Intanto chiedo scusa perché potrebbe essere un post che assomiglia a temi gia trattati. Il mio problema è che ogni tanto (diciamo 6/7 volte in 5000km) dopo un tragitto lavoro-casa di 7/8 km con macchina che parte da fredda, fermo l'auto e rimane accesa la ventola con un discreto puzzo di bruciato. Hanno verificato in officina e mi hanno detto che non hanno riscontrato anomalie, che potrebbe essere la rigenerazione(cosa che avevo gia letto qui). A me però sta storia della rigenerazione non convince, uno perché mi si è presentato il problema anche dopo 2 giorni avere fatto autostrada (tragitto ideale per rigenerazione) due perché il presentarsi del problema per 7/8 volte mi sembra tanto. Qualcuno con le stesse problematiche? 18 d automatica xdrive
Se hanno pure perso tempo a verificare ti consiglio di cambiare service... Confermo che è la rigenerazione interrotta a far rimanere la ventola accesa e le alette del radiatore aperte (diversamente le trovi chiuse quando esci dall’auto dopo averla spenta). Il fatto che ti sia capitato due giorni dopo un giro in autostrada non significa nulla.
Non è detto che la rigenerazione sia partita durante il tuo percorso autostradale. Voglio dire che non è "automatico" che parta ogni volta che si percorre autostrada o extraurbano. Ci sono numerosi fattori che la fanno attivare. Ergo, potrebbe davvero non esserci nulla di anomalo.
E' successo anche a me 2 o 3 volte nelle prime migliaia di kilometri. Quando mi fermavo dopo un percorso autostradale si accendeva la ventola, a machhina ferma e per circa 5 minuti. Ho interpellato l'officina BMW e mi hanno detto sempre che si trattava della rigenerazione del FAP. Poi dopo i 5000km o giù di lì, non si è più verificato. Attualmente a 2600Km tutto ok
....e l'officina ti ha dato qualche consiglio in merito? Nel senso in questi casi é meglio lasciarla accesa? ....prendere e farsi un giro per fare in modo che la rigenerazione termini?
.. Succede anche alla mia raramente ma é successo ....stó indagando se questo é correlato alla spia di accensione anomalia motore ....soffro anch'io quando fa cosí...
Io, con l'auto di mia moglie, quando mi accorgo che è in atto la rigenerazione preferisco farla terminare facendo un giro con la vettura....
Si, Gigi, grazie ma mi rendo conto che tutti questi "accrocchi" e sistemi (che per me lasciano il tempo che trovano in quanto, poi, le amministrazioni non ti fanno circolare comunque e fanno solo soffrire il propulsore) ti rendono schiavo, in un certo senso. Diciamo che la vettura di mia moglie soffre poco in quanto, complessivamente, fa poca città rispetto agli altri tipi di percorso abituali (prevalentemente extraurbano), ma per chi gira spesso in città o percorre brevi tratti con l'auto, non ha proprio senso acquistare un'auto a gasolio, men che meno oggi. Tra l'altro, devo fare un pubblico plauso alla Fiat (o FCA o come cazz si chiama oggi ) in quanto sulle sue vetture (verificato di persona personalmente (cit.) ) , per lo meno sulle piccole, vedi Panda a gasolio) ha inserito una spia che avverte quando la rigenerazione è in atto. Non so se tale spia è presente su altre vetture di altri marchi, ma sarebbe cosa buona è e giusta installarla su tutte le auto "interessate". Certo...ma poi così non si venderebbero più i Fap aftermarket che costano un botto per tutte le vetture che, inevitabilmente senza spia, li danneggerebbero da un uso improprio...ma questa è un'altra storia!! Chiedo venia per la lunghezza......
E non solo per quelli....anche per i francesi, ad esempio. Molti se le creano ad hoc (numerosi tutorial in rete )
Se interrompere la rigenerazione non provoca danni, la spia è una inutile distrazione e preoccupazione per i meno esperti. FCA evidentemente ha sorci morti da nascondere e mette le mani avanti. Sono davvero rari i casi di BMW di recente produzione con filtro intasato a causa di rigenerazioni interrotte, al contrario di Audi/VW che accendono spesso la spia gialla che ti inviata a procedere a velocità sostenuta per un pò in modo da pulire il filtro, altrimenti ti aspetta l'officina.
Si va beh....per me che sono "antico", è come il coitus interruptus.. Sempre meglio portare a "termine l'operazione". Poi i giUovini mi diranno: "E' lo stesso"... Beh, per me no!! @Gigi63 tu cosa pensi, in merito?!
Lo avevo capito ma......sempre meglio ricordarlo e ripeterlo a chi si dovesse trovare ancora nel dubbio