Ciao a tutti, confesso di aver sfogliato un paio di pagine cercando soluzioni ma, un po' per pigrizia e soprattutto per arrivare presto al dunque, dichiaro di non aver trovato nulla. Ebbene: ieri dopo aver ripreso l'auto parcheggiata sotto il sole per 6 ore (temp. esterna 23 gradi) messo in moto, sento il solito "psufff" uscire dalle bocchette dall'aria ma esce aria tiepida. Imposto il clima a 16 gradi ma nulla, non sento fresco. Attacco e stacco il clima, il contagiri sale e scende normalmente, il compressore funziona. Apro il cofano e scopro che la ventola del radiatore è stranamente ferma. Presumo il problema sia da imputare ad essa. Sbaglio? Eventualmente potreste suggerirmi qualche soluzione? F30- n47. Grazie!
onestamente non ho mai notato se a clima acceso la ventola sia costantemente accesa. verificato i fusibili? Fatto diagnosi con Bimmerlink o similari?
Ho controllato i fusibili con simbolo della neve e della ventola. Tutti ok. Devo controllarne altri? Non ho strumentazioni...
Diagnosi: compressore andato... Attendo un paio di preventivi, escludendo a priori la concessionaria.
Infatti era strano andasse il compressore e non la ventola e viceversa. Sono legati, l'uno da il consenso all'altro, e viceversa appunto.
Per salvaguardare il compressore è necessario attivarlo spesso, anche nella stagione invernale durante le ore più calde della giornata. Comunque, con un centinaio di euro si trova anche rigenerato.
Ho tentato un multiquote, ma non ce la faccio... @THOMAS73 suggerito dal mio meccanico, sto sbirciando su autodoc; tra valeo e denso (mi dicono sia il brand dell'originale) c'è una differenza di 5 euro. 250 il primo, 255 il secondo. Recupero gas + lavoro 200 euro. Totale 450. Preventivo telefonico in bmw oltre 1000 euris... @Von Braun forse era una sensazione, sentivo attaccare il clima, guardavo il compressore girare; ma girava solo la puleggia... @Peloponnesiaco da quando guido auto con clima, lo stesso è perennemente in funzione, dal 01/01 al 31/12. Spendo anche il doppio, ma lo prendo nuovo. Comunque ragazzi, in 8 anni di vita e quasi 300k km, è la prima "rogna" che quest'auto mi dà. Spero continui così, fino all'addio ormai prossimo...! Grazie a tutti
molto bene. anche se sarebbe stato meglio avesse continuato per altri 8 a non dare il minimo problema
La puleggia gira sempre con la cinghia, è l'elettromagnete che attacca il compressore se richiesto. La diagnosi "compressore andato" e relativo preventivo, prima di darlo per defunto come è stata fatta?
Il meccanico ha proceduto per step. Impianto eletttrico: ok Controllo pressione impianto: ok Ricerca perdite: nessuna perdita Recupero gas: circa 800 grammi, quindi carico Controllo pressostato ed altro elemento di cui non ricordo il nome: ok Risultato: compressore andato
Solidarietà per l'accaduto. E' altrettanto vero che sono quasi 300k km, complimenti, un bella quantità di km.
in effetti un guasto è sempre una rottura perchè se anche si dovesse trattare di una piccola spesa vorremmo sempre non doverla sostenere, perchè quanto è bello dire "questa auto non mi ha praticamente mai dato un problema"? le due golf 4 avute in precedenza praticamente sono state vendute con il 95%, o più, della componentistica originale di fabbrica, escluso materiale di usura quale ad esempio i freni. entrambe con una certa fragilità del compressore(e qualche alzavetro che nei primi anni te lo cambiavano integralmente senza venderti solo i supporti di plastica che cedevano spesso) e della frizione del clima(compressore cambiato una volta su entrambe + una volta un cambio frizione compressore), ma considerando che una aveva 320000 km e l'altra 245000 e in pratica il clima acceso 365 giorni l'anno, ci può anche stare.
Alla fine me la son cavata con 450 euro e compressore vecchio in mie mani... @Von Braun vero, ci sono tanti banditi ma altrettanti onesti, non solo intellettualmente. @alexgi68 tanti chilometri ma non li dimostra. Molta autostrada e mai trascurata, nè stressata nelle prestazioni. Della serie: "dolcemente senza strappi al motore"! @THOMAS73 mio cognato ha ancora la mitica golf 4 - 3 porte - anno domini 1999. Semplicemente perfetta, efficiente, nonostante i suoi 280k chilometri. Anche lui rifatto compressore e motorino alzacristalli lato guida, oltre una valanga di lampadine fari ant e post. Tornando alla mia, sarà che sente l'età, proprio ieri esce il messaggio "avaria telecamera posteriore". Tacci sua!
Mi fa molto piacere quanto tu affermi. Mi conforta che si possano fare parecchi km senza problemi, abilità e fortuna del proprietario permettendo.
Aggiorno. Compressore tutto ok, dalle bocchette escono ghiaccioli! Stasera sono passato dallo stesso meccanico per la questione telecamera. Ha attaccato la spina zona leva apricofano, collegato il tablet, avviato il programma "diagnosi". Tra le centinaia di alert arancioni, ha trovato il pallino rosso sulla telecamera posteriore. Azzerato tutto, messo in moto, messaggio finalmente sparito. Ringrazio, intervento sopra il conto..., innesto retro tutto ok. Mi fermo al tabacchi per prendere le cicche, re innesto la retro tutto ok. Arrivo a casa, lascio l'auto fuori mezz'ora. Dieci minuti fa la sposto per metterla nel box e zac!, il maledetto gong e messaggio "avaria telecamera posteriore". Avete idea di quale possa essere il problema? Dimenticavo: la telecamera funziona perfettamente.
Sinceramente non ne ho idea ma lo fa anche la mia, più frequentemente con pioggia o umidità alta. Sospetto che, appunto, l'umidità renda il segnale instabile causando l'avviso. Ma la mia è postmontata e, anche se sono sempre abbastanza scrupoloso, potrei aver non ben isolato qualche spinotto o qualche connessione, oppure qualche cavo che ho utilizzato che non è perfetto. Potresti rifare la diagnosi e seguire la procedura guidata di verifica dell'impianto, dovrebbe darti qualche informazione più precisa.
Occhio che non è così semplice, la maniglia dove è montata è molto dura e, nelle istruzioni ufficiali, e proprio scritto che per smontarla bisogna rompere gli incastri e poi sostituirla con una nuova. Magari prova a sbirciare da dietro smontando il rivestimento del portellone.