Ventole Clima impazzite.. | BMWpassion forum e blog
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Ventole Clima impazzite..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TheRiddle, 5 Agosto 2005.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ferragosto e' alle porte e io stavo incominciando a sentire la mancanza di qualche piccolo sistematico guasto...

    finche' oggi mi sono accorto che la ventola del clima ogni tanto si blocca alla massima velocita'..

    I mean:

    accendo il quadro,ovviamente il clima e' impostato su "auto" quindi e' normale che sotto se la macchina e' sotto il sole,la funzione auto spara la ventola fino alla massima velocita' (io di solito tengo la temperatura a 20,5), per poi rallentare un po' quando la temperatura nell'abitacolo raggiunge piu' o meno quei gradi...

    beh...ogni tanto rimane a "palla" nonostante il display segni la velocita' minima..

    stessa cosa se lo spengo e lo riaccendo (diminuendo la velocita')..il display cambia indicazione ma la velocita' resta la stessa...

    mi ricordo che questa cosa era gia' successa a qualcuno ma non trovo il topic..

    sapete nulla voi???
     
  2. LOCCA66

    LOCCA66 Collaudatore

    351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Re: Ventole Clima impazzite..

    Visto le dissaventure che ti succedono con l'avvicinarsi di una festività,
    inizierei con una grattatina, 2 cornini, 1 ferro di cavallo, un po' d'acqua santa e chi più ne ha ne metta

    ....pultroppo ho la tua stessa sfiga ogni volta che devo partire :evil:

    In bocca al lupo e che crepi subito :wink: :mrgreen:
     
  3. Nemesis

    Nemesis Secondo Pilota

    546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    Re: Ventole Clima impazzite..

    anche a me ieri sera è successo (e46) poi dopo averlo spento un po tutto di nuovo normale poi dopo un po ancora facevo sto scherzo!!!!
    :evil: :evil:
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io per un problema simile avevo cambiato la resistenza del clima...
     
  5. Nemesis

    Nemesis Secondo Pilota

    546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    puoi spiegarmi meglio grazie
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    la resistenza che e' dietro la griglietta nel comando centrale??
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    C'è una resistenza che regola la velocità della ventola in base alla temperatura interna/esterna e a cosa è imposttao sulla console del clima. Se questa si rompe velocità e temperatura della climatizzazione funzionano senza una logica apparente! :mrgreen:

    Non ho idea... io l'ho fatta cambiare in officina...
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si trova nella zona portaoggetti lato passeggero..nn si deve smontare il clima..
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ok questo e' un grande passo avanti...

    per caso qualcuno ha una foto del posto preciso e della resistenza in questione??
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    nn credo possa cambiarla tu..cmq ora controllo sul tis cosa c'è!
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    trovato tutto anche il DIY..

    effettivamente e' la resistenza del condsotto di aerazione...

    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=256286&highlight=resistor

    qui c'e' la descrizione del problema e come risolverla da soli...

    non e' difficile... ho fatto cose mooolto piu' impossibili (cambiare l'intero gruppo idraulico della capote)


    grazie per l'aiuto
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    allora..

    sostituzione effettuata in un tempo record di 1:45h...

    e' un bel lavorone specialmente perche' si deve stare con la testa sotto il cruscotto e con i piedi sul poggiatesta.....

    comunque mi sono evitato l'ennesimo pit-stop in officina e ho il clima che va' di nuovo come prima....
     
  13. Nemesis

    Nemesis Secondo Pilota

    546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    la resistenza dove l'hai presa?
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    in conce...
    60€
    ed e' totalmente diversa da quella vecchia...

    sembrerebbe che la bmw abbia fatto una specie di richiamo su questi pezzo..
     
  15. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

    purtroppo non sono potuto intervenire prima ed in ogni caso vedo che il problema lo hai risolto (vero?).
    Aggiungo che:
    - nel mio caso i sintomi erano quelli a cui accennato pure te ma in piu'
    - la ventola andava anche a motore spento e chiave disinserita (a volte)
    - il tutto e' iniziato con dei fischi al passaggio a determinati numeri di giri/motore (es: 2000, 2400, 2800, etc.)
    - mi hanno sostituito la resistenza (in Agosto ovvio!) e tutto e' tornato OK
    - dopo circa un anno ho avuto di nuovo problemi: dopo ~20KM non veniva pompata piu' aria fredda. Allora mi hanno sostituito questa volta la sonda (che secondo loro "gelava" e quindi cessava di funzionare)
    - ora il clima funziona bene di nuovo ma di nuovo si sono ripresentati quei fastidiosi sibili a certi numeri di giri. Non da' fastidio ma temo che fra poco mi capitera' dell'altro

    Davide.
     
  16. morpheus1408

    morpheus1408 Aspirante Pilota

    2
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    520 d 136cv
    ciao,

    scusate un altra volta l'ortografia per prima,puoi volevo dire che pure a me e succeso la stessa problema di jerry....con la specifica che ieri mi a finito pure la bateria in un giro di 4-5 ore per che le ventole hanno girato senza fermarsi mai ..la macchina lo messa in moto soltanto spinta dai amici,comunque pasiammo al dunque...oggi ho cambiato da solo la rezistenza dell'aria dopo che lo comprata in conces....e verramente pare che e un problema cronico per la bmw....e volevo ringraziarvi a voi e a questo forum per che se no avrei dovuto portarla a degli squali di eletrauto per dei test e delle cose inutile
    grazie :)
     

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