verita sul gasolio speciale | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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verita sul gasolio speciale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da atd1963, 23 Ottobre 2007.

  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ah, mi è venuto in mente ora che su AUTO TECNICA di qualche tempo fa avevano messo a confronto, al banco su strada e come emissioni diversi gasoli "premium" rispetto ad un gasolio normale, ed i premium davano vantaggi (quasi tutti strumentali) in tutti i settori...ovviemante risultava migliore il bludiesel (che è lo sponsor di auto tecnica)!!

    io dico, personalmente di differenze ne noto qualcuna, ma proprio minima...è solo una scelta personale qualla di non usare gasolio "speciale" perchè finchè cè lo zolfo preferisco tenermelo! ciao!

    PS: foto moneta in arrivo...
     
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  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai centato il nocciolo della qustione:

    esisterà mai una rivista super-partes che può dimostrare scientificamente con prove di durata, 100milakm, strumentali che il gasoli premium fanno bene al motore? A mio avviso, no, è impossible.
     
  3. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    al di la della convenienza o meno:

    io uso BluD da almeno 6 anni quando ancora non era 'tech'.

    la differenza in consumi è inavvertibile.

    le prestazioni anche ma Il blu diesel non nasce per aumentare le prestazioni.

    vedi il quote sotto.... quella si è molto evidente; inoltre è anche più silenzioso.

    ad ogni modo dal 01/2009 anche il gasolio normale deve essere a basso tenore di zolfo (max 10 ppm); BluD < 10 ppm

    quoto; stesse impressioni, sale con più facilità.

    lessi tempo fa che il BluD ha un colore diverso dal gasolio normale, ma non ricordo quale...
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Un pò più giallo e fa meno schiuma.

    Da autotecnica.:wink:
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Tutti i motori dotati d'intercooler rendono meglio d'inverno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ot per Gheven:

    Con il freddo, temperature sempre vicne allo zero, dopo aver raggiunto la temperatura d'esercizio, l'auto può consumare di più rispetto a temperature vicine ai venti gradi?

    Grazie
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    con il 320 d ci ho fatto 287000 km sempre alimentato a vpower diesel.

    dopo aver venduto il motore mi sono risentito col ragazzo che lo aveva preso...ora ne ha 550.000...e ha sostituito solo la turbina a 380.000...io avevo rifatto gli iniettori a 280000...nulla di più...è sempre stato manutenzionato perfettamente ed anche questo ha contribuito...ma sono certo che il gasolio...abbia dato la sua bella mano...per questto il mio 330xd da ormai 100.000 km viaggia sempre e solo un pieno di BD e un pieno di WP..
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    È una prova che non ho mai effettuato. In teoria, a parità di prestazioni, dovrebbe consumare di meno perché l'aria piú fredda è anche piú densa e aumenta la compressione, migliorando le prestazioni. Ovviamente, però, se questo miglioramento viene sfruttato a fondo, il consumo dovrebbe risultare superiore.

    Comunque prendi le mie considerazioni con le pinze perché non sono un esperto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quoto, fa anche meno schiuma :wink:
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    ieri sera facendo gasolio mi sono accorto che sul tappo del serbatoio c'era scritto " Bluediesel no additiv" ....non me ero mai accorto!!! Significa che non lo posso mettere?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    SINTESI: i gasoli speciali li possono utilizzare tutti, sia i camion e sia i motori superpompati come il 123d !
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto!:wink:
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Up. Riporto in auge la discussione in quanto, ogni tot di tempo, si ripropongono le stesse questioni:wink:
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    =D>esattissimo,oltre ad esser troppo viscoso a freddo per potersi accendere in inverno...se lo fai su diesel tipo trattore"testacalda"va a meraviglia,ma sui diesel moderni..Aiuto...
     
  16. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sul fatto del rendimento...in america hanno i powerstroke da 6.0 litri a gasolio e li pompano..girano a pressioni turbo disumane eppure sembrano durare..

    nei consigli per pomparlo vi è : scarico totalmente libero, turbo grande, iniettori maggiorati , egr chiusa e poi cavare RDC tramite guarnizione di testa...

    per cosa lo fanno? per avere 500cv e non rompere il motore visto le pressioni che si scatenano sul pistone? inpohce parole con meno RDC hai una forza che si propaga + a lungo, ovvero la detonazione del gasolio che è + lenta..

    immagino che donerà alla fine anche + coppia..

    a che serve montare una guarnizione + spessa allora?
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ](*,)

    per carità non facciamo minestroni acidi (intenzionalmente o meno)

    la viscosità di un carburante non c'entra assolutamente nulla con l'accendibilità di un olio combustibile, a prescindere dal motore, che sia un Landini testacalda o un CR da 2000bar ultima generazione!!!

    Fabio

    PS è chiaro che un carburante più raffinato, con maggior PCI e maggiore indice di cetano consentirà un miglior rendimento sullo stesso motore, e questo significa maggiore coppia E potenza massima
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ](*,)

    partiamo dalla fine

    "cavare" in dialetto del nordest vuol dire togliere, ma non credo sia questo che volevi significare...

    EGR chiusa per motivi pratici

    iniettori maggiorati perchè non è detto che quelli diserie siano SEMPRE sufficiente alla portata carburante che si desidera

    un 6.0 con 500CV è un motore da meno di 85-90CV litro, ovvero lo stesso grado di sfruttamento dei conosciutissimi vari 2.0TD che erogano 175-177CV (bisogna vedere nella lunga distanza perchè anche se non dimensionato termicamente e meccanicamente, lo sfruttamento reale di un motore del genere è sicuramente inferiore a quello di un FIAT/VW/PSA/Toyota, tanto per fare un esempio)

    el motore

    non è proprio così

    aumentare il volume della CC serve per avere un po' di aria in più (ok, è una quantità piccola, ma significativa) e maggiore spazio per l'iniettore, ma anche per la polverizzazione

    un minore RDC aiuta la dolcezza di funzionamento ai bassi regimi e facilita l'avviamento, e poi se la turbina soffia TANTO ha ben poca importanza che debba riempire 6000cc o 6012cc a xxbar (dove xx spesso significa 2.5-3.0bar)

    sul funzionamento INTRINSECO del diesel, iniezione, accensione della carica, eccesso d'aria eccetera non voglio annoiarvi con la (IMPORTANTISSIMA) teoria ma semplicemente vorrei ricordare che più aria c'è, di più e meglio si può fare

    saluti turbati anche con nitrometano

    Fabio
     
  19. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah si sa che + aria ci va meglio è :mrgreen:

    è sta cosa della pressione che si scaglia sul pistone che mi fa paura, per me è questo un parametro importante da tenere conto sul campo affidabilità.

    magari un picco di 800nm dan + fastidio di 700nm costanti quasi fino a limitatore su un motore .(mia idea personale)..

    ma scendere di rdc , non comporta anche una combustione "meno ideale" con una combustione meno efficace ??
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
     

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