verita sul gasolio speciale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

verita sul gasolio speciale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da atd1963, 23 Ottobre 2007.

  1. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    si esatto, quella volta ogni tanto la faccio anche io #-o

    e che dopo uscendo dal distributore dove vado io di

    fronte cè l'agip e mi dico che cog...ne che sono

    però vabe :biggrin:

    ti ripeto qualche volte faccio un pieno e la differenza si sente :mrgreen:
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    anch'io avevo il 318tds...senza kat andava veramente bene:wink:

    io usavo il diesel normale,ogni tanto ci aggiungevo ad un pieno 125ml di Puliniettori diesel della Sintoflon e la differenza si sentiva

    adesso fanno il Dieselube che e' favoloso sui diesel
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ogni tanto in partenza dovevo scendere a spingerlo da quanto era lento :lol::lol:
     
  4. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    anch'io non ho a disposizione misure ma solo sensazioni

    nelle ultime settimane ho provato ad alternare pieni con gasolio normale e pieni con V-power e imho con quest'ultimo il motore è più pronto sotto i 2000 giri

    anche in alto il tiro guadagna circa 200 giri
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    pero' quando prendeva la rincorsa andava:wink:
     
  6. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    beh, il Vpower è un gasolio MOLTO BUONO credo il migliore in commercio per usi "normali"

    ho avuto modo di testarlo un mese fa con la francese soft, e andava come una scheggia!!! sembrava dopata con nitrometano :eek: :mrgreen:

    il consumo misurato su basi di 100km circa, percorsi a/r in autostrada in identiche condizioni di traffico e marcia, è stato circa 8% in meno, 5% sulla media di tre pieni, qualcosa di meno per il Tamoil plus-o-come-si-chiama

    però il nitrometano va meglio :razz: (ATTENTI Al dosaggio, o fate danni!)

    grazie al procedimento GTL si ottiene un gasolio molto pulito anche in termini ecologici, una combustionte totale, "morbida" e potente, pulita, con residui praticamente assenti (turbina e EGR sono contentissime)

    il discorso della lubricità specifica del Vpower diesel non l'ho approfondito, ma generalmente tutti i gasolii speciali peccano un po' da quest punto di vista, pur essendo ovviamente superiori ai requisiti minimi imposti nel 2004.

    il solito cicchetto di olio non guasta mai, se si fa eccezione per il bluediesel che -sembra- leggermente migliore sotto questo aspetto.

    usare ogni tanto un gasolio speciale non porta a nessun beneficio, s enon momentaneo

    il gasolio agricolo è LO STESSO di quello venduto per autotrazione alla pompa, cambia solo la colorazione per distinguerlo a fini fiscali.

    soltanto un pazzo potrebbe pensare di venderlo impunito al proprio distributore: se ti becca la Finanza ai controlli ciclici casuali sono dolorissimi!!!!!!!!

    Fabio
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    dite allora che il blue tech sia inutile? che non porta nessun beneficio in termini di consumo ecc?
     
  8. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    quindi si possono usare tranquillamente!...senza rischiare di rompere la pompa....una curiosita'....quindi il bludiesel..e' quello dell'agip...giusto?..e...ha detta di alcuni che l'hanno provato sembra molto buono....
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    buono è buono, non ci sono dubbi

    rischi di ROMPERE la pompa non ce ne sono, ma il problema usura lo vedi a luuuungo chilometraggio

    alcuni motori sembrano indifferenti all'uso di questo gasolio, sto cercando qualche riferimento oggettivo per poter fare (spero!) qualche prova

    Fabio
     
  10. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    anche perche'.....io ho il FAP....e dicono che e' meglio usare il blu..che quello normale........:-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Chi lo dice? La Shell o il gruppo Eni?

    Ancora credete a queste cose.](*,)
     
  12. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    no..non lo so.....lo consigliano....perche' essendo meno grasso il fap....lavora di meno.....
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Magri sono stato un pò aggressivo, ma per quanto riguarda i combustibili speciali, ad oggi nessuno riesce a provarmi di prestazioni migliori, consumi migliori e organi meccanici sempre efficienti: quindi il si dice, purtroppo, mi fa sorridere, poichè il gasolio se lo beve l'auto e non ho ancora trovato il modo di comunicare con lei, chiederle se gli gusta il vpower da 1,4 o il bianco da 1.050.
     
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    non capisco cosa intendi quando parli di una combustione "morbida e totale", ovviamente è una cosa riferita alla migliore polverizzazione del gasolio giusto?
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ah, scusate se aggiungo una cosa "esterna", ma avevo già parlato con rennsport dell'argomento e vi riporto ciò che avevo già scritto a riguardo, ciao!

    < il fatto è che i diesel "puliti" sono privi di zolfo, il che è un bene per l'ambiente...peccato che lo zolfo sia aggiunto nel gasolio "normale" come lubrificante!! infatti nei diesel come i nostri che prevedono un common rail con multi-iniettata, per forza di cose lo spillo dell'iniettore è molto veloce e il contatto con la sua sede può essere lubrificato solo dal gasolio stesso!!

    è anche vero che questi gasoli sono maggiormente raffinati anche per ridurne la viscosità, questo permette una migliore atomizzazione (polverizzazione) con conseguente miglioramento della combustione e riduzione di incombusti!!

    come giustamente fa notare rennsport infatti, maggiore è la dimensione delle gocce iniettate, maggiori le probabilità che si verifichi il fenomeno del "cracking" che è all'origine del particolato, e quindi un gasolio più raffinato alleggerisce il lavoro del dpf!!!

    ah, ultima osservazione, in teoria un gasolio più grezzo e denso può contenere impurità e in generale provoca incrostazioni sui forelini dell'iniettore (sono tanti e minuscoli, praticamente non li vedete...si ottengono per elettroerosione ad elettrodo rotante con filo pieno) che si traducono in una risposta meno pronta del gas quando si viaggia per molto con poco gas...ma queste sono eliminabili con una bella "sgasata" ogni tanto, infatti noterete che se viaggiate per molto con un filo di gas, poi fate un bell'affondo vi lasciate dietro una bella scia di fumo, diciamo che a grandi linee sono gli iniettori che si puliscono!!!

    in definitiva...io vado di gasolio normale, tanto non ho mai notato grossissime differenze col normale!!

    ciao >
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ciao Feb.:wink:

    Te lo spiego io il perchè.

    Mai fatta una prova su una macchina senza DPF, magari mappata? Con il gasolio normale c'è quasi sempre una cortina nera dietro, mentre con i gasoli speciali molto meno. Motivo: combustione migliore e più completa. Sulle auto DPF non si vedrà mai fumo, perchè rimane intrappolato nel barilotto dell'antiparticolato. Producendone molto meno, i gasoli speciali salvaguardano l'efficienza del DPF, evitando cicli di pulizia e/o intasamenti.

    Ergo:

    prestazioni a parte (che cmq considero superiori utilizzando gasolio speciale) in caso di auto mappata e con DPF, è sempre più che consigliabile usare gasolio speciale. Io personalmente utilizzo BluDiesel, che è il più economico di tutti e si recupera in parte il gap per via dei consumi minori.
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    si

    senza entrare in sofisticati ma concreti discorsi sul funzionamento del motore diesel, quella che comunemente si chiama fase di combustione è in realtà una DETONAZIONE della massa combustibile.

    la differenza si determina dalla velocità di propagazione del fronte di fiamma: subsonica per la combustione, ultrasonica per la detonazione.

    una detonazione ideale vede incendiarsi TUTTO il gasolio nello stesso istante, con una propagazione del fronte di fiamma teoricamente infinita. nella realtà -fortunatamente- non è possibile, perchè sarebbe anche inutile. questa condizione determinerebbe un picco di pressione elevatissimo ma il valore medio (lungo la corsa discendente del pistone, fase attiva) il contributo di lavoro sarebbe minimo pur creando una sollecitazione brutale sugli organi del motore. per questo si cerca di rendere la detonazione "meno ideale" facendo in modo da provocare un picco pressorio più basso ma che duri più tempo, in modo che la sollecitazione attiva sul pistone sia più progressiva e duratura, generando maggior lavoro.

    se provi a visualizzare graficamente quello che ho deascritto, nel primo caso avrai una curva "a banana" (un picco elevato ma un'area piuttosto esile) mentre nel secondo caso la curva assomiglierà ad una grossa pera (un picco contenuto ma che si mantiene circa costante nel tempo, per poi decrescere rapidamente)

    :wink:

    il CR viene incontro a questa esigenza, in quanto la prima iniezione ("pilota") serve per fare incendiare piccole quantità di nafta in grandissimo eccesso di aria, in modo che la nafta introdotta successivamente trovi un ambiente favorevolissimo alla combustione (pressione e tempreture elevate) ma debba "cercare" l'ossigeno disperso nell'ambiente (è tanto, ma statisticamente lontano) impiegando un certo tempo, rallentando così la detonazione. meglio si realizza questa condizione, più la combustione è morbida, più si alza il rendimento del motore a parità di nafta iniettata. la qualità della nafta ha -ovviamente- il suo contributo.

    correttissimo anche il discorso di Rennsport circa il particolato e le dimensioni dei fori degli iniettori (i forsi sono scedi da 6-8 micron a 2 micron nelle ultime realizzazioni)

    si capisce facilmente che il gasolio dev'essere _purissimo_ e deve lubrificare particolari che lavorano ad alte temperature e pressioni (sino a 600° e 2000bar), con giochi nell'ordine di 1 micron (inettori) cosa che non sempre riesce in modo ottimale (ecco perchè il mio consiglio dell'olio nella nafta "a priori")

    ciao!

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2010
  18. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    grazie per la spiegazione...molto chiara e precisa!!!...

    provero' ad usare gasolio...speciale!..:wink:
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Di nulla, a disposizione.:wink:
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La mia Bm è mappata senza dpf e non fa cortina nera di fumo, ed uso solo gasolio standard: basta far mappare l'auto correttamente e il fumo non si verifica. 170milakm.
     

Condividi questa Pagina