Il filtro abitacolo si trova in uno scomparto sotto il cassetto portaoggetti, devi togliere la paratia del vano piedi e controllare verso il fondo sulla sinistra, c'è uno sportellino attaccato ad una specie di tubo con 2 torx. Rimuovilo e tiri giù il filtro abitacolo
Io appena fatto il tagliando alla mia G21, anche a me hanno mandato il video che mostra targa, filtri vecchi, filtri nuovi ecc. E fin qui tutto ok, mi sono fidato. Ieri però, aprendo il vano motore, sembra non sia stato "toccato" nulla, anche perché, sarò io scettico, ma non hanno dato nemmeno un colpettino di aria compressa al vano motore (che non l'ho mai pulito da quando l'ho ritirata 6 mesi fa. Ok, non sarebbero "obbligati" a farlo, ma cavolo persino il mio meccanico di fiducia aprendo il vano motore per non far nulla e vedendolo zozzo, una botta di aria compressa gliela da d'istinto, senza che glielo chiedessi io...
Infatti è bene farlo preventivamente, specialmente quando si cambiano i filtri aria e abitacolo. Una soffiata/pulita nei paraggi piuttosto che a tutto il vano motore credo sia opportuna !
Sulle mie auto, non ho mai fatto e neppure richiesto di soffiare la polvere dal vano motore (a meno che non avessi attraversato un torrente in piena ) Più che altro, il velo di polvere che si deposita naturalmente usando l'auto mi permette di identificare rapidamente l'eventuale presenza di perdite e/o trafilamenti Naturalmente, se devo fare manutenzione, prima tolgo la polvere nella zona circostante all'area di intervento e quelle rare volte di lavori impegantivi fatti fare al meccanico mi ha fatto piacere vedere la zona pulita
a prescindere fa comunque piacere ritirare la macchina dall'officina e vedere che almeno hanno avuto la "gentilezza" di pulire il coperchio, da una sensazione di aver avuto cura dell'auto
In un conce Volvo di Roma, c'è un'enorme vetrata che dà sull'officina dentro la sala per l'acquisto del nuovo, quindi in teoria il cliente che ha dubbi, potrebbe seguire le operazioni sul proprio veicolo in sicurezza. Se mi inviassero un video con la targa ed il tappo dell'olio svitato (che dimostra molto poco), mi insospettirei, perchè a meno che non glielo abbia richiesto tu, ritengo che ogni giustificazione non richiesta sia sospetta.
Eppure ora fanno così... ti inviano il link ad una pagina con un video fatto da un meccanico alla tua macchina alzata sul ponte e in cui si vede la targa, con il tappo dell'olio svitato, l'olio che scola e i filtri vecchi sul carrello.... e ti dicono "come vede stiamo effettuando il tagliando, cambio dell'olio e filtri. Grazie per averci scelto.". Ma non solo BMW, anche Volkswagen, Audi e tutto il gruppo per esempio...
E sono convinto che ci sarà sempre qualcuno che smonterà i filtri per verificare che li abbiano veramente messi nuovi e aspirerà un po' d'olio per verificare che non gli abbiano rimesso dentro il vecchio
Le pareti ci sono per una questione di sicurezza. Non riesco a comprendere cosa vuoi dire. Si chiaro cortesemente. Magari la cosa non ti interessa o nutri una fiducia incondizionata... Io alla mia auto ci tengo ed esigo una trasparenza sulle parti di ricambio o lavori effettuati oltre ogni mero dubbio.
Se ci tieni tanto e non hai fiducia il video te lo puoi fare da solo. 2 dash cam in macchina che riprendono tutto il lavoro.