Da qualche tempo la ventolina (o ventoline) che sono presenti all'interno del pannello di controllo dell'aria condizionata ,all'interno dell'abitacolo, è diventata un pò rumorosa a bassa velocità. E' la ventolina che aspira l'aria dall'abitacolo per controllare la temperatura. Ho verificato che quasta ventolina non viene venduta singolarmente. Qualcuno di voi ha mai provato a lubrificarla in qualche modo
Si, devi smontare il pannello e lubrificare la ventolina con wd40. Qui trovi un reportage : http://www.bmwpassion.com/forum/thr...one-ventolina-del-sensore-clima-su-e39.61600/
Ok grazie ho visto anche se qualche foto e' mancante. Due domande : vi sono 2 o 1 ventolina? E poi si trova all' interno del pannello esterno o dentro tutto il corpo?
Prego, qui in area e39 tra persone a modo educate, ci aiutiamo piu' che volentieri...Come sempre ! Dico bene @crino70 !? Tornando alle tue domande... La ventolina e' una e si trova (se ho capito bene la tua domanda..) all'interno di tutto il corpo (dentro la centralina).
scusa forse sintatticamente mi sono incartato. Quello che volevo dire è che sulla schema http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=64_0678 vi è un pannello anteriore (02 che è possibile acquistare separatamente) oppure quello che chiamano comando (01) che include sia il pannello che il corpo principale. Dalle foto non capivo se la ventola si trova all'interno del pannello anteriore (dovrebbe essere appoggiata sulla scheda che a sua volta è parallela al pannello) oppure all'interno del corpo principale. Il mio problema è che da qualche giorno, e visto che dalle nostre parti oggi per es. avevamo 18 gradi, anche se imposto la temperatura a 16, l'aria che entra è un pò calda (la parte dx maggiormente rispetto all'aria esterna). Per questo motivo , dal forum, capisco che i possibile imputati sono 3 (escludo il rubinetto che ho sostituito questa estate): valvolina, centralina impazzita, o la resistenza finale. Sto trovando su ebay queste centraline complete usate a 50 euro. Quasi quasi ne compro una e la sostituisco, oppure sostituisco solo il pannello anteriore cosi risolvo anche il problema della ventolina (quello che ho è datato -2002 - e le plastiche saranno abbastanza irrigidite e se mi avventuro a fare qualche operazione di sgancio rischio che mi rimane qualcosa in mano di rotto e poi non posso più chiudere nulla
No, non ti sei incartato.. Ho capito quello che intendevi.. La ventolina e' dentro il pezzo N.1, come hai visto il N.2 e' solo il pannello pulsanti/tasti. Io, prenderei su ebay una centralina clima e una resistenza clima. Aspettiamo altri consigli da chi e' piu' preparato di me !