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- verifica funzionalità debimetro a paletta -

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Prada, 2 Marzo 2006.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Ciao,
    leggendo il manuale di servizio bmw
    ho trovato una procedura per verificare il corretto funzionamento
    del vostro DEBIMETRO A PALETTA;

    questo modello è presente credo solo sulle E36 modello fino al 95'
    ci sono 3 procedure da eseguire:

    1° procedura
    - spostare il gommino di protezione nel culo del connettore del debometro
    - sono presenti 5 fili
    - il filo posto a ore 6 è il numero 1
    - il filo posto a ore 5 è il numero 2
    girate la chiave della car fino all'ultimo scatto senza accenderla
    - con un tester misurate la tensione fra il filo 1 e la terra (telaio della car)
    DEVE ESSERE 5V STABILI

    2° procedura
    - rimuovete il debimetro dalla car
    - rimuovete il connettore dei fili
    - fissate il tester con misurazione resistenza ohm sui pin 1 e 2
    - muovete a mano la paletta
    la resistenza deve variare con continuità da un minimo ad un max

    3° procedura
    - staccare il connettore dal debimetro
    - posizionare il tester su resistenza ohm
    - posizionare i 2 pirelli del tester sul polo 4 e 5 del debimetro (da contare in fila rispetto all'1)
    - deve segnare 2,1 ---- 2,9 ohm a freddo

    io ho fatto questa prova sul mio debimetro con 10 anni di vita
    e la resistenza rimane fissa, non si muove di un pelo,
    come riporta il manuale il mio debimetro è morto!!!!!!!!!!!!

    provate pure voi per curiosità.

    salut!
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Uè simò domani controllo col palettone che ho sul cadavere. Poi ti faccio sapere che succede.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    grande iron,
    così vediamo un pò di risultati...
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ciao Simo. Ho provato or ora con un ohmetro tra i pin 1 e 2. Resistenza fissa di 5 ohm circa, che non varia mai. Neanche muovendo il palettone. La prova del voltaggio non la posso fare per ovvie ragioni #-o .
    PS: com'è andata coi bracci dei tergi? Visto che incarto "professionale"? :mrgreen:
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    i tergi sono arrivati alla perfezione,
    li vado a prendere domani dopo la lavorazione effetto carbon...

    anche il mio dà lo stesso risultato,
    5 ohm fissi
    ieri sera ho controllato pure il potenziomentro farfalla
    con lo stesso procedimento di verifica resistenza variabile
    e quello effettivamente varia man mano che ruoti la farfalla

    a questo punto i casi sono 2:
    - abbiamo tutti 2 i debimetri fuori uso (mi sembra strano!)
    - il procedimento di misurazione è errato...
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mmm... in effetti gli ultimi tempi, ai bassi regimi il motore faticava parecchio, mentre al minimo incespicava anche per 5-6 secondi, salvo poi riprendersi un po dopo qualche sgasata. Forse potrebbe essere il debimetro. Inoltre su qualche manuale che ho trovato in rete ogni 50000km si consiglia il controllo di corretto funzionamento del palettone. Ora controllo meglio.
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    controllatelo a motore acceso, sul filo del segnale , sgasando, i volts devono variare, i valori norma sono da 1,6 volt a minimo a 5 volt a pieno carico :wink:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    grande,
    stavo proprio aspettando un tuo parere a riguardo
    visto che quà sei il migliore in questo campo

    secondo te è normale che la resistenza non varii???
    la procedura l'ho presa dal manuale bentley...

    per caso sai qual'è il filo del segnale in un debimetro a paletta
    con 5 fili???

    Thanks.

    ahhhhh
    altra cosa cristian,
    il moduletto per debimetro esiste anche per le nostre vecchie carrette????
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Modello motore 184S1 :

    il filo del segnale è il N.2

    la verifica degli ohm va fatta puntando in scala ohm i pin (a connettore staccato) 2 e 5 ed il valore caratteristico è il seguente :

    portella chiusa : 8 ohm
    portella aperta : 2,5k circa

    poi puntare i terminali 1 e 5 il valore norma è dai 300 ai 550 ohm
    ---------------------------------------

    Controllo dinamico segnale :

    punta con il tester su scala volt corrente continua i terminali 2 e 5 con connettore attaccato (per cui devi infilare degli spilli nei relativi fili per prendere il segnale)

    quadro acceso motore spento tensione norma ; 0,25 volt
    motore al minimo 0,9 volt (+ oscilla + è smollato per cui agire come consigliato prima)
    a 3000 giri circa 2 volt

    quando a 3000 giri si misurano tensioni inferiori una correzione di modulo senza fare esagerazioni regalerà un pò di spunto e ripresa.

    Questa è la prova veritiera da seguire e, scoprirete che proprio rotto il vostro debimetro non è ! :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    grazie cristian per la precisa ed esauriente spiegazione,

    appena ho un secondo svolgo queste prove e ti faccio sapere.

    Grazie ancora.
     
  11. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    io ieri ho fatto il controllo tra i pin 1 e 2 e la resistenza restava costante.
    oggi pomeriggio devo assolutamente rimontare il debimetro perciò faccio un po di test come descritto e vi tengo informati.
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per cristian:
    risultati controllo sul mio debimetro:

    debimetro scollegato pin 2-5: chiuso 5 ohm
    aperto 5 ohm

    pin 1-5 1,4 ohm

    quadro: 0,25V
    minimo 1V
    3000 giri 2V
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il tuo debimetro è perfettamente integro :cool:
     
  14. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    posto pure io i miei risultati:
    pin 2 e 5
    chiuso 10.98 KOhm
    aperto 10.98 KOhm

    pin 1 e 5 558 Ohm

    pin 2 e 5
    quadro acceso 0.25 V
    minimo oscillante tra 1.08 e 1.10 V
    3000 giri 2 volt circa

    che ne dici il mio come va???
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il CO e' un po' altino ma credo che l'integratore lambda provveda ad abbassarlo..
    qualorail minimo ti oscilla tendi la molletta di uno scatto (1 dente) sulla rotella e sei appostisimo.
     
  16. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    cristian, scusami ma stai parlando un po troppo tecnico.
    tieni conto che la mia car non ha più il catalizzatore ma un tubo dritto da circa 6 mesi.
    la sonda lambda è rimasta.

    appena accesa la macchina il minimo tende ad oscillare sprattutto se fa molto freddo.
    cosa intendi per tirare la molletta di uno scatto???
    quale molletta??? e dove???
    grazie
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    sotto il coperchio superiore apparentemente sigillato c'e' una ghiera con le estremita tipo un ingranaggio bloccate da una molletta. Al centro della ghiera c'e' una molla spiraliforme che determina la durezza della paletta basculante. Agendo sulla ghiera, andando ad indurire di 1 o 2 scatti di dentini dell'ingranaggio la molla si tende a stabilizzare il minimo.
    Ricordatelo sto post che e' gia' la seconda volta che lo ripeto, la sostanza e' sempre la stessa :mrgreen:
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cristian,
    aprire quell'involucro nero sopra
    equivale a romperlo!

    è plastica con della specie di colla colata sopra!
     
  19. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    si è vero prada anch'io sono un po dubbioso sull'aprire quell'involucro.
    cristian che consigli???
    come facciamo ad aprislo senza sfasciarlo?
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    x cristian:

    la modifichetta da fare una volta aperto quel coperchio
    apporta benefici solo per quel che riguarda la stabilità del minimo

    oppure può incrementare anche le performance del motore???

    Thanks!
     

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