Ventola raffreddamento K.O? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ventola raffreddamento K.O?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da CgOUCg, 4 Marzo 2016.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, potrei avere un altro problema (comincio ad averne abbastanza](*,))..
    Ho preso da poco una 320ci benzina.
    Ieri sera ho fatto un giro di prova di circa 20/25 minuti e negli ultimi 10 minuti le ho tirato un po il collo. Qualche tirata in seconda e terza marcia a 6500 giri, niente di estremo.
    Una volta parcheggiato, apro per scrupolo il cofano e noto che la ventola del raffreddamento non gira.:eek:
    La temperatura esterna era di circa 4-5 gradi, ma non dovrebbe girare lo stesso? Oltretutto dopo averle tirato il collo??
    La lancetta ch indica la temperatura dell'acqua era esattamente al centro e non mi sembra di averla mai vista andare oltre.
    Quindi... devo iniziare a pensare al peggio o è un comportamento normale con questo clima?:-k

Altro quesito: stacco la batteria, monto i ccfl, riattacco tutto e tutto funziona, tranne i PDC posteriori. Un bel BIP lungo 5 secondi e poi silenzio. Avrà qualcosa a che fare con gli angel? Mi verrebbe da dire di no, ma magari qualcuno ha già avuto un problema simile..:-k

Ultima cosa: siccome non ho nessun 320ci da confrontare col mio, mi chiedevo se la mia "decelerazione" fosse normale.
    Vi spiego.. metto in folle, da auto calda premo l'acceleratore quasi a fondo per arrivare a circa 6000 giri, rilascio del tutto l'acceleratore e il comportamento è questo: i giri e la lancetta scendono linearmente sino a circa 1200-1300 giri, poi c'è come una sorta di stallo che dura circa un secondo in cui viene mantenuto questo range, poi finalmente la lancetta scende ancora e si assesta a circa 800giri. Questo effetto "paracadute" è un comportamento normale dell' M54?

Ecco ho trovato un video, la mia ha un comportamento simile, anzi la mia ci rimane un po di più:
    [video=youtube;A_G7kRpZJR8]https://www.youtube.com/watch?v=A_G7kRpZJR8[/video]

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2016
  2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    - la ventola attacca sui 96°, la temperatura di lavoro e' comunque sopra i 90°

per farla semplice dovresti vedere a quanti gradi arrivi con INPA da ferma, la tieni un po' su di giri....

se a 97° non e' partita allora hai un problema alla ventola..

a dirla tutta potresti anche fare il test della ventola direttamente da INPA che fai prima...

considera che quando arriva a meta' ci sono ancora una 15° di gradi in cui la lancetta rimane ferma in mezzo...

- il bip di 5 secondi e' un sensore ko (metti la retro, accendi il quadro, vai dietro e senti quale sensore non fa' il clic continuo), prova a scollegarlo e controllare il connettore.

- non ne ho la piu' pallida idea, potrebbe anche essere la valvola del minimo sporca.

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho letto in giro che alcuni hanno avuto il problema al bulbo. Ora che ci penso, appena acquistato l'auto, c'era un connettore staccato dal tubo inferiore del radiatore. Che c'entri qualcosa?:-k

Per i sensori farò la prova. Certo che è scalognata sta bmw!

Però mai arrendersi:cool:

4. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Foto del connettore!!

Intanto riattaccalo

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La ventola ho scoperto che funziona, ma sembra attaccare tardino... Ho fatto un giro di mezz'ora in tangenziale, ho fermato l'auto per un po e dopo circa 5/10 minuti è partita.

Oggi ho fatto un test con inpa e a quota 101 gradi ad esempio non era ancora entrata in funzione.

Comunque per andare va. Quindi a posto così! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sempre tramite diagnosi ho beccato l'errore dei PDC:

24 voltage ultrasonic sensor general

Error frequency : 70

Short circuit to ground

Error present

Short circuit to ground?:-k Cosa può aver fatto corto circuito? Che sia partito un fusibile? Se si quale dovrebbe essere? Nella lista dei fusibili del cassettino non ho trovato nessun riferimento ai PDC

6. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Prova a controllare il connettore

Sicuramente e incrostato

7. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Per il minimo é normale lo fa anche la mia

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Oooook ottimo.

Ho notato che questa cosa del minimo la fa molto più marcata quando giro molto tranquillo. Mentre quando le tiro un po più il collo lo fa meno.

Sarà l'autoadattamento.

I sensor li ho puliti e ho pulito i connettori ma ancora niente.

La prova del ticchettio che dicevi non funziona. Metto la retro, accendo il quadro, vado dietro e provo a coprirne uno alla volta ma c'è silenzio assoluto.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2016

Condividi questa Pagina