Buongiorno a tutti, piacere Alessandro e scrivo perché ho un problema sulla mia Serie 1 116i del 2012, praticamente non parte la ventola e quindi il motore scalda parecchio. Facendo la prova tramite pc e dando il comando start alla ventola questa parte quindi non è lei il problema, anche il termostato è stato controllato e funziona. È stata sostituita la pompa dell'acqua ma il problema persiste impedendomi di utilizzare l'auto. Qualcuno ha avuto questo problema o ha qualche idea su cosa possa essere? Il meccanico non è riuscito a capirlo... vi ringrazio
Si certo però non parte in automatico, la temperatura sale e non parte..mandando in ebollizione l'acqua
Ho la macchina in officina causa pompa acqua diventata rumorosa, non perdeva, non alterava temperatura acqua, ma faceva un brutto rumore. Sostituiscono la pompa, dato che la smontano cambiano di conseguenza anche il termostato, tutto il liquido che ha 11 anni, e la cinghia, e relativo tenditore che seppur non distrutto, ha oltre 230k km. Cambiare solo la pompa e non il termostato avendolo in mano, non mi sembra una mossa furbissima e ho ovviamente dato l’ok alla sostituzione
Il termostato non è stato cambiato perché a detta del meccanico era funzionante dopo averlo testato ma magari si è sbagliato...o
Se il termostato risulta a posto, con un auto del 2012 non mi sarei fatto scrupolo di cambiarlo comunque visto che la pompa era andata Mentre ci sei, cambierei anche il meccanico
Diciamo che è allineato a bmw, cambiano pezzi e non necessariamente risolve di problema. Sono uscito anche io dall’assistenza ufficiale per questo intervento, credendo di trovare tempi di intervento piu rapidi e conto meno salato. Non ