Da Repubblica del 28/3 : Addio vernici metallizzate A zero la fornitura mondiale C'è una sola fabbrica al mondo che produce l'additivo per le tinte. Ed ora è bloccata perché è a soli 45 km dalla centrale nucleare di Fukushima di VINCENZO BORGOMEO Fabbriche a rischio nel mondo dell'auto: manca la vernice metallizzata che da sola costituisce ormai il 90 per cento delle tinte usate. Nel super globalizzato mondo dell'automobile si scopre solo oggi infatti che in tutto il pianeta c'è una sola fabbrica che produce un ossido di alluminio che va aggiunto al pigmento per dare lucentezza alle vernici e creare l'effetto metallizzato. E questa fabbrica si trova a 45 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima. Quindi produzione bloccata e impianto sigillato, non si sa fino a quando. La conferma arriva dal produttore tedesco, Merck che spiega come di fatto questo significhi una prossima paralisi produttiva: quasi tutte le vetture escono dalle catene di montaggio con vernici metallizzate e non sarà facile riconvertire i gusti dei consumatori in così breve tempo. Il problema insomma è particolarmente sentito, soprattutto per i brand alto di gamma perché se c'è qualche speranza di vendere una Punto con una vernice normale, è invece impossibile tentare di piazzare una Bmw, una Mercedes o qualsiasi sportiva non metallizzata. Insomma la storia si ripete visto che alla fine degli anni Venti proprio Henry Ford proponeva la sua Model T "di qualsiasi colore purché nero".
se il problema è l'ossido di alluminio, un qualsiasi chimico in 20 minuti ti mette a punto un processo. se il problema è il brevetto, la ditta giapponese può sempre cederlo, magari per un periodo limitato. non credo che spariranno i colori metallizzati.
Infatti, pensso anch'io ch il problema sarà a breve risolto. Starna però questa cosa dell'unico produttore .... Comunque esistono vernici micatalliche o micallizzate, la Rover le usava e penso le usi ancora. Al posto dell'alluminio hanno dentro particelle di mica lucida.
uuhmmmmm perché no ??!!! Così molti eviterebbero il wrap /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Almeno potrebbero metterle come optional, non sarebbe male come alternativa al metallizzato.
ragazzi, vi ricordo che l'opaco è delicatissimo:wink:, qualunque riga o stupidata si vede subito e non si può lucidare:wink: senza contare che per dare un bell effetto la macchina deve essere sempre pulita(lo sporco si vede subito) e per come tiene la macchina la media delle persone, diciamo che non è molto adatta lo vedrei per lo più su alcune auto di nicchia, stop.:wink: speriamo risolvano a breve:wink:
mi sembra strano che i componenti per dare l'effetto del metallo provenga solo dal giappone,noi del mestiere non ne sappiamo nulla,comunque siamo nel 2011 e non credo che tutto il mondo del metallizzato o micalizzato o perlato che sia si fermi.sicuramente se così fosse sono sicuro che prenderanno provvedimenti diversi,nel mondo della verniciatura girano troppi soldi non può fermarsi.