si ma infatti siamo d'accordo, però come io capisco te nel caso della segnalazione in zona malfamata, tu capisci ammè: una pistola in faccia non è che faccia proprio piacere
Beh, sul fatto che comunque le Fdo abbiano diritto di "prevenire", anche con un colpo in canna sono daccordo con lorenzo78. Loro rischiano la vita, forse non ogni secondo del loro servizio, e non deve essere piacevole fermare gente in zone poco buone, ad ore poco buone della notte, e con facce... poco buone. Altro che pistola! Vero anche che, non di rado ho visto persone fermate per un normale controllo, perdere le staffe e rivolgersi con toni non del tutto cortesi agli agenti. Non sempre le persone che vengono fermate abbassano il finestrino con un "bel sorriso", e di sicuro questo non aiuta. Suvvia, diamo a Cesare quel che è di Cesare: non sono sempre le Fdo a rompere i maroni, e come ci sono elementi che esagerano tra loro, ci sono anche persone che SI MERITANO una bella cazziata tra i normali automobilisti. La mano sul mitra (dalle mie parti hanno il mitra, che ve devo dì...) non mi fa certo felice mentre l'agente si avvicina alla mia macchina... Tempo fa ad un poliziotto piuttosto simpatico e di "buon umore" che mi stava controllando chiesi, a battuta, come mai si era avvicinato col mitra semi-alzato tra il suolo e la mia macchina: mi riferì molto tranquillamente, che non può sapere se io sotto al sedile non ho un mitra altrettanto pronto a rovinargli la serata. Purtroppo, sue testuali parole (ricordo molto bene, simpaticissimo) non ha tempo per valutare dalla faccia di chi c'è in macchina, se è il caso o meno di scommetterci la vita. La sua arma forse gli può dare mezza sicurezza in più. Sempre poco è, ma già qualcosa. Vero, alcuni di loro abusano di potere (e non diciamo di no) e come ben sappiamo si tende a fare di tutta l'erba un fascio. Vero anche, che TUTTI loro, rischiano MOLTO più di noi che veniamo multati per la precedenzina o il divietino. Se ce lo siamo meritati beh... Sarà perchè ho parenti nelle Fdo in famiglia, ma a volte mi fa sentire sicuro sapere che qualcuno, mentre sono tranquillo davanti al mio pc, è lì fuori a fermare macchine senza ben sapere come andrà a finire la sua serata. Ci stanno proteggendo?! Credo proprio di sì. RISPETTO. Per quelli di loro che fanno quel che devono fare. Punto. ///M
non volevo fare questo racconto ma lo faccio perchè mai come ora sono stato deluso dalle FdO, per ben due volte in poco più di 6 mesi mi son dovuto arrangiare per tirarmi fuori dagli impicci e la seconda volta poteva finire male ecco perchè alla domanda "ci stanno proteggendo?" rispondo "cosi dovrebbe essere ma non ne sono più tanto sicuro" ecco i 2 fatti anche se sono OT: 1 - 6 mesi fa stavo aspettando sotto casa un'amica... si avvicina una vecchietta al portone e mi domanda dove si trovava...dopo due chiacchere ho capito che si era persa e non era neanche tanto lucida... chiamo il 113 che mi dirotta sul 112... il 112 squilla, squilla finchè cade la linea..... richiamo il 113 e mi dicono "deve chiamare il 112, se non le rispondono riprovi".... dopo vari tentativi mi rispondono e capito che non era una cosa grave giranoil mio numero ai vigili urbani.... da quando ho iniziato a chiamare fino a quando sono riuscito a spiegare il motivo della mia chiamata erano passati 20 minuti ... (NUMERI DI EMERGENZA)... mi sta bene che una volta appurato che non era una cosa grave mi dirottino sui vigili urbani... che mi dicono che non possono mandarmi nessuno.... io mi arrabbio e dico: "ho una vecchietta che si è smarrita non la posso lasciare per strada io aspetto ma non fatemi passare la serata qui".... parlando con la vecchina ad un certo punto ha un lampo di genio e si ricorda il numero di casa del figlio, chiamo e dopo poco il figlio viene a riprendersela.... grazie FdO secondo caso...questo poteva finire peggio: 2 settimane fa vado in liguria per organizzare una cena.... percorrendo l'aurelia arrivo fino alla vecchia frontiera ventimiglia/mentone... li devo fare inversione... c'è l'apposita corsia con tanto di stop... mi fermo all stop guardo e non vedo nessuno....parto ma (forse stanco perchè avevo girato tutto il giorno) non vedo una opel corsa francese che arriva a forte velocità...il tipo frena (per fortuna) e mi fa i fari (giustamente) io alzo la mano in segno di scusa (mi ero fermato allo stop, ma ho cannato la precedenza capita ma non l'ho fatto di proposito e infatti ho chiesto scusa).... ma il tipo francese impazzisce e inizia a seguirmi....dentro c'era lui (completamente furibondo) una tipa al suo fianco mezza storta sul sedile e un'altro dietro.... ho capito che tipi erano molto probabilmente fatti.... dico al mio amico, chiama il 112 che se ci fermiamo finisce a coltellate e non ne ho voglia.... morale... suona suona suona nessuno risponde..... alla fine decido di arrangiarmi scalo, accelero e mi cimento in un paio di sorpassi limite in modo da lasciarli incastrati tra le macchine..... in una decina di km li ho seminati ho imboccato l'autostrada e tutto è andato bene.... nuovamente grazie alle fdo che non rispondono al telefono
brown se ti racconto dell'aggressione che ho subito a luglio 2006 ti viene da ridere o da piangere..... solo a raccontarla mi rivengono i brividi.
