Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum e mi affido a voi per un piccolo aiuto. Ho una 320d con 55000 km, serie G21. Uso la macchina quasi esclusivamente per lavoro, questa è la prima km 0 che prendo in vita mia, ho avuto 3 120d dalla prima alla penultima serie (tutte a trazione posteriore). Ho preso una serie 3 perché mi piaceva molto, non so rinunciare alla trazione posteriore e non ho trovato alternative simili sul mercato (mercedes non mi piace proprio ...). Ad ogni modo, non ho fatto ritoccare la centralina o altre modifiche di nessuna natura, da qualche anno non vado nemmeno più tanto forte perché devo preservare i punti della patente, non posso permettermi di rimanere a piedi nemmeno per un giorno fra lavoro e famiglia. Non sono un maniaco dell'auto, non la lavo tutte le settimane, ma la tengo scrupolosamente in ordine dal punto di vista della manutenzione. Qualche giorno fa l'ho ritirata dall'officina per la sostituzione del motore ... a fine febbraio infatti, in autostrada mi si accende la spia arancione del motore dicendo che posso proseguire ma avvertirò un calo di potenza (non andavo forte), ma guardando nello specchietto ho visto del fumo bianco e ho deciso di fermarmi subito (non sono riuscito nemmeno ad arrivare all'autogrill). Avevo fatto il tagliando in bmw meno di 3 settimane prima. Auto portata via dal carro attrezzi, un mese di pene fra auto sostitutive e disagi vari. Ritiro finalmente la macchina ma sento che il motore, nuovo, non va come quello di prima. Secondo voi come faccio a capire se l'hanno sostituito davvero? Mi fido abbastanza del concessionario, ci vado da anni (anche se non sono particolaremente in confidenza), ma ci hanno messo 3 settimane a confermarmi che la sostituzione fosse in garanzia ... Ho aperto il cofano per dare un'occhiata, ma non ho idea di come verificare, tanto più che non avevo preso nessun "dato" (numero di motore ad esempio) del motore precedente, è la prima volta in assoluto che ho un problema di questa portata con un'auto in quasi 30 anni di guida e parecchi km. Non so magari è una mia impressione, forse deve fare un po' di rodaggio ... ma sembra che abbia molti meno cavalli di quello originale. Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Gentile utente @oierpa , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao a tutti. Scusate se non mi sono presentato, ho appena rimediato nella sezione apposita. Un saluto
Prova a chiedere in un centro revisioni. Se non sbaglio il numero originale del tuo motore risulta nel database della motorizzazione.
Se il motore è nuovo o di rotazione/rettificato potrebbe essere benissimo serva un pò di rodaggio. In BMW ti han spigato che tipo di lavoro è stato fatto? Non ti hanno accennato al rodaggio? Anni fa, quando c'era molta meno elettronica, questo era sintomo di una non perfetta messa in fase.
Molto probabile, ma mi sembra di capire che non ci sia la massima fiducia sull'operato della concessionaria, per cui anche in quello che ha scritto
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. A voce mi è stato detto che il problema era la turbina e che temevano fossero andati parti metalliche nel motore (dopo 2 settimane, mentre il tizio del carro attrezzi me l'ha detto appena arrivato). Mi hanno detto che sostituivano il motore e le turbine (io sapevo ce ne fosse solo una, a meno che non si riferissero a turbina e turbocompressore ...). In fattura è indicato "motore di rotazione", spero si veda nell'immagine allegata. Non mi hanno parlato di rodaggio, ho pensato io che forse il problema potesse essere quello. Quando ho preso la macchina ero dubbioso che fosse un po' lenta per via del peso, invece mi ha sorpreso che solo un 2000 fosse così pronto soprattutto in accelerazione. Questo motore invece mi sembra imballato... Grazie ancora
Per evitare fenomeni di " suggestione" molto più comuni di quanto non si creda.. Servono i numeri. Ti posso dire che partendo da fermo con la g21 ( che avevo come sostitutiva 320d automatica) in sport da tachimetro lo zero-cento avveniva il poco più di 7 sec ( tra 7 e 7,5 in più tentativi) con la tecnica del : piede sul freno giù il gas e poi.. Su il piede!.. Non avendo un App / gps dedicata ho registrato il tachimetro col telefonino incastrato tra sedile e poggiatesta passeggero per poi con calma leggere il risultato . Prova e ti levi il dubbio . PS: per la cronaca la berlina G20 tp impiega mediamente 0,5 sec in meno ( più /meno /circa ) PS: ma alla fine si è capito cosa è successo al motore??
Credo di essere un po' suggestionato, come accennavi, anche perché è circa un mese che non guidavo la mia macchina. Ad ogni modo domani sono in giro tutto il giorno e cercherò di capire meglio. Non mi piace molto l'idea del motore rigenerato, soprattutto a fronte di una garanzia... lo capirei se avesse 500000 km e vorrei tenere comunque la macchina. Cosa è successo esattamente non so dirlo. Mi hanno detto che l'origine del problema è stata la turbina (loro dicono una delle due, ma io non capisco, sapevo ce ne fosse una sola e che solo altre versioni ne avessero 2, come nel motore della 125d). Cedendo la turbina hanno detto che dovevano controllare se parti di metallo erano andate nel motore e pare sia andata così. Non mi hanno saputo spiegare se ha ceduto dal lato dello scarico (quindi la turbina vera e propria) o dal lato del compressore. Solo che se se sono finiti dei pezzi di metallo nel motore, immagino sia esploso questo. Però hanno cambiato anche il fap, quindi o questo si è intasato per l'olio che ha causato la nube bianca o dall'esplosione della turbina che l'ha intasato. Altro non so e non mi hanno dato l'idea di spiegarmi meglio. Grazie comunque per l'aiuto!
rigenerato pari al nuovo e non lo hai pagato. A me hanno montato turbina di rotazione e l'ho pagata..... se cede la turbina lato scarico non può mandare ferraglia in giro nel motore
Infatti questo può essere il motivo per cui hanno cambiato il fap, oppure è stato necessario farlo per via dell'olio bruciato. I primi giorni mi avevano detto che dovevano controllare se parti di metallo erano finite del motore, percò ho dato per scontato che avesse ceduto la girante del compressore, a meno che una delle valvole che limitano il numero di giri della turbina, non abbia funzionato e girando troppo velocemente siano esplose entrambe le giranti.