BMW Z4 E89 - Ventola radiatore sempre accesa | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Ventola radiatore sempre accesa

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da changer74, 18 Aprile 2022.

1. changer74

changer74 Aspirante Pilota

9
    3
    26 Agosto 2021
    Telti
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 R89 2
    Z4 sDrive20i (2.0) 184 CV - Dopo 4 mesi di inutilizzo ho la ventola del radiatore sempre accesa. Il problema si presenta gia' dall'accensione, parte alla massima velocità, nessuna spia di errore nel quadro strumenti.
    Ho sostituito la valvola termostatica del circuito di raffreddamento con uno nuovo ma nulla é cambiato. Ho sostituito anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento ma il problema persiste. A questo vorrei testare il relè che comanda l'accensione ma non riesco ad individuarlo poiché non ho neanche manuale di istruzioni dell'auto. É fastidioso come problema perché oltre al rumore il motore fatica ad andare in temperatura essendo sovraraffreddato.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.514
    22.615
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    O lo compri in concessionaria in italiano o lo scarichi in pdf in inglese.

A nivola piace questo elemento.
  3. changer74

changer74 Aspirante Pilota

9
    3
    26 Agosto 2021
    Telti
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 R89 2
    Ciao, scaricato il service manual in inglese ma non contiene gli schemi elettrici.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.514
    22.615
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avevo capito cercassi questo:

A nivola piace questo elemento.
  5. FranZ4

FranZ4 Aspirante Pilota

24
    1
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Ciao Ragazzi,
    ho notato che la ventola della mia e89 23i ultimamente (da qualche mese) si accende più spesso del solito (ho comprato la macchina nuova nel 2010, sempre tagliandata regolarmente in BMW 119.000 km). La temperatura olio è ok mai superato 120°.
    Il livello del refrigerante è ok, qualche giorno fa ho notato che ad un certo punto la macchina ha smesso di accelerare. Ero in autostrada a velocità moderata 120-130 con ventola che sembrava accesa, ed ho schiacciato per fare un piccolo allungo.
    Poi ho dopo avere raffreddato la macchina il giorno dopo ho notato che il radiatore scalda se accendo anche il clima (senza A/C), diversamente resta per metà freddo.
    Credo che possa essere il termostato, visto che la pompa acqua sembra andare bene, facendo girare l'acqua.
    Ho letto che il motore N52B25 tende ad avere problemi di surriscaldamento.
    La porterò in BMW anche per manutenzione ordinaria cambio olio ecc, ma mi ha preoccupato l'improvviso calo di potenza, anche se breve. Non credo di avere fatto danni.
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Condividi questa Pagina