VERBALE INVENTATO. Questo è "fare cassa" | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

VERBALE INVENTATO. Questo è "fare cassa"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Head, 17 Giugno 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ma scusa sai cosa significa omissione d'atti d'ufficio?

Se mi dici che hai chiamato un agente per una rapina è non è intervenuto allora siamo d'accordo ma usare questo termine perchè non ha precisato nei dettagli il perchè non ha fermato subito il veicolo per la contestazione mi sembra che dici un po di ..........

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In pratica la stessa cosa che avrebbero contestao ad Head.

Sorpasso di linea continua.

Dunque è doveroso chiarire: partendo dal presupposto che le norme che vengono applicate dovrebbero essere conosciute, mi sono riallaciato al "caso Head", chiamiamolo così, in relazione al fatto che la contestazione immediata, nel mio caso come nel suo, non è avvenuta.

Non entro nel merito della questione: ne parlo solo dal punto di vista sostanziale.

Nel mio caso specifico il superamento della linea continua ci fu. In buona sostanza sorpassai, di notte, una vettura che porcedeva a bassa velocità la quale mi copriva la visuale su di una vettura dei carabinieri davanti.

l?infrazione, indubbiamente ci fu, ma il superamento della linea ed il sorpasso delle vetture avvenne a velocità relativamente bassa e la vettura dei militi poteva benissimo fermarmi ma non lo fece.

Ho proposto ricorso sostenendo che la contestazione immediata, anche se materialmente possibile, non ci fu e vinsi il ricorso.:wink:

3. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Sorry se non mi sono spiegato bene

se un agente scrive una cosa falsa su un verbale, quello è falso in atto pubblico

se un pubblico ufficiale (il prefetto in questo caso) omette di riferire una notizia di reato (il falso in atto pubblico di cui sopra) alla procura della repubblica, questa è omissione di atti d'ufficio

IMHO

4. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Appunto!! Neanche Mandrake!!!:mrgreen::mrgreen:

Questi, secondo me, sono validi motivi per ricorrere e vincere.

Se leggi il mio post in merito alla mia esperienza, vedrai che io ho vinto un ricorso...in una circostanza similare e più "critica" della tua, se vogliamo:wink:

5. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    in questo caso il falso è affermare che ci fu impossibilità di contestare immediatamente l'infrazione

6. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io dico solo...

a me è successo...ho superato in centro, un camion che procedeva da 4km ai 30km/h...ero stufo, e l'ho superato, se pur lentamente e in sicurezza, ho sbagliato...GIUSTAMENTE COLPEVOLE ( i 10p e 1 mese a piedi per un incrocio inventato e contestato solo in questura lascio perdere...era la prima multa in vita...la prox mi faccio furbo, amen)

però...le FDO erano sul lato sx che facevano un controllo..ci hanno messo un secondo a girarsi ed estrarre la paletta...io mi sono fermato 100m dopo e ci siamo raggiunti. Mica ti devono bombardare o correrti dietro!!!

IMHO, quella sera hanno fatto una contravvenzione (sarebbe curioso sentire verso quale direzione andava quel poveretto...probabilmente la tua stessa), poi si sono appartati dove li hai visti tu e han tirato giù le targhe. magari non sei l'unico!

a mio fratello è successo in zona gardaland #-o

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  7. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Esatto!!=D>=D> :biggrin: Ci eravamo intesi (avevo inteso bene, cioè) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  8. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Ecco, così si dovrebbe procedere:wink:

9. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    ot: Dam, tranquo che ho spedito...a breve arriva tuitto...scusa il ritardo.:wink:

in topic: penso davvero sia andata così..

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    C'era il velox sull'ottovolante? :-k

:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Originalmente inviato da nivola1969 [​IMG]

Non ho lo scanner e, pertanto, mi limito a riportare la mia esperienza riproducendo quello che è stato scritto in un caso analogo a quello capitato ad Head.

La contravvenzione è stata elevata dai Carabinieri.

“Violazione dell’art. 40 8° comma in relazione all’art 146 2° comma del C.d.S. (omissis) e non immediatamente contestata per l’impossibilità di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza”.

Ho proposto ricorso al Prefetto il quale ha emesso ordinanza che così recita:

Visto (omissis)

Considerato che

· nel caso di specie non ricorre alcuna delle ipotesi previste dal comma 1 bis dell’Art. 201 del vigente codice della strada, nel testo introdotto dal decreto legge n. 151/2003 così come convertito dalla legge 1 agosto 2003 n. 214, che rendono non necessaria la contestazione immediata;

· il comma 1 ter del medesimo articolo espressamente stabilisce che nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis il verbale notificato agli interessati deve contenere anche l’indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata;

· nel verbale notificato al ricorrente non sono stati enunciati i particolari motivi che non hanno consentito la contestazione immediata, risultando insufficiente il generico riferimento a motivi di sicurezza;

· ne consegue l’illegittimità dell’atto di contestazione;

Visto l’art. 204 del decreto legislativo n. 285/1992, Ordina l’archiviazione degli atti relativi all’accertamento della violazione amministrativa in premessa richiamata".

