Ragazzi non ridete e non prendetemi per maniaco compulsivo : ma come faccio a verificare se mi è stato sostituito l'olio motore dopo il tagliando? Ma possibile mai che l'asticella l'hanno eliminata?!? Girano video sulla rete davvero paurosi a tal proposito e francamente, dopo quello che paghiamo in BMW, sarebbe proprio il colmo che non ce lo cambiassero.
diciamo che ad occhio si vede se è nero carbone o più o un pò più chiaro.. ovvio che ti parlo di appena sostituito. quindi basta che tolgo la parte in plastica e sotto trovo l'asticella?
La trovi a dx della copertura in plastica, senza togliere nulla. Nei diesel, specie se hanno qualche km sulle spalle, l'olio diventa immediatamente nero ... sarebbe da confrontare con un po' d'olio "estratto" prima del tagliando ... Io un po' di fiducia alle officine BMW la do ... quelle di cui non mi fido, per esperienza, sono quelle convenzionate con i NLT.
Senza astina, un modo molto empirico (e forse neppure troppo efficace) è quello di aprire il tappo di riempimento olio e prelevare una gocciolina d'olio a motore caldo e spento (occhio che scotta)
..considerata la banalità della mia richiesta, ero in dubbio se scrivere o meno.. mi sembrava però scorretto non dare seguito. Il tutto per dire: NON L'HO TROVATA!
Confermo quanto detto e testimoniato con foto ben chiare da @rsturial, l'astina c'è. Per quanto riguarda il non fidarsi, mi trovo d'accordo con @antr6. Un modo per sapere sè è stato cambiato l'olio ed il relativo filtro nei blindatissimi centri BMW, è fare una piccola tacchetta con un pennarello o similare, sul tappo del filtro e/o sul tappo di scarico dell'olio. Nei motori diesel, è quasi impossibile solamente guardando l'olio capire sè è stato sostituito. Nei benzina è più semplice ed intuitivo. Per quanto riguarda il livello, l'ho puoi anche monitorare dal display.
Ehhh...niente di meno!!! Se si conosce non vi sono problemi ad entrare...provato di "persona personalmente"
Però, la tacchetta a pennarello può essere vista anche dal meccanico furbetto che la cancella per farti credere di aver svitato i tappi mentre non lo ha fatto Rinnovo la mia idea: solo prelevando un campione d'olio si può stabilire se è stato cambiato oppure no Avevo detto che si poteva prelevarne dal tappo superiore, ma forse è meglio procurarsi una bella siringa e mettere un tubetto di silicone per succhiarne un po' sempre dal tappo superiore
mentre mi sapete indicare il filtro abitacolo dov'è e se è facile smontarlo? anche quello potrebbe essere un segnale che il tagliando è stato eseguito..
Naturalmente il segno l'ho devi fare dal lato non visibile, pensavo fosse intuibile. Sé no, una piccola tacchetta con un piccolo cacciavite.