verita sul gasolio speciale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

verita sul gasolio speciale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da atd1963, 23 Ottobre 2007.

  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ehi wizard! il virgolettato era una cosa che avevo scritto io!

    non sono del tutto d'accordo con ciò che hai scritto sulla combustione diesel: ovvero, ricorda che la combustione in un diesel ad iniezione diretta (lasciamo perdere la pilota eccetera, immagina un unijet) si divide tra premiscelata e diffusiva, la cui velocità è comandata rispettivamente dalle reazioni chimiche e fisiche all'interno della nuvola di combustibile iniettato, quindi non si può fare un discorso unico per tutta la combustione...se vuoi possiamo approfondire, il mio dubbio riguardava il discorso di "morbida e totale", infatti se per "morbida" intendi che la combustione impulsiva/premiscelata è meno potente siamo d'accordo fino a un certo punto, per il "totale" invece è sicuro che un gasolio meno viscoso possa aiutare!

    ultima cosa, sei sicuro delle dimensioni dei fori di iniettori? con elettroerosione arrivi a 0.2mm, forse 0.1 con elettrodo pieno (io con elettrodo forato di rame sono riuscito a fare un foro passante D0.4 lungo il diametro di una moneta da 1cent, se vuoi ti posto una foto...fichissimo!)

    ciao!
     
  2. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    infatti...

    a me risulta che gli iniettori hanno da 4 a 6 fori con diametri da 0,12 a 0,20 mm
     
  3. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    semplificando il discorso (non possiamo fare trattazioni universitarie sul forum) mi riferivo alla fase premiscelata, che serve a ridurre il picco di pressione della fase attiva(=diffusiva)

    esattamente

    hummm i fai venire dubbi, ti confermerò

    per il foro della moneta... sono interessato!

    a presto!

    Fabio
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non è indicativo.

    Il fumo è indice di incompleta combustione. Se chi ti ha fatto la mappa ha tenuto in priorità bruciare tutto il gasolio iniettato è ovvio che la macchina non fumi. Cosa positiva, ma senza DPF sicuramente non è prioritaria. Secondo me chi ha il DPF e l'auto mappata dovrebbe utilizzare solo gasolio speciale.
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Convincimi con delle prove strumentali.

    Hai smontato delle pompe o degli iniettori dopo 100mila km di auto che facevano gasolio nomale ed erano una schifezza?

    Niente di personale, ma il secodno me, si narra, si dice..mhm...:-k
     
  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Concordo PIENAMENTE con Rennsport.
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Mai parlato di pompe o iniettori.

    Ripeto il concetto, forse non ti è del tutto chiaro.

    Il DPF è un barilotto che intrappola il particolato, ossia il "fumo" creato da una non completa combustione del gasolio in camera di scoppio, che si verifica ANCHE nelle auto non mappate; prova a fare una decina di km a 1500 giri, poi scala e dai tutto gas, vedrai una nube tossica dietro. Il DPF ha 2 sensori che rilevano la velocità dei gas, uno all'entrata ed uno all'uscita del barilotto. Quanto tali sensori rilevano un rallentamento di X nei gas di scarico, il DPF è "pieno" di particolato, e la centralina avvia il programma di rigenerazione, che letteralmente "brucia" il contenuto del DPF tramite post iniezioni. Se fai una statistica di chi ha problemi di intasamento del DPF con frequenti cicli di rigenerazioni, scoprirai che sono tutte persone che fanno città, con molti prima-seconda, ed accade anche ad auto completamente stock. Questo perchè il motore, a bassi regimi (diciamo fino ai 2000) non riesce a bruciare interamente il gasolio iniettato. Mappando la centralina, si alza la quantità di gasolio iniettato: un mappatore coscienzioso in un'auto dotata di DPF limiterà l'aumento dell'iniezione gasolio sotto i 2000 giri, perchè altrimenti ce ne sarà troppo incombusto ed il DPF si intaserà prima con ovvie conseguenze.

    I gasoli speciali, grazie alle loro formule chimiche, hanno una combustione migliore, più completa e, quindi, più pulita ed esente da particolato. Ora questo non sono io a dirlo, è sufficiente osservare la netta diminuzione di fumosità quando si passa, con la stessa auto, da gasolio normale a speciale. Un mio amico ha una 147 JTD 115CV con modulo rail, con il gasolio standard è una vera e propria ciminiera, mentre con il Bluediesel la fumosità è quasi scomparsa. Ora, non sarà una prova scientifica, ma mi sembra evidente che se il problema delle auto con DPF mappate è il gasolio incombusto, con Bluediesel o similari lo si riduce.

    Detto questo, io ho ravvisato anche un miglior comportamento del motore: a bassissimi regimi con il gasolio speciale è morbida e rotonda, con quello normale vibra. E, quando si sorpassa, si sente la differenza. Ed i consumi, seppur di poco, migliorano. A parità di tutto, impiegando Bluediesel ho notato un abbassamento di consumo di 0,8 km/l. Un'inezia, ma se la sottrai al sovrapprezzo del Bluediesel (sempre 5 cent in più al litro del normale) il gap si riduce. Il motore va meglio, si preserva il DPF, si consuma di meno. Perchè non metterlo dico io?
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Rispetto la tua idea, magari per le auto con dpf potrai aver ragione, ma per le auto come la mia, euro 4 senza dpf, a mio avviso non ho tratto benefici da lodarlo e da impiegarlo con frequenza: prerferisco ogni toto km udare un additivo tipo diesel lube e pulire iniettori e pompe, sempre che facciano qualcoa.
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    anche io faccio come te. Liquimoly ogno 30000km e gasolio normale.

    Con il bludiesel la macchina andava meno (meno pronta sotto i 2000 giri) e consumava di più

    Anche io euro 4 senza DPF
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    insomma.....avere un auto mappata con DPF è consigliato usare il gasolio speciale :rolleyes::-k
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io gli additivi non li uso. Quelli si che potrebbero far male agli iniettori. Ce ne sono alcuni universali sia per benzina che diesel. Certo, infatti hanno le stesse temperature e gli stessi bisogni... Uno detonante l'altro antidetonante.#-o

    Per il fatto che con il BD andasse peggio ho i miei dubbi...:-k
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ci sono prodotti e prodotti, poi ognuno fa quel che vuole.

    La mia esperienza è che dopo 173milak, di cui 73mila mappata, auto alimentata solo con gasolio normale potendo trascurare i 4-5 pieni di bdtech,, l'auto ancora funziona.
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non metto in dubbio, ma questo di certo non prova che il gasolio normale sia migliore dello speciale.:wink:
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nemmeno viceversa.

    Io non credo che tutti i mappati con dpf facciano solo bdtech:

    saròà malfidato sui benzinai, ma sei sempre sicuro che quando metti il bd-tech ti venga effettivamente immesso il prodotto corretto? Sai com'è..mica te lo bevi?:wink:
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Questo lo escludo, io sento nettamente la differenza. E non parlarmi di effetto Placebo, sentire quanto va o non va una macchina è il mio mestiere.:wink:
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non lo immaginavo: io devo avere il culo di piombo, perchè ipotetiche differenze di 1-2 cavalli proprio non le percepisco.:-k
     
  17. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Sulle autocisterne che vedo rifornire il distributore agip non ho mai notato nessun marchio, sono anonime!

    Ho sempre avuto questo dubbio: è veramente bludiesel, da dove proviene la cisterna? o è un gasolio qualsiasi? Comunque a me l'auto va uguale sia blu che normale, e quindi credo che sia una fregatura del gestore.
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non si tratta di percepire differenze di potenza (che tra l'altro da verificare sarebbe molto semplice, basta cronometrare un 50-100 in terza ad esempio) ma sentire l'erogazione del motore. Morbida e rotonda col BD, ruvida e trabballante col diesel normale.
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Anche mi sono accorto di questo
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una maggiore silenziosità e rotondità la notai nel periodo in cui testavo con frequenza il bdtech, ma niente più.
     

Condividi questa Pagina