Io mi riferisco a questo caso poi mi fai capire dov'è il falso in atto pubblico.

12. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Questo è un tuo pensiero.

13. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Provo a dare la mia interpretazione

l'agente scrive che c'erano dei motivi che impedivano la contestazione

il prefetto riconosce che tali motivi non c'erano

certamente ci si potrebbe in questo caso attacare al fatto che il prefetto non sostiene che tali motivi non vi erano ma solamente che non sono stati dovutamente dettagliati nel verbale...questo devo concederlo

ma nell'altro caso:

gli agenti dicono che tizio ha superato ove non poteva

viene provato che tizio non ha di fatto superato...

in questo caso il falso in atto pubblico è patente...

14. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    OT...

tranquillo...tanto guarda, gomme in ritardo, pack M in ritardo....son abituato, dovevo avere la macchina tirata a nuovo una sett fa...adesso sarà forse per le ferie #-o..

fine OT

15. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Finalmente, su questo sono pienamente d'accordo con te; nel secondo caso, della serie sbagliare è umano, ci vorrebbero le spranghe di ferro.:sadomaso

16. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Esatto!! E' proprio per questo che precedentemente, parlavo di forma.

Molto spesso, la forma non corretta o inesatta, ti permette di vincere o perdere un ricorso.

Nello stesso esempio di Head c'è una palese incongruenza: dicono che erano impagnati a redigere un altro verbale e poi, come causa che adducono per non aver contestato immediatamente l'infrazione, si appellano alla esigenze di sicurezza; delle due l'una: o eravate impegnati a fare altro (con tutte le conseguenze del caso) oppure c'era una situazione talmente pericolosa da non poter agire per esigenze di sicurezza (che poi, abbiamo visto, detta così, genericamente, non dice prorio nulla!) :wink:

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Andrò di ricorso.

tanto al massimo raddoppia la sanzione...

#-o

ps: ma raddoppian anche i punti da togliere?

:eek:

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Nivola sono contentio che siamo riusciti alla fine a metterci d'accordo. Però non ti offendere, sei un gran paraculo a fare il ricorso su un verbale dove eri coscente di aver peccato.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Solo io sono riuscito a prenderla in quel posto per un verbale di autovelox per un, e dico uno, kilometro orario, fatto in un posto dove l'avviso dell'autovelox, non c'era(limite 90 velocità rilevata 106)](*,). Ovviamente quando ho fatto ricorso 7 anni fa, loro hanno relazionato che il cartello era mobile e posto a distanza dalla pattuglia. Prima noi automobilisti eravamo meno tutelati.

19. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    No quelli rimangono sempre gli stessi.

20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    A me circa tre mesi fa è successa una cosa simile.

Andavo da Carpi (MO) verso Rio Saliceto (RE),strada provinciale,abbastanza trafficata.

Con l'X5 a circa 70 km/h sorpasso senza neanche accelerare una Stilo che avrà fatto i 30 a dir tanto,con freccia e limite dei 70,più o meno era mezzanotte e mezza.

Dopo 100 mt vengo fermato da un Carabiniere che stava sulla linea di mezzeria,senza giubotto riflettente e con un pò di foschia,con la loro macchina ferma in un incrocio sul lato della strada opposto al mio,ho rischiato di asfaltarlo senza scherzi :eek:

Mi comincia a dire che ho sorpassato con linea continua e potrebbe ritirarmi la patente,prende i documenti e attraversa più volte la strada al buio per andare alla loro auto,io spiego che non ho visto nessuna linea continua,perchè non avrei mai sorpassato in quel caso,visto che è una strada dritta...

Alla fine mi dice che siccome dichiaravo di averlo fatto in modo involontario si limitava a togliermi 2 punti con multa di 30 euro circa :eek:

Va beh,siccome non avevo voglia di discutere porto alla sua macchina il mio amico (luca 3t8ndo),il quale rincasa passando nuovamente su quella strada e viene fermato anche lui dalla stessa pattuglia per un controllo.

Appena riparte nota che in realtà dove io avevo sorpassato la linea è tratteggiata!!!

Mi chiama,io gli dico di fermare la pattuglia e arrivo alla velocità della luce (ore 01.30 circa).

Nel frattempo loro fanno alcuni giri per verificare la segnaletica e in effetti vedono che hanno sbagliato.

Quando arrivo mi chiedono il verbale e lo annullano portandoselo via :-k:eek:

Io ovviamente felice e loro che se ne vanno dicendo <> a parte che per fare 20 km,a spendere 38 euro di benzina devi usare un Leopard e sopratutto i 2 punti più la questione della recidività etc col cavolo che me la tengo :lol:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina