ciao a tutti, ho un problema con la ventola del mototre...è qualche giorno che funziona a dismisura, pensavo fosse il caldo, ma da un paio di giorni le temperature sono scese ma ogni volta che sono fermo al semaforo o arrivo a casa lei è li che funziona continuamente. Sono passato dal meccanico e la diagnosi è stat come al solito pesante: centralina andata, e si parla di 300/400 euro almeno. E' capitato a qualcun'altro? Ci sono alternative? Premetto che ormai mi sto infastidendo di sta macchina...è un anno e mezzo che ce l'ho e ho già dovuto spendere un sacco di soldi tra dpf da cambiare, collettori di aspirazione con le lamelle rotte, batteria, e adesso anche questa. Sto seriamente pensando di venderla...
si sicuro cè il termostato,quello che controlla la ventola attaccato. bisogna cambiare il sensore.con pochi euro te la cavi,ma vai da uno onesto!hai controllato che ce acqua nella vaschetta?
sicuro che non sia il tuo meccanico che sia da cambiare??? intanto il 120d non ha le lamelle nel collettore, cosa che avevano solo i 150 cv, poi prima di dover cambiare una centralina cosi ad occhi chiusi io farei una diagnosi in bmw e vedrei cos'è veramente rotto o che non va...
Allora...per rispondere a entrambi...per quanto riguarda la ventola, il fatto strano è che va a volte anche a motore spento dopo che l'ho persino chiusa, cmq lunedì prima di ordinare il pezzo mi fa la diagnosi.. Per le lamelle invece fidati che ci sono, ho visto il collettore e le lamelle mezze rotte mentre lo toglieva e alla fine del lavoro. Io non me ne intendo, peró il pezzo c'era ed era malconcio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao TEO, quale centralina ti ha indicato il meccanico? potrebbe essere semplicemente il sensore temperatura liquido refrigerante.........come ha dedotto che l'anomalia è riconducibile alla "centralina"? per quanto riguarda il DPF ok, lo hai voluto cambiare e con uno nuovo, non discuto......ma per le lamelle, potevi semplicemente eliminarle..... per quanto riguarda la ventola in funzione anche a motore spento è perfettamente normale......infatti se è riscontrata "alta" la ventola si attiva fino a quando non rientra nel range ottimale.....naturalmente questo incessante lavoro della ventola non è normale, chiaro p.s.: di che anno è la 1 e quanti Km ha?
Ciao Fabio, ti ringrazio per la risposta....per quanto riguarda il DPF non l'ho cambiato, costava ancora di più, ma l'ho mandato ad una ditta che l'ha ricondizionare (praticamente aperto, pulito, cambiato filtro)...che cmq tra una cosa e l'altra 500 euro ti vanno cmq. Per le lamelle avevo visto che c'era chi le ha tolte ma,forse ingenuamente, non mi sembrava una operazione tanto corretta. Da ultimo per quanto riguarda la centralina, il meccanico dice che c'è n'è una specifica della ventola. Ribadisco che era la prima ipotesi a naso, cmq domani devo andare a fare la diagnosi prima di eventualmente ordinare il pezzo, e spero che da quella si capisca meglio il problema... Ah è una 120d di ottobre 2007 con 110000 km...
Ciao...... Ok! io prima di pagare una diagnosi, magari eccessiva, procederei intercettando il sensore temperatura e lo sottoporrei ad una verifica con un semplice tester tienici aggiornati e ricorda che piccoli fastidi come quelli che hai riscontrato sono accettabili in una macchina con il tuo chilometraggio che bada bene non è alto in assoluto ma è da tenerne in considerazione, non pretendendo di limitarsi al solo cambio d'olio.
per me è il sensore!putroppo tutti i meccanici comprese le officine si sono imparati bene la canzone.....!lo fanno per guadagnare soldi e spennare il povero cliente,magari imbrogliandolo facendogli credere di aver sostituito l'intera centralina al posto del solo sensore mai sentito che la ventola è gestita da una centralina da parte!
Scusa non può essere il radiatore sporco? La temperatura dell'acqua è Ok? Te lo dico perché è capitato ad un mio amico, è andato da un vero meccanico di fiducia, gli ha dato una pulita e ora non ha problemi.
Boh io spero tanto sia come dite voi...il meccanico per me è di fiducia, spesso mi ha fatto risparmiare soldi quando possibile e mi mostra sempre quello che fa, mostrandomi pezzi che ha tolto e quelli che ha messo Come ho già detto ha fatto una valutazione, spero che si sua sbagliato e la diagnosi di domani mi dica che è così e che è qualcuna delle ipotesi che avete fatto voi... Io non mancheró di elencargliele tutte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">) Poi vi faró sapere...
ciao a tutti, aggiornamento della mattinata...abbiamo fatto un po' di diagnosi ed alla fine probabilmente è effettivamente il sensore , come aveva detto qualcuno di voi, perchè la ventola funziona e risponde ai comandi senza problemi anche nei test della diagnosi...quindi fortunatamente dovrei cavarmela con una ventina di euro del pezzo più la manodopera...oggi pomeriggio lo facciamo, speriamo si risolva... ...meglio così, alla fine mi aveva preparato al peggio, adesso sono più sollevato (meglio del contrario). Comunque vi aggiorno a fine lavoro, anche per qualcun'altro che dovesse avere lo stesso problema...
hai ragione...ti meriti un rep+ comunque l'intervento è stato fatto...una pratica da 15 minuti ed il sensore è stato cambiato...certo che cmq ogni volta che si cambia un pezzo si ha sempre l'idea che la qualità bmw che si paga non ha riscontro nella qualità effettiva... alla fine è un sensore che è sottoposto a temperature imprtanti ed in un luogo del mototre tutt'altro che fresco...e lo fai tutto in plastica? (tranne ovviamente la punta effettiva in ottone)...e difatti si era spezzato alla fine della filettatura e fortuna che all'interno c'è il conduttore in rame, che lo ha tenuto insieme. va bè comunque avventura per ora finita bene