Verifica Stato batteria o data di sostituzione tramite check o altro metodo | BMWpassion forum e blog

Verifica Stato batteria o data di sostituzione tramite check o altro metodo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 9 Luglio 2011.

  1. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve ho una serie 5 e60 allestimento futura del 2006

    Avendola presa usata non so se è stata mai cambiata la batteria.

    Esiste un modo per verificarne lo stato (dal computer di bordo o con qualche test).

    Di solito che durata hanno le batterie e dopo quanti anni (inutile dire i km in questo caso) è necessario controllarla\sostituira?

    C'è una spia di basso livello o qualcosa del genere che preavvisi il deterioramento?
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia è ancora originale 6 anni,con tutte le bmw la batteria dura essendo di solito una varta,l'importante che funzioni bene l'alternatore,con un tester misure a motore spento deve segnare sui 12v a motore acceso 13,8 14 v.se no hai il tester verifica che l'occhio sulla batteria sia verde....
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la durata varia in base al uso che se ne fa del veicolo (dura poco con un uso scarso della vettura ) ma direi in media 4 anni
     
  4. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    grazie al prossimo tagliando dei 90.000 la faccio verificare
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quella di primo equipaggiamento dura di più,se la dovrai cambiarla usa le varte sono le migliori
     
  6. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    mi sembri convinto e mi fido anche se sulla mia vecchia serie 3 compact (che purtroppo sto svendendo) con la Varta mi sono trovato malissimo

    L'elettrauto me l'aveva consigliata perchè a gel (o qualcosa di simile) e aveva i bollini verde bianco e nero per capire quando era da cambiare

    E' durata 2 anni e si è scaricata del tutto di colpo a differenza di quella precedente (di sottomarca e pagata pochissimo) che è durata oltre 5 anni forse anche 6

    Ma evidentemente sarà stata una casualità. A volte anche le cose di marca migliori possono essere difettose o simili.

    Chiederò le Varta per la serie 5 se mi indichi anche il modello mi fido della tua scelta

    ...sempre che vada sostituita eh perchè per ora sembra andare bene (magari il vecchio proprietario l'aveva cambiata e quindi è nuova perchè va ancora alla grande)
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io parlo di varta normale a gel va bene se hai il sistema che spegne l'auto tipo al semaforo,che io trovo una cavolata,il continuare ad accendere e spegnere,in quel caso quella a gel è più indicata...
     
  8. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    io ho montato una marelli 100a con 1000 di spunto, è 3 anni che cel'ho e và da dio soprattutto in fase di accensione
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io invece scommetto di piu sulle Bosch, prima vendevo le varta e nell'ultimo periodo erano scese un pò di affidabilità!
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    per risparmiare fanno fare tutti in india cina ecc....
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh credo che la manodopera c'entri poco con la durata, sono i materiali ad essere economici!

    Solo le batteria Fiat fanno schifo anche da nuove!
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    durata media 3 anni un pò tutte......
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda, io sono rimasto sorpreso da una Bosch, montata su un transit, è rimasto sul piazzale per 8 mesi con la betteria collegata e ha preso giusto l'estate e il freddo dell'inverno.

    Sono uscito dallo stabile con cavi e batteria, poi salgo giro le chiavi e la spia si è accesa, tra me e me ho pensato che sicuramente non avrebbe avuto la forza di farlo girare, invece ho insistito 30 secondi e girava come una viola e si è acceso.

    Mi ero informato per vendere le bosch ma costavano un occhio in piu e sicuramente poi ne avrei cambiate molto meno!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Salve,La settimana scorsa e arrivato il momento di cambiare la batteria di fabbrica alla mia e60 ormai stanca( una varta BMW di 80ah con 640 di spunto), al che contattando la conce ufficiale BMW mi hanno richiesto 240 euro:evil:be' ho deciso allora di fare da me! Ho comprato una batteria energizer top quality con lo stesso amperaggio e sempre con lo spioncino per vedere lo stato di carica,prendendola in un centro commerciale scontata del 30% a soli 80 euro:biggrin:....poi prima di smontare la batteria vecchia,ho attaccato il mio jamp starter con il positivo allo spinotto che abbiamo dentro il cofano anteriore e il negativo a una parte della carrozzeria,dopo aver montato la nuova ,ho scollegato il jamp starter e con mia sorpresa non ho dovuto fare nessun reset o inizializzazione come viene detto nel vano batteria:razz:.ora mi direte che durerà poco,chissà ...tanto al prezzo che ho speso e quello che dovevo in conce ne potevo prendere 3:biggrin:
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ha fatto bene,tanto minimo due anni ti dura tieni lo scontrino,che per due anni sei a posto.al prezzo di 80 euro è un'affare,perchè ormai anche quello che è di marca,non ha più l'affidabilità di un tempo....
     
  16. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    :

    . :wink:
     
  17. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Nell'auto di lavoro il meccanico mi ha montato una bosch di 62 ah facendomela pagare 160€:evil: e manco farlo ha posta se ne andata soltanto 40 giorni dopo lo scadere della garanzia](*,),credo proprio che per quanto riguarda le batterie auto da ora in poi farò da me !
     
  18. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    se si lascia la macchina fuori al freddo, con le prime gelate e primi freddi partono anche da nuove
     
  19. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Mai cambiata, l'auto l'ho presa a giugno del 2005 ed a oggi va ancora....

    Ormai uso questa vettura moto poco, ed è facile che stia ferma per oltre una settimana... l'avviamento lo sento un pò stanco e mi sà che a breve dovrò cambiarla.

    Non ho ancora capito se dopo la sostituzione sia necessario inizializzare qualcosa tramite diagnosi o no... ne ho lette tante ma alla fine non è chiaro cosa bisogna fare :-k

    Come esperienza vi posso dire che l'11 aprile del 2001 ho montato una bosch da 50Ah su una GTV2000, l'auto sta molto ferma a volte per tutto l'inverno... bene, l'ho dovuta cambiare quest'anno a fine agosto!!!

    Dopo oltre 10 anni di utilizzo niente male davvero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  20. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Riguardo alle batterie ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia.

    Io lavoro nel settore automotive da 5 anni, di batterie ne ho vendute e trattate di tutti i tipi.

    A volte certe marche di batterie "da prezzo" riportano delle caratteristiche di spunto "immaginarie" (le ho verificate io con un tester anche dopo averle caricate).

    Un discorso invece che vale sia per la batteria di fascia bassa, tanto per quella top è il seguente: una batteria comincia a vivere una volta inserito l'acido (in fabbrica), quindi per quanto poco comincia un processo di autoscarica.

    La batteria prodotta sta ferma (quando va bene) 8 mesi tra magazzino della fabbrica, distributori, ricambisti ed autoriparatori; l'ideale sarebbe di caricare la batteria (anche se nuova) prima di montarla, e verificare che dia un voltaggio di almeno 12,5, in maniera che parta il suo utilizzo da una soglia ideale.

    Spesso certe batterie vengono montate con voltaggi sotto i 12 volt, funzioneranno lo stesso, ma sempre al 70% della loro capacità, oltre che con un margine di funzionamento ridotto.

    Poi la batteria difettosa a statistica c'è ovunque e cosa non meno importante è verifica il corretto funzionamento di alternatore ed eventuali assorbimenti anomali prima di cambiarla.
     

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