:? Anche la ventola della mia serie 5 è morta......qualcuno sa dove si trova e cosa bisogna smontare per cambiarla?
Se sei riuscito a vedere il filtro abitacolo, devi per forza aver smontato il carter che contiene le due chiocciole e quindi hai messo le mani sul ventilatore! Infatti, una volta asportata la protezione "morbida" di materiale insonorizzante (che passa anche dietro la batteria, ma non è necessario smonare la batteria stessa) e la griglia che è posta davanti al curvano, si deve togliere ancora qualche fissacavo e qualche fascetta (dipende dalle motorizzazioni). Tolta quella paratia, si vede nella zona centrale del retro della plancia un barilotto di plastica nera con alcune clips che lo tengono insieme. Attenzione aprendolo a non rompere plastica e clips che tengono insieme i due gusci. Non sono proprio facili da togliere dal loro alloggiamento, però ci si riesce deformandoli un pochino. E' plastica, poi ritorna come prima a patto di non esagerare. Avendo davanti il motore con le due giranti tangenziali a portata di mano, puoi provare ad oliare le boccole con olio molto fine senza smontare altro. Se vuoi fare un lavoro più profondo, puoi togliere il motore e lavorare al banco. Attenzione però: nel mio caso le giranti passavano proprio di misura e ho dovuto trafficare abbastanza per l'asportazione. Poi ho commesso l'errore di togliere le giranti per lubrificare bene le boccole. DA EVITARE! Giranti e rotore del motore sono momtate solo per interferenza e non ci sono riscontri!!!! Ci ho messo mezzora a ritrovare la posizione corretta di tutto!!! Se domenica riesco, rismonto un pezzo del TDS e vi metto le foto! Ciao!!! (quando si aggiunge [/img] cosa devo scrivere dopo? Il nome del file?)
Qualcuno sa come si fa per arrivare alla ventola su una serie 5 con climatronic??????? Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo
adesso ho tutto + chiaro.... io il filtro abitacolo l'ho visto da dentro la macchina, per intenderci dove te lo cambia il meccanico, dal vano piedi passeggero... mentre dal cofano, vedo solo la batteria e il coperchio della testa che si protrae verso il vetro... adesso provo a smontare la batteria e guardare l' dietro....
Bravo Prada, sei sulla strada giusta (tienimi informato)!. Per l'amico con la serie 5, se hai una E39, ho visto il servizio tecnico e riporta la sostituzione del motore aeroventola dall'interno, asportando tutta la plancia!! Ho visto le foto ed è un macello!! Credo, ma probabilmente sbaglio, che si possa accedere anche dal vano motore. Se riesco, do un'occhiata alla carrozzeria di un E39 ma mi mancano gli esplosi di quella parte delle lamiere: è un po' raro che si possa ordinare come ricambio, conviene buttare la macchina! Ciao!
E ma che sfiga.........mi tocca smontare tutto .....se puoi postare qualche foto mi fai un grosso favore.....ciao e grazie
Per Vyrus: ti mando una descrizione e qualche foto dal servizio tecnico. Aspetta fino a mercoledì o giovedì. Ciao!!
Per Vyrus: Buon per te, comunque ti mando un PM con le istruzioni per lo smontaggio della plancia, casomai servisse in futuro... (consideralo un antisfiga!). Ciao
A quelli a cui la ventola non va proprio(o ogni tanti va e ad un certo punto si blocca, poi quando vuole riparte) volevo dire che è successo anche a me (330d berlina) e il meccanico mi ha sostituito una "resistenza" dal costo di circa 100 euro! Il problema è stato così risolto. Per il cigolio non so aiutarvi... a me non è mai capitato(per fortuna! sgrat... sgrat...) ma cmq credo che sia alquanto improbabile che il motorino della ventola si bruci...
nessuno sa aggiungere altro??? Adesso pure a me ha inziato a cigolare la ventola... Come devo fare io per arrivarci?? Il mio motore è un M44 e la batteria è nel baule, quindi è differente a quella di prada. Io per cambiare il filtro tiro giù tutto il cassettino portaoggetti e smonto un paio di centraline (altrimenti non mi uscirebbe il pannello) poi giro le due chiavette.. ma da li non ho mai notato il motorino da oliare... Qualche consiglio??
inoltre vorrei aggiungere che il mio motore è come questo... solo con la batteria dietro... e non riesco a capire come si può arrivare da qui all'interno...
Bisogna smontare la plancia per arrivare alla ventola ... lavoro della madonna !!!!!!! poi rischi sempre che se non ti rimontano tutto alla perfezione il problema del cigolio diventa il meno .....rischi di sentire scricchiolii dappertutto .... la plancia ha un assemblaggio delicato
anche se cavi il microfiltro abitacolo, nel 318is, vedi solo le 2 giranti, ma le vedi molto in alto, verso il motore: impossibile lubrificare qualcosa! anche perchp il motore è nel mezzo, praticamente: girante-motore-girante per me l'unica è smontare da fuori quella plastica nera, dove ci sono i tergicristalli, da lì vai giù e dovresti arrivarci meglio...
ed ifatti era quello che pensavo io... ma per smontare quella griglia devo tirare giù pure i tergicristalli.... Domattina vediamo un poco il dafarsi...
non solo, devi allentare anche il cofano!!! oppure, con quegli oli spray, e un tubicino molto lungo, lo punti da dentro l'auto, a lato della girante, poi spruzzi... a me scocciava fare così, perchè dopo l'olio salta sul microfiltro e sul radiatore dell'acqua dietro al microfiltro... e dopo puzza l'aria che spara!
pure il cofano!!! eccheccazzo!!! mi sa che ci provo con il tubicino degli spray... Si vede bene la girante da lubrificare?? Diciamo che io guardi di fronte il filtro (cioè che sfilandolo lo tiro verso di me) dove si trova esattamente la girante?
sfilando il filtro dal lato, le 2 giranti sono davanti, verso il motore, spostate in alto, per aiutarti accendi il clima senza filtro e senza sportellino e guardi con una pila, girano..... poi senti da dove arriva l'aria... praticemente risali il condotto verso l'esterno dell'auto in pratica hai nell'oridine: presa dell'aria esterna giranti microfiltro radiatore x riscaldamento condotte per bocchette però, probabilmente, tutto l'asse giranti motore, avrà 4 punti di attacco, con bronzine o qualcosa di simile, poichè l'apertura del filtro a solo da una parte, ne lubrificherai solo 2...meglio che niente...