Salve ragazzi, dopo varie peripezzie eccomi qui a scrivervi per chiedervi info su questa maledettissima ventola... allora il problema è il seguente, 530d, la ventola anche se chiudo la macchina rimane accesa, unico modo per spegnerla è staccare il connettore o la batteria, sto cercando in tutti i modi di farla spegnere levando fusibili o relè, ho staccato anche il sensore temperatura acqua ma al momento niente da fare... non so che pesci prendere, mai capitato a nessuno??? qualcuno mi sa dire chi cavolo comanda quella bastarda??? leggevo del fatitico relè x22 ma nn lo trovo dietro al vano porta oggetti!!!
Ok ho trovato almeno il fusibile che serve alla ventola anteriore, è il numero 75 e sta dietro il cassetto porta oggetti nascosto, 50a, levandolo la ventola si spenge, a questo punto devo capire... chi comanda l'arrivo di corrente a sta maledetta quando il fusibile manda corrente diretta alla ventola :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ???? dovrebbe essere attivata dal sensore temperatura acqua o dalla modulo che comanda l'ac! ma se attacco il fusibile parte subito, ergo dove sta il relè che interrompe il collegamento???
se hai il modello come la mia ci sono 2 resistenze fissate sul telaio visibili dall'esterno... io cambiando quelle ho risolto il problema che avevo con l'ac accesa, la ventola partiva al massimo e diminuiva per poi ripartire e cosi via ...... solo che le resistenze regolano le 3 velocità non so se hanno attinenza col tuo problema.
scusa per capire ma è il ventolone del radiatore clima esterno o la ventola interna abitacolo che viene comandata dalla centralina clima che ti rimane sempre accesa?????anche da macchina spenta????
[MENTION=3432]cri[/MENTION]no allora anche per me il problema sta insito li, anche perchè da quel che ho notato i tre fili che arrivano dalla macchina sono un 12+ un negativo e il controllo(infatti è fino) quindi sicuramente il problema sta insito al fatto che la vecchia ventola portava 4 fili un negativo e 3 diversi positivi che sicuramente portavano vari voltaggi... a sto punto mi conviene provare una ventola apposita! [MENTION=8864]Andreatasi[/MENTION], allora il problema è che anche a macchina spenta o chiusa, indipendentemente dal come sta messo il condizionatore d'aria(anche spento) la ventola che raffredda il gruppo motore/ac è sempre accesa al max! ora dato che ho notato che il positivo è diretto in batteria con una fusibile da 50a suppongo che il filo piccolo che arriva in cantralina sia un comando!
:wink::wink::winkk,se è quello grosso fuori allora nò!!!!a mè era successo che mi rimaneva accesa quella interna che manda l'aria nell'abitacolo e hò cambiato la resistenza finale clima!!!!:wink::wink::wink::wink::wink:
ragazzi ho visto che qualcuno una volta ha ordinato solo il motorino con le resistenze invece che tutto il gruppo ventola ma non riesco a trovarlo, sapreste linkarmi qualcosa??
http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=64_0687&hg=64&fg=55 [TABLE] [TR] [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]08[/TD] [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]CORR.RIPARAZ.RESISTENZA[/TD] [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC][/TD] [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD] [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC][/TD] [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]09/1998[/TD] [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]67328371873[/TD] [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right]$65.80 [/TD] [/TR] [/TABLE] 51€
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?212129-Codice-elettroventola/page6&highlight=elettroventola+e39 io l'avevo pagata 53,50€.... bisogna smontare il muso per cambiarle!!!
dove??? il muso lo levo in pochi minuti oramai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma è la tre fili??? la danno comprensiva di resistenza ecc ecc? grazie mille ma mi serve per un 530d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quella del tds ce l'ho
credo di aver capito l'arcano, io ho quella comandata dalla centralina del restyling, quindi è un casino... dovrei capire se mettendo un semplice relè funge lo stesso... praticamente 3 serie ne hanno fatte quella a 4 fili, ovvero 1 negativo e 3 positivi per le tre intensità. poi quella a 3 fili grandi, un negativo e 2 positivi per le due intensita ultima quella a 3 fili di cui uno piccolo, che se ho capito bene, un positivo un negativo e una che controlla la velocità(come non so)