ferragosto e' alle porte e io stavo incominciando a sentire la mancanza di qualche piccolo sistematico guasto... finche' oggi mi sono accorto che la ventola del clima ogni tanto si blocca alla massima velocita'.. I mean: accendo il quadro,ovviamente il clima e' impostato su "auto" quindi e' normale che sotto se la macchina e' sotto il sole,la funzione auto spara la ventola fino alla massima velocita' (io di solito tengo la temperatura a 20,5), per poi rallentare un po' quando la temperatura nell'abitacolo raggiunge piu' o meno quei gradi... beh...ogni tanto rimane a "palla" nonostante il display segni la velocita' minima.. stessa cosa se lo spengo e lo riaccendo (diminuendo la velocita')..il display cambia indicazione ma la velocita' resta la stessa... mi ricordo che questa cosa era gia' successa a qualcuno ma non trovo il topic.. sapete nulla voi???
Re: Ventole Clima impazzite.. Visto le dissaventure che ti succedono con l'avvicinarsi di una festività, inizierei con una grattatina, 2 cornini, 1 ferro di cavallo, un po' d'acqua santa e chi più ne ha ne metta ....pultroppo ho la tua stessa sfiga ogni volta che devo partire In bocca al lupo e che crepi subito :wink:
Re: Ventole Clima impazzite.. anche a me ieri sera è successo (e46) poi dopo averlo spento un po tutto di nuovo normale poi dopo un po ancora facevo sto scherzo!!!!
C'è una resistenza che regola la velocità della ventola in base alla temperatura interna/esterna e a cosa è imposttao sulla console del clima. Se questa si rompe velocità e temperatura della climatizzazione funzionano senza una logica apparente! Non ho idea... io l'ho fatta cambiare in officina...
ok questo e' un grande passo avanti... per caso qualcuno ha una foto del posto preciso e della resistenza in questione??
trovato tutto anche il DIY.. effettivamente e' la resistenza del condsotto di aerazione... http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=256286&highlight=resistor qui c'e' la descrizione del problema e come risolverla da soli... non e' difficile... ho fatto cose mooolto piu' impossibili (cambiare l'intero gruppo idraulico della capote) grazie per l'aiuto
allora.. sostituzione effettuata in un tempo record di 1:45h... e' un bel lavorone specialmente perche' si deve stare con la testa sotto il cruscotto e con i piedi sul poggiatesta..... comunque mi sono evitato l'ennesimo pit-stop in officina e ho il clima che va' di nuovo come prima....
in conce... 60€ ed e' totalmente diversa da quella vecchia... sembrerebbe che la bmw abbia fatto una specie di richiamo su questi pezzo..
Ciao, purtroppo non sono potuto intervenire prima ed in ogni caso vedo che il problema lo hai risolto (vero?). Aggiungo che: - nel mio caso i sintomi erano quelli a cui accennato pure te ma in piu' - la ventola andava anche a motore spento e chiave disinserita (a volte) - il tutto e' iniziato con dei fischi al passaggio a determinati numeri di giri/motore (es: 2000, 2400, 2800, etc.) - mi hanno sostituito la resistenza (in Agosto ovvio!) e tutto e' tornato OK - dopo circa un anno ho avuto di nuovo problemi: dopo ~20KM non veniva pompata piu' aria fredda. Allora mi hanno sostituito questa volta la sonda (che secondo loro "gelava" e quindi cessava di funzionare) - ora il clima funziona bene di nuovo ma di nuovo si sono ripresentati quei fastidiosi sibili a certi numeri di giri. Non da' fastidio ma temo che fra poco mi capitera' dell'altro Davide.
ciao, scusate un altra volta l'ortografia per prima,puoi volevo dire che pure a me e succeso la stessa problema di jerry....con la specifica che ieri mi a finito pure la bateria in un giro di 4-5 ore per che le ventole hanno girato senza fermarsi mai ..la macchina lo messa in moto soltanto spinta dai amici,comunque pasiammo al dunque...oggi ho cambiato da solo la rezistenza dell'aria dopo che lo comprata in conces....e verramente pare che e un problema cronico per la bmw....e volevo ringraziarvi a voi e a questo forum per che se no avrei dovuto portarla a degli squali di eletrauto per dei test e delle cose inutile grazie :)