro che ne valga la pena? se tu prendessi il sonax cleaner o quei prodotti di cui parlavamo tempo fa(ti ricordi quelli verdognoli che poi diventano rosso porpora?), lo spruzzassi prima per 10 minuti, risciacquassi e poi le passassi una seconda volta a pennellino(per smuovere bene le impurità quando è diventato nuovamente porpora) avresti la pinza sempre pulita e come mamma bmw l'ha fatta..... SiSco
Sono d'accordo. Tornando al discorso pinza: perche' non le pulisci per bene e non gli dai uno smalto trasparente per le alte temperature? http://cgi.ebay.it/VERNICE-SPRAY-ALTE-TEMPERATURE-PINZE-FRENI-TRASPARENTE-/380276671543
be', potrebbe anche essere una soluzione lo smalto...adesso non ho davanti la macchina, non ricordo bene, ma piu' che la pinza in se' (che resta bella pulita) sono altri due punti che non mi piacciono...il mozzo ha una verniciatura leggerissima e troppo porosa...ho pulito col prodotto in crema per cromature e piu' che pulire i residui rugginosi ha levato la vernice, quindi il mozzo lo vorrei verniciare con una vernice migliore di quella di serie troppo porosa e delicata...inoltre c'e' un'altra parte non verniciata (appena rivedo la macchina spiego meglio di cosa parlo) nella zona pinza...ovvio che se do' un colore a questi devo modificare poi anche la pinza...o forse no...guardero' meglio a casa e poi con la mente fresca ne riparlero'...pero', guardando la tua porchetta, che ha cerchi simili ai miei per estetica, ed e' anche lei nera, non starebbe male un rosso simile...che dite?
ovviamente il lavoro migliore da tutti i punti di vista e' quello di sisco, ma non mi va di smontare tutto...l'ultima volta che ho cambiato pastiglie (un incubo se si chiudono i pistoni con pinze consumate a riportarli indietro) e messo i tubi freni da gara era 20anni fa...un lavoro simile comporterebbe anche di dover poi spurgare l'impianto e una esperienza che sisco ha, ma io no, quindi rischio di far danni...di conseguenza non smonterei le pinze e farei come han fatto gli utenti dei due link che ho postato sopra...ovviamente opterei per una verniciatura a spray...quindi dovrei lavare bene, pulire con solvente apposito, mano di primer di fondo e poi vernice...dei lavori di 20 anni fa mi restano gli attrezzi, quindi ho gia' il sollevatore pneumatico e le piastre di appoggio...resta da decidere il colore e se usare o meno vernice resistente al calore oppure no...le esperienze che ho letto dicono che la vernice resistente al calore sia ostica da tener pulita...san sisco, hai provato a verniciare le pinze con vernice normale o resistente al calore?
le pinze di per se' non sono male, sarebbe giusto magari per cambiar colore...pero' i mozzi son da riverniciare...a vederli sembra quasi che non siano nemmeno verniciati ma si tratti quasi di metallo finito poroso, non so come dire, non sono belli lisci come dovrebbe essere una vera vernice...che cavolo c'e' sopra di serie? sembra quasi tipo zincatura, come dicevi te e non vernice bella lucida e liscia...solo che macchie di ruggine dai dischi restano visibili e se le pulisco col prodotto per cromature in pasta, viene via la ruggine ma sembra venga via anche quella specie di vernice (o quel cavolo che sia)...usando molto poco la macchina a volte si forma una patina rugginosa sui dischi, che sparisce usandola per l'attrito delle pastiglie, ma l'acqua forma gocce rugginose su altre parti, che se non son lisce e verniciate, restano macchiate
per i miei mozzi ...li ho fatti girare mentre con una mano andavo di paglietta d'acciaio....e poi spray ad alte temperature,quello che diceva ale.... carteggiata a 1000 e poi altra mano, (logicamente coprendo qualsiasi cosa intorno non fosse il mozzo!) et voilà..... per i dischi tieniti la ruggine su quelli dvanti, dove ci sono i bordi intendo vicino alla zona di contatto delle pastiglie, dietro potresti prendere uno spray grigio chiaro e riverniciare(coprendo tutto bene, si intende) la parte a vista dei mozzi.... SiSco
ah prova a riguardare le foto che avevo postato sulla mia pulizia dei cerchi, prova a vedere se l'effetto che vuoi è quello in foto.... SiSco PS: lo spray trasparente ad alte temperature ingiallisce è vero, mi son dimenticato di dire però che quando diventa vecchio (su superficie che si è scottata dal calore eccessivo) basta un pò di paglietta di acciaio per toglierlo pian pianino......e poi basta rimetterlo...
quindi da quanto mi dici di fatto mi sconsigli solo il trasparente, giusto? ma sui mozzi sai cosa c'e' di fabbrica? non mi sembra vernice, la vernice e' liscia...sembra uno strato di "qualcosa", tipo vernice, ma non liscio e che viene via facilmente con la pasta per cromature (un po' abrasiva su questa superficie a quanto ho visto, che lascia residui e tende a portar via questo strato di pseudovernice...sugli scarichi satinati invece liscia bene e lucida)...vedendo le tue pinze son belle lucide, quelle di serie son piu' o meno cosi' e restano comunque pulite...chiedevo solo pareri sul fatto eventualmente di cambiarne il colore...e' piu' sui mozzi e l'altra parte non sicuramente verniciata che devo intervenire (appena vedo la macchina mi chiarisco le idee e so essere piu' preciso su cosa sia)
Dunque... i mozzi fanno schifo ... ma le pinze della Z verniciate secondo me fanno un po' 206 taroccata... Un conto fossero nere con la scrittina BMW che farebbero la loro figurina... in ogni caso sono pinze ridicoline, l'impianto della Z pur facendo il suo lavoro lo trovo un po' sottodimensionato. Comunque le mie vengono pulitissime con i prodotti per la pulizia dei cerchi senza neanche passarle a pennello. Ciao
si, hai ragione, le pinze son belle lucide e vengon ben pulite...pero' guardando la 911 di ale, nera come la mia, con cerchi simili per disegno ai miei, quindi con una impostazione piu' elegante che da pista, le pinze rosse non mi sembra stiano male...e' vero, i mozzi non mi piacciono con sta' roba ruvida e porosa che si sporca e non vien ben pulita
Sì, ok, l'impianto Porsche ha il suo perché in rosso... l'impiantino frenante della 23i ha il suo perché non verniciato...
Guarda... E' vero che la mia macchina non e' sportiva come una Z4 23i, ma essendo forse decisamente piu' pensante hanno dovuto mettere delle pinze meno... diciamo... discrete delle pur impressionti pinze della 23i. Io gia' le trovo piccole per volerle evidenziare con il rosso, ma come sempre e' questione di gusti. Per darti un'idea delle dimensioni...
Ma i tuoi dischi hanno i buchi? Sicuro che funzionino??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
husky un consiglio: ho visto in rete( ma cavolo non ho salvato il link) che un tizio a singapore o hong kong ha la z4 nera con interni pure white ....e per fare pandàn ha verniciato le pinze di bianco!!!!non sono per le pinze colorate(anche sulla porsche le metterei nere e basta)ma ci stavano benone.davvero...... pensaci eprchè è forse il tocco che cerchi tu per far più belle le pinze......pensaci davvero... SiSco