Verifica Stato batteria o data di sostituzione tramite check o altro metodo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Verifica Stato batteria o data di sostituzione tramite check o altro metodo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 9 Luglio 2011.

1. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ma anche se non è perfettamente carica una volta in attività si carica con l'alternatore

2. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    .
    Questo e quanto o scritto sopra:

Originariamente Scritto da davidsuperdrive@

Salve,La settimana scorsa e arrivato il momento di cambiare la batteria di fabbrica alla mia e60 ormai stanca( una varta BMW di 80ah con 640 di spunto), al che contattando la conce ufficiale BMW mi hanno richiesto 240 eurobe' ho deciso allora di fare da me! Ho comprato una batteria energizer top quality con lo stesso amperaggio e sempre con lo spioncino per vedere lo stato di carica,prendendola in un centro commerciale scontata del 30% a soli 80 euro....poi prima di smontare la batteria vecchia,ho attaccato il mio jamp starter con il positivo allo spinotto che abbiamo dentro il cofano anteriore e il negativo a una parte della carrozzeria,dopo aver montato la nuova ,ho scollegato il jamp starter e con mia sorpresa non ho dovuto fare nessun reset o inizializzazione come viene detto nel vano batteria.ora mi direte che durerà poco,chissà ...tanto al prezzo che ho speso e quello che dovevo in conce ne potevo prendere 3

se hai letto bene come ho fatto io,non ce bisogno di inizializzazione:wink:

3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Premettendo che avrete sicuramente ragione ... peraltro io non mi intendo di batterie ...

... però ho in casa un'alfa Gtv del 2002 che va ancora in giro felice con la batteria originale ...

4. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    697
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    sono eccezioni,non la regola.....

5. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Letto avevo letto, come anche le altre discussioni negli anni...

Il dubbio però rimane perchè da quanto ho capito la batteria è sì sostituibile da chiunque come hai fatto giustamente tu, e l'auto funziona correttamente, però c'era chi sosteneva che andava anche fatta qualche operazione via diagnosi al fine di adeguare la carica dell'alternatore alla batteria nuova.

Se non ricordo male si diceva infatti che l'alternatore adegua la carica allo stato della batteria nel corso della sua vita e, una volta sotituita bisogna "resettare" in base alle caratteristiche di quella nuova, pena una durata limitata di quest'ultima.

Il tutto condito da pareri discordanti, quindi in definitiva ad oggi non si sa bene se basta sostituire oppure va fatto qualcos'altro....:-k:-k:-k

6. davidsuperdrive@

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Un mio amico se le fatta cambiare in conce BMW e non gli hanno fatto nessuna inizializzazione o reset in quanto non gli hanno interrotto la corrente(proprio come ho fatto io)! Infatti se leggi nel manuale istruzioni alla voce sostituzione batteria,leggi che queste cose van fatte solo se c'é un interruzione di corrente.Il fatto che l'alternatore carichi più o meno mi sembra solo una fesseria,anche perché l'alternatore carica finché la centralina non rileva lo stato di carica completo della batteria ! Quindi nel caso delle batterie che non tengono più la carica l, alternatore per logica dovrebbe continuare a caricare !:rolleyes:Comunque lascio il parere a persone più competenti di me

7. zandrearacing

zandrearacing Secondo Pilota

682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    io non ho il jump starter ma potrei fare la stessa operazione con un normale caricabatterie??? collegho il carica batterie alle prese dentro al vano motore, sostituisco la batteria e poi stacco il carica batteria...potrebbe andare??

8. davidsuperdrive@

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    . :-kMi dispiace,ma non avendo mai provato con il caricabatterie non so cosa dirti:-k

9. zandrearacing

682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    qualcun altro ha esperienze con il caricabatterie???

secondo me non ci sono differenze visto che cmq il caricabatterie garantisce il passaggio di corrente 12v e la macchina non dovrebbe accorgersi che si è staccata la batteria....boh

10. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non ti consiglio il carica batterie, in quanto ti puoi memorizzari errori sugli airbag per cali di tensione, in quanto il carica batterie ha diverse selezioni di tensioni, carica lenta media e rapida e non garantisce il neccesserio apporto di corrente. meglio un booster o collegare un'altra macchina con i cavi a motore spento per evitare picchi di tensione.

11. zandrearacing

682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    ok buon consiglio....e se invece avessi la possibilità di sostituirla a motore acceso?? anche in questo caso con la macchina accesa credo si possa cambiare la batteria senza che le centraline si accorgano di nulla???

attualmente non ho problemi di batteria ma mi piace informarmi prima e trovarmi pronto al presentarsi dei problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    faccio una domanda forse banale:

Ma se io lascio le luci accese o comunque si scarica del tutto la batteria ... devo quindi fare una procedura di reset?

O c'è un minimo di riserva che resta sempre che mi consente il cambio batteria senza dover resettare tutto?

13. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    io non l'ho mai sostituita ... però l'ho staccata (a volte anche per un certo lasso tempo) senza particolari problemi ...

14. cecca81

cecca81 Collaudatore

335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    idem....per cui mi sembra strano che siano necessari tutti questi accorgimenti per la sostituzione....

15. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    forse (ma la butto lì a mero intuito) c'è una batteria (o pila) di riserva tipo quelle che hanno le mobo dei pc che per un po sopperisce alla assenza di batteria per le funzioni principali (come orologio e settaggi di centraline).

Se si scarica quella forse incorrono i problemi

Ma dico sempre forse eh.

16. zandrearacing

682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    anche secondo me ci stiamo facendo troppe pippe mentali per cambiare una batteria.....io ad esempio ho l'abitudine di metterla a caricare quando uso poco la macchina d'estate(veramente l'ho messa in carica anche questi giorni che qui da noi nelle Marche sembra primavera e vado al lavoro in moto)e non ho mai avuto problemi, eppure passo da un livello di carica più basso ad uno più alto appena "fully charged"...mah

17. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    no no ...

... l'ora, la data e le stazioni radio le perde ... ma non pensavo fosse quello il problema ...

Poi a volte dà qualche errore, in particolare sul sistema antipizzicamento degli alzavetro ... ma poi rientra da solo ...

18. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io uso il booster quando sostiuisco le batterie ai clienti per non avere poi menate a inserire codici vari delle autoradio e caz.zi vari.

Stessa cosa faccio con la mia per non dover reimpostare tutto da zero, ma si può tranquillamente cambiare la batteria senza attaccare nulla.

19. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Come fai a verificare il livello di carica?

hai un tester o c'è anche un modo dal computer di bordo?

20. zandrearacing

682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    beh...è il carica batterie che avvisa quando ha completato la carica....

Condividi questa Pagina