VERBALE INVENTATO. Questo è "fare cassa" | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

VERBALE INVENTATO. Questo è "fare cassa"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Head, 17 Giugno 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    ci sono due aspetti diversi

1) La PA mi sanziona per un mio comportamento: questo comportamento lo deve provare, tant'è che durante un processo è l'accusa che deve provare la colpevolezza, non la difesa che deve provare l'innocenza

2) in genere le affermazioni di un PU fanno fede fino a querela di falso, ma parrebbe che in alcune circostanze (vedasi la sentenza citata più in alto) non sia necessaria una querela, ma le percezioni dell'agente possano essere discusse davanti al giudice a quo

una volta provata l'inesattezza del verbale, (scilicet la sua falsità) è pur sempre possibile querelarne l'estensore per falso in atto pubblico etc etc...

2. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    il potere deve andare a braccetto con la responsabilità

se sbaglia un cittadino, è giusto che sia punito

se sbaglia un pubblico ufficiale, dev'essere punito ancora più severamente

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non nelle sanzioni amministrative. Diversamente ogni infrazione sarebbe impugnabile (sorpasso davanti al poliziotto, lui mi fa il verbale, io lo contesto dicendo che non è vero, come fa a dimostrare che lui dice la verità?).

Capisco che a molti farebbe piacere, ma facciamo prima ad abolire le forze dell'ordine allora, piuttosto che pagarle per poi renderle impotenti.

4. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    mi spiace, ma lo dice la cassazione, mica Cyrano...

in sostanza, se il poliziotto dice la verità, non ci dovrebbero poter essere testimoni che dicono il contrario...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  5. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Fortunatamente in tuti i tribunali italiani c'è ancora questo cartello.

6. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    e come tutti sanno, significa: uguaglianza di trattamento in presenza di uguaglianza di condizioni

ciò è dimostrato dal fatto che se chi commete un reato riveste certe qualifiche, può incorrere in specifiche aggravanti

7. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    si ma io non capisco perchè c'è l'hai tanto con le forze dell'ordine, sembra più per un fatto personale che per equità dei fatti.:wink:

8. cippo69

cippo69 Secondo Pilota

744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Dopo un ricorso vinto dal ricorrente, il giudice di pace oppure il prefetto dovrebbe far pagare spese e multa al pubblico ufficiale....ma non con i soldi dei contribuenti,ma detratti dal suo stipendio! Ci pensano bene cosi prima di "fottere" la gente! E comunque di norma ha piu peso la parola di un pubblico ufficiale,ne son sicuro!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non ho lo scanner e, pertanto, mi limito a riportare la mia esperienza riproducendo quello che è stato scritto in un caso analogo a quello capitato ad Head.

La contravvenzione è stata elevata dai Carabinieri.

“Violazione dell’art. 40 8° comma in relazione all’art 146 2° comma del C.d.S. (omissis) e non immediatamente contestata per l’impossibilità di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza”.

Ho proposto ricorso al Prefetto il quale ha emesso ordinanza che così recita:

Visto (omissis)

Considerato che

· nel caso di specie non ricorre alcuna delle ipotesi previste dal comma 1 bis dell’Art. 201 del vigente codice della strada, nel testo introdotto dal decreto legge n. 151/2003 così come convertito dalla legge 1 agosto 2003 n. 214, che rendono non necessaria la contestazione immediata;

· il comma 1 ter del medesimo articolo espressamente stabilisce che nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis il verbale notificato agli interessati deve contenere anche l’indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata;

· nel verbale notificato al ricorrente non sono stati enunciati i particolari motivi che non hanno consentito la contestazione immediata, risultando insufficiente il generico riferimento a motivi di sicurezza;

· ne consegue l’illegittimità dell’atto di contestazione;

Visto l’art. 204 del decreto legislativo n. 285/1992, Ordina l’archiviazione degli atti relativi all’accertamento della violazione amministrativa in premessa richiamata".

:wink:

10. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Si si sono pienamente d'accordo, così, per paura di sbagliare, col cavolo che fanno i verbali da oggi in poi e soprattutto col cavolo che vi vengono a salvare se ne avete bisogno.

11. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    1) in effetti, essendo un anarchico di prim' ordine, non ho molta simpatia verso chi impersona la "mano forte" del potere

2) inoltre non mi piacciono la cultura, la prassi e certi comportamenti che nelle forze dell'ordine italiane non sono purtroppo isolate eccezioni ma piuttosto rilevante realtà....IMHO ovviamente

12. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Se leggi qualche mio intrevento indietro ho detto chiaramente che se mi multavanop perchè andavo a 70 anzichè 50...bhè, ci poteva anche stare.

Ma non sono stato fermato e multato per questo, quindi non è nemmeno il caso di menzionarlo questo esempio.

E siccome non sono stato sanzionato poichè alla guida in stato di provata ebbrezza, non citiamo come esempio o deterrente a loro favore questo.

Parliamo di un sorpasso "scavallando la striscia continua" mai effettutuato.

13. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Scusa forse non ho fatto caso sui tuoi interventi di prima, ma il verbale per cosa era?

14. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    in più si rilevano un paio di illeciti penali

1) falso in atto pubblico da parte degli agenti

2) il prefetto, in quanto pubblico ufficiale, aveva il dovere di trasmettere alla procura della repubblica una segnalazione di tale notizia di reato...ergo, omissione di atti d'ufficio

15. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    .

16. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Se leggi bene il verbale, Nivola, vedrai che dicono anche che non mi hanno potuto fermare poichè impegnati a redigere altro verbale (e dettagli dello stesso).

Mi chiedo: se sei intento a fare latro (redigere verbale), come caxxo fai a vedermi che sto sorpassando, che con le ruote ho superato la striscia continua (quindi guardandola), che c'è un cartello che vieta il soprasso (quindi cercandolo e guardandolo) e prendermi la targa esatta.

E tutto in qualche secondo, di sera, alle 22.20, e TU, FDO, senza luci per illuminare il tutto???

17. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    ah, vorrei anche aggiungere che far pulizia dei PU che si comportano male sarebbe estremamente positivo per i PU che invece fanno con onestà e senso del dovere il loro lavoro

18. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    in effetti un mondo anarchico sarebbe interessante...:biggrin::wink:

19. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    esatto...se pagassero di tasca loro gli errori le cose cambierebbero di molto......

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A parte il linguaggio quoto tutto.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina