Salve, a seguito di un passaggio in assistenza bmw per altre modifiche (sostituzione sensore dello sterzo ) ho notato che al ritiro della vettura lo sfondo in stand-by del CCC (nella schermata iniziale con le opzioni intrattenimento , clima, navigatore , comuicazioni)...è di colore diverso da prima e lo sfondo lievemente cambiato . Oltre a questo pare resettato tutto (le preferenze di visualizzazione e i dati slavati). Non ho in fattura alcuna voce che sembra far riferimento ad un aggiornamento del CCC, che comunque non ho chiesto (anche se devo dire che non è pggiorato nulla anzi..), ma vorrei sapere se c'è un modo per verificare versione installata e data ultimo aggiornamento del ccc accedendo a qualche menu, per verificare se è stato effettuato senza dirmelo un aggiornamento al ccc o al cambio o ad altre parti (oltre al sensore dell'angolo di sterzo). La macchina va bene, quindi la mia è solo una curiosità , che voi bmwoidi esperti potrete soddisfare. Un saluto a tutti
Ti posso aiutare se ti dico che con l'aggiornamento cambia un po' la tonalità di fondo e poi magari qualcosina ma piccole cose. L'ho fatto anch'io qualche mese fa. Per le memorie perse, mi pare, che poi usando l'auto si ripristini tutto perché dovrebbe essere tutto memorizzato nella chiave di accensione ( mi sembra) non vorrei sbagliarmi, ma io non ho fatto nulla e tutto si è sistemato Ciao
Verifica versione e aggiornamenti CCC Beh... nel "menù segreto" dell'idrive sono riportate le versioni del software di vari componenti... certo che se non conosci le versioni originali te ne fai poco. In ogni caso se ti è cambiato il colore dello sfondo è sicuramente perché ti han fatto un aggiornamento. Probabilmente han provato a risolvere il tuo problema con un aggiornamento software prima di sostituirti il sensore
grazie a tutti... ...il colore di fatto è sempre grigio ma prima era grigio chiaro ora grigio scuro e poi ora il grigio è a "linee" come se fosse uno sfondo rigato mentre prima era un colore solo. Le memorie sono effettivamente tornate , invece quello che è cambiata è per esempio la modalità di visualizzazione. Per esempio quando usavo la radio avevo impostato che nella parte destra si vedesse il "computer di bordo" invece adesso si vede la mappa del navigatore (anche a navigatore spento). Nulla di grave, ho già reimpostato le preferenze ma è il segno di qualcosa che è stato aggiornato no? Mi pare strano visto che il problema era sul sensore dello sterzo (dell'angolo di sterzata) equindi non ha molto senso aggiornare il ccc, soprattutto senza dirmelo o segnarlo in fattura. Ripeto, se c'è stato un aggiornamento va bene, solo vorrei sapere cosa si fa sulla mia auto. Cosa ne pensate?
Verifica versione e aggiornamenti CCC Il fatto è che se devono aggiornare anche una sola centralina automaticamente aggiornano tutto il sistema, questo per evitare conflitti software tra le decine di centraline presenti nella vettura. E tra questa naturalmente anche il ccc. Poi scusa... al limite chiedi a loro cosa hanno fatto, non credo che si vergognino di dirti che ti han fatto un aggiornamento software gratuito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
ecco questa è una possibilità non chiedo a loro perchè non è che passo spesso in zona e per telefono non hanno voglia di parlare eheheh...ma potevaano scriverlo in fattura (aggiornamento software)
Questo si,dovevano scriverlo in fattura.L'aggiornamento e' stato fatto ed e' giusto che compaia.Potrebbe anche essere una dimenticanza o hanno voluto abbonarti l'aggiornamento
quindi da quanto hai capito da quello che ho escritto mi confermi che si tratta di un aggiornamento e non magari di un semplice hard reset?
No,e' un aggiornamento! ma come scritto sopra quando aggiornano anche una sola cosa potrebbero aggiornare automaticamente tutto.
solo ora a distanza di mesi mi rendo conto di quanto sia totale questo aggiornamento... ...alla prima estate (con i primi caldi) ho notato che questo famigerato aggiornamento deve aver modificato la gestione del menu clima e ci sto impazzendo