ho fatto quei due racconti perchè qui tutti dicono che dobbiamo ringraziarli perchè sono sempre pronti a difenderci... bhe io 2 volte ho avuto bisogon di loro e per 2 volte mi son dovuto arrangiare.... possibile che non rispondano al numero di emergenza? mi sta bene che poi mi dirottino sull'organo competenete in base alla gravità.... ma al 112 devi rispondere al primo squillo.... non capisco questa cosa...
per il primo racconto della vecchietta dovevi fare il 118 come numero di emergenza che poi al posto di polizia dell'ospedale ci pensano loro,non capisco perchè la polizia ti ha dirottato sul 112...boh...per le mancate risposte ai numeri di emergenza dovete prendervela con chi ci governa che non fa altro che tagliare posti e soldi per poter mettere piu' di un operatore al telefono...hai idea al minuto di quante chiamate arrivano? per il resto mi pare lampante,basta leggere i giornali,che le fdo anche a proprie spese (economiche,aggiustandoci da soli le autoradio) lavorano per la tutela del cittadino...il tuo discorso mi pare un po' riduttivo...
hai pienamente ragione lorenzo, se vi manca il personale e i fondi c'è poco da fare, e non manca perchè c'è selezione all'ingresso :wink: cmq io le pochissime volte che ho chiamato mi hanno sempre risposto
Ragazzi si parla si parla, ma le cose stanno così le FDO sono indispensabili, guai se non ci fossero. Ma a volte trovi anche la testa calda che magari gli girano per motivi suoi e ti fà passare dei brutti quarti d'ora, è la vita. In qualsiasi lavoro funziona così, non è perchè loro sono FDO sono perfetti (anche se dovrebbero provarci:wink:), nessuno lo è, e mai lo sarà.
Quoto crist! Nessuno dei ragazzi che lavora per le Fdo ha scelto di "vivere" in una situazione non troppo agevola... Se non gli vengono dati i mezzi, quelli non se li possono inventare. Non è colpa loro. Alla fine ci si incazza perchè non rispondono al telefono, tardano ad arrivare o chissà cos'altro, ma io spesso dubito che sia imputabile a loro. Non voglio andare OT con la politica, ma tutti, TUTTI, ben sappiamo cosa succede nel nostro paese. E probabilmente i primi ad essere incazzati sono le persone della Fdo, che non POSSONO fare il loro lavoro come dovrebbero. Nessuno li vuole difendere a spada tratta: ci sono SCHIFEZZE vere e proprie che succedono con le Fdo, dagli abusi di potere alla vera "mafia" dentro i corpi di Polizia. Ma ci sono ragazzi che si fanno un c..o tanto, e fanno il loro dovere con passione, impegno e lealtà. Forse si contano sulle dita, ma ci sono! Quando QUALCUNO si deciderà a fare un pò di "pulizia", forse qualcosa cambierà. Odio quando sento (e si sente dire gente, si sente) persone che additano le Fdo dicendo "perchè io che pago le tasse ti pago lo stipendio, perchè te hai tutto agevolato bla bla bla". TUTTI loro, pagano le tasse come noi, hanno il mutuo da usura, si pagano la macchina e si pigliano pure le multe. Sbagliatissimo rifarsela con i cittadini con abusi di potere a altro quando succede... Ma sbagliatissimo anche da parte dei cittadini, non portare rispetto, e succede ogni giorno, ad ogni angolo. Forse ci vorrebbe un pò di più equilibrio! ///M
il lavoro se lo sono scelto loro, se non gli piace più nessuno li costringe danno le dimissioni e cambiano mestiere!
e questo vale per ogni mestiere del mondo tra l'altro, ma sinceramente non ho mica capito dove vuoi arrivare.. cioè tu/noi/tutti non sei/siamo sicuro/i perchè loro non hanno i mezzi e gli uomini, loro si lamentano per averli e tu in pratica gli dici di cambiare mestiere, ho capito bene? interessante far notare che se nessuno facesse il loro mestiere sarebbe peggio del far west, dove per lo meno qualche sceriffo c'era :wink:
MEGAQUOTO! Se lo fanno, lo fanno per "amore" verso il prossimo, l'ordine, la legge ed il rispetto. Se non sei daccordo puoi sempre andare a dire a qualcuno delle Fdo che si è preso una pallottola o una coltellata "te lo sei scelto!". Vediamo cosa ti rispondono! ///M
guarda,se hai letto sai come la penso........l'ho tolta propio perche',in parte,vi rispetto perche' non siamo mica tutti bricconcelli ubriachi con macchine rombanti......capitasse la rapina il rischio di pallottola in fronte e' reale.....con i rumeni c'e' il rischio di una lamata.....insomma il rischio di farsi male con qualche mente gabbata esiste...... ma la "minchiata" dell'amore verso il prossimo,dell'amore per la legge ecc ecc ecc risparmiatemela/cela perche' non ci credo nemmeno se me lo confida in segreto papa ratzinger....
guarda, in tutte le cose c'è chi lo fa x amore, chi per denaro ecc ecc... certo è una scelta (anche nel mio - non facile - piccolo) abbastanza pesantuccia, che non ci impone nessuno, ma che spesso col passare degli anni a stretto contatto con il prossimo ti fa vedere le cose (la vita) in un'ottica diversa.... E' un discorso davvero lungo, ma (discorso sicurezza a parte) di sofferenza ne vediamo tanta, e essere sempre distaccati non è cosa semplice. Nel mio - piccolo e modesto - ambito, molti pensano che eleviamo solo multe x il CdS, ma ti assicuro che non è così.