Verniciatura paraurti | BMWpassion forum e blog
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Verniciatura paraurti

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Unowen, 30 Gennaio 2007.

  1. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Ho fatto 30 e quindi prova a fare 31. #-o

    Nelle prossime settimane vorrei provare a riveniciare i paraurti facendoli in tinta, tuttavia non so bene come procedere una volta smontati e che materiali usare.

    Prima di tutto li levigo dove sono graffiati ma poi con cosa do il colore?

    Ho trovato la bomboletta spray del colore che mi serve ma mi sa che viene uno schifo... volendo ho l'aerografo ma dove lo trovo il colore sfuso?

    Dato il colore devo dare qualche prodotto particolare per evitare che si scrosti?

    Se c'è qualche anima pia che mi vuole aiutare io sono qui :mrgreen:

    Ciao
     
  2. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    beh immagino che tu prima debba dare un "primer" per far si che la vernice si fissi, poi stendere il colore e infine il trasparente
     
  3. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    si infatti, oggi sono andato dal carrozziere me mi ha detto praticamente la stessa cosa, quindi prima li smonto, poi li liscio con la carta vetrata e poi li porto da lui per il resto sperando che non mi faccia pagare un occhio...

    Speravo di riuscire a far tutto da solo ma c'è apputno questa "base" per il colore che non saprei sia dove trovare sia come dare.

    Quindi ora si accettano consigli su come tinteggiare, o meglio quali parti fare bianche e quali lasciare nere :mrgreen:
     
  4. FabryTT

    FabryTT Kartista

    245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Il problema non sta nel reperimento dei materali, primer per plastica, base e vernice trasparente che puoi trovare in qualsiasi negozio di vernici, ma per fare un buon lavoro, nella necessità di disporre di una pistola a spruzzo professionale, nella dimensione dei pezzi da verniciare che richiede un'asciugatura al forno. Dunque hai fatto bene a rivolgerti al carrozziere, per il resto mi spiace non poterti dare consigli ma non conosco nei particolari il tuo modello.
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Giusto Fabrizio. concordo con te.
    In gioventu' ho dipinto svariati particolari delle mie auto, ma non vengono mai come fatte a forno in carrozzeria da mano esperta e pistola doc.:wink:
     
  6. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Grazie raga, come sempre siete utilissimi :wink:

    Faro fare le fasi piu difficili del processo dal carrozziere, per le banali usero il mio olio di gomito :mrgreen:
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    per carteggiare il paraurti usa una carta da 500 se non è rovinato

    altrimenti prova con una 240. o addirittura 120 se hai graffi profondi
    l'importante è che poi ripassi la zona con una carta più fine

    il primer per la plastica(ci son vari tipi di primer), la vernice e il trasparente meglio non spruzazrli mai
    quelli a bomboletta sono una porcheria immane

    capitano spesso rappresentanti a propormeli per i ritocchi ma piuttosto meglio mettere i soldi nel gabinetto e tirare l'acqua credimi

    daltronde non è facile spruzzarsi i paraurti in casa..a parte l'odore se vernici a solvente pensa al fumo che va in giro...senza forno come lo aspiri in modo da non sporcare il paraurti?peggio ancora poi il fumo del trasparente

    per spruzzare io ho una pistola ad 600 euro più un'altra 50 di euro di accessori...per un buon lavoro poi non è il caso di dare il tasparente con la stessa pistola del colore, questo per vari motivi oltre eventuali tracce di vernice che possono rimanere se non si pulisce bene la pistola..
    cambiano i getti, la pressione dell'aria ecc
    inoltre devi catalizzare il trasparente...dovresti usarne uno rapidissimo altrimenti la polvere rovinerebbe tutto il lavoro..

    come vedi farsi i lavori di questo tipo a casa non è facile..
    però se lo prepari tu, la soddisfazione di aver contribuito alla preparazione del tuo paraurti sarà impagabile!poi io personalmente, farei tutto in tinta..:wink:
     
  8. DaniloHummer

    DaniloHummer Collaudatore

    424
    3
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    89
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Io ho fatto lo stesso lavoro sulla mia scatola.
    Ho smontato i para (in un punto, l'anteriore era rovinato e spelato). In quel punto l'ho passato con una cartavetro da 60. L'ho pulito con l'alcool e poi l'ho stuccato con uno stucco bicomponente metallico. Poi l'ho passato con una 120 per lisciarlo, a quel punto dappertutto con una 240. Ho nuovamente pulito il tutto con alcool e ho dato 2-3 mani di primer (molto ravvicinate l'una dall'altra). Poi ho lasciato asciugare e ho dato il fondo (2 mani ben lontane tra loro). Ho passato tutto poi con una carta 800. Fin qui ci puoi arrivare tranqullamente.

    Poi, io, ho proseguito verniciando il tutto con delle bombolette con il codice della carrozzeria. Mani molto distanziate e bottone schiacciato a scatti, se no rischi di colare. Verniciato, rifinisci il tutto con un trasparente lucido.

    Che dire, a me il lavoro non e' venuto male (e' da 2 anni che e' li e, anche se, ogni tanto ho dato qualche toccata, la verniciatura e' rimasta li). Vedi tu fino a che punto farlo. Io, la tua, la vedo bene tutta in colore (anche le modanature).
    Ciao e in bocca al lupo.
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    per caso ti ricordi la marca del trasparente?
    io ho bomboletta non ne ho mai trovato uno decente
    e per i ritocchini degli sfascioni che ho al lavoro ogni tanto farebbe comodo
     
  10. DaniloHummer

    DaniloHummer Collaudatore

    424
    3
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    89
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Areox mi pare, quella che fa anche i lucida cruscotti.
     
  11. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io la farei così (decalcomanie a parte):
    [​IMG]
     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    dì in verità tu metteresti anche tutti gli adesivi!!tamarro!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    tutta bianca no, pensavo di lasciare nere le maniglie, le due cornici piu esterne dei paraurti, le bandine sulle portiere e poi la parte inferiore dei para...
     
  14. DaniloHummer

    DaniloHummer Collaudatore

    424
    3
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    89
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Se mai falle nere lucide.
    Anche se, secondo me, tutta bianca con le griglie nere sta' da dio.
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A dire il vero sulla mia 318i E36 la volevo fare proprio così...8-[ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ...ma ahimè era granitsilber metallic e non bianca...
    ...e alla fine optai per il kit ///M!!:wink:
     
  16. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Vi ringrazio per i preziosi consigli, di sicuro il carteggio lo faccio io e seguiro i consigli di Danilo, pero ovviamente i para mi converrebbe toglierli.

    Come bisogna procedere?

    Danilo quanto ci hai messo per fare tutto il lavoro?
     
  17. DaniloHummer

    DaniloHummer Collaudatore

    424
    3
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    89
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Allora, per smontare il para anteriore devi necessariamente smontare mascherina e fanali, l'ho fatto sul secondo M3 di mio padre (l'E36).
    Per il posteriore e' un po un casino, l'ha smontato lui, da quanto ho capito mi pare si debba smontare il sottoparaurti, poi ci sono delle viti nel baule e in altri posti.
    Io il lavoro l'ho fatto in vari pezzi, ma e' abbastanza lungo. In una giornata fai una paraurti se va bene.
    Ecco una guida piu' precisa che ho postato in un altro forum:

    Allora, il procedimento e' questo.
    -Prendete una cartavetro con grana superiore a 700. Scartavetrate un po da farlo venire bianchino.
    -Ecco, ora pulite abbondantemente con alcool e uno straccio che nn lasci pelucchi. Pulite un bel po di volte, perche i residui di lucida cruscotti e la polvere dalla plastica sono 'astardi.
    -Adesso il primer non aspetta altro che essere spruzzato. Okkio che questo passaggio condizionera' il vostro lavoro. Personalmente consiglio un primer(aggrappante) per plastica/leghe leggere. Le mani venno date a circa 15 cm e a pochissimo tempo una dall'altra (quella sotto dv essere ancora umidiccia mentre date la successiva). Consiglio 3 mani. A questo punto andate a riposarvi e lasciate un minimo di 30 minuti le vostre plastiche tranquille a asciugare.
    -Passati i 30 minuti, recatevi in garages e iniziate a verniciare. State a 15 cm e verniciate a scatti. Meglio passare 2 volte nello stesso punto successivamente che fare una bella colatura. 3-4 mani ben distanti tra loro bastano. E sottolineo ben distanti (la mano sotto deve essere ben secca, se no la finitura viene gommosa e, durante l'uso, rimangono le impronte digitali).

    Finitoooo? Bah, adesso lasciate a asciugare per minimo (ma minimo eh) 2 ore il tutto. Niente paura se la finitura e' leggermente opaca.
    -Adesso tocca al lucido. Io uso un trasparente lucido Areox. Qui dovete rimanere molto lontani e leggeri, perche' e' una fase delicata con cui e' possibile incasinare il tutto. Le mani vanno lontane una dall'altra, e molto leggere. Consiglio 6 mani.
     
  18. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Oggi inizio! faccio le bandine laterali sotto le portiere, ovviemente seguendo i vostri ottimi consigli, sapete come si fa a smontarle?
     
  19. DaniloHummer

    DaniloHummer Collaudatore

    424
    3
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    89
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Ma quali? Perche, se intendi le minigonne, mi sa che non sono smontabili (ovvero, sono smontabilo solo sull'M3 che sono in vetroresina, sulla tua sono in lamiera, ma non sono sicuro).
     
  20. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    si infatti ho detto una minchiata, sono il lamiera.

    Allora oggi ho stuccato alcuni graffi sulle minigonne domani lo gratto bene con la carta e poi credo almeno per le minigonne di riuscire a farle da solo con il primer e il colore spray. per i para mi sa che mi faro aiutare dal carroziere!

    Danilo tu hai usato un primer speciale?
     

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