da giovedi' scorso e' definitivamente passata a miglior vita.. ne danno il triste annuncio la lancetta del termostato e il vapore da sotto il cofano ero in coda,e tutt'a un tratto mi rifa' lo scherzo di quest'estate (ricordate?? temperatura a stecca e un po' di vapore..vaschetta di compensazione esplosa).. fortunatamente me ne sono accorto in tempo e mi sono fermato a bordo strada, con l'intenzione di far abbassare un po' la pressione, per evitare l'esplosione,svitando il tappo.... NON L'AVESSI MAI FATTO!!! nonostante abbia fatto tuto con la massima delicatezza, il bastardo si e' svitato del tutto schizzando nel cielo seguito da un geyser (miracolosamente schivato dalla mia faccia grazie ai miei riflessi da ninja).. ok... adesso le dolenti note.. la ventola costa la bellezza di 450€, non ho controllato l'etk dato che non l'ho ancora reinstallato sul nuovo pc, pero' sono sicuro che la spesa sarebbe dovuta essere quella.... dico sarebbe perche' il mo fido capofficina BMW Pierluigi... (pierlu' per gli amici), nella sua officina casalinga ne aveva una bosh (la mia e' siemens), e si e' proposto di cedermela alla modica cifra di 100€... (+altri 80 per il telaietto da ordinare in conce).... ...ci posso stare!!! a regol il motore e la guarnizione di testa non ne hanno risentito.. pero' al piu' presto un bel check up glielo faro'....chissa' magari magari mi tocca montare il 2.8.. al momento giro in twingo senza abs,servosterzo ne cd... e un po' "accuso"...
Sentite condoglianze x la triste dipartita del ventolozzo Certo che anche tu ad aprire il tappo della vaschetta di compensazione in piena "cottura" ... La devi proprio amare quella BMW x rischiare tanto... :black: Comunque sei stato bravo ad accorgerti subito del problema e a scongiurare danni mooolto + costosi... Potresti cominciare a fare traversi anche con la Twingo...in retromarcia magari
Quanti km aveva la macchina? Immagino che la ventola sia comandata da un motorino elettrico e non dalla lunga cinghia che comanda varie pompe,assi e quant'altro.E' così? Comunque,tutto sommato ti è andata bene.Auguri.
problema risolto... ventola sostituita con il modello Bosch, leggermente diversa in quanto ha il sensore dei giri ventola sul telaietto (lipperli' non ci stava ma dopo qualche modifica e' entrato tutto perfettamente)... ora parte addirittura un po' piu' bassa...(ma non chiedetemi perche').. ma risolto un problema ne salta fuori un altro.... SPIA "avaria motore" che ogni tanto si accende... vado dal pierlu.. attacco il mezzo al DIS ...... "mancata accensione sul 2°cilindro"... pardon?? "vai tranquillo e' una pippetta.... cambio la pippetta (10€) e riparto.. la macchina va' perfetta se non fosse per quel piccolo buco che ha a 5000 giri... ...vuoi vedere che il caldo mi ha sballato il debimetro??? tanto ne ho uno di riserva (ex328... vedi che servi ancora!!) lo monto e caso strano la macchina va' decisamente meglio di prima (prima del problemino).. perche'??? boh??... meglio cosi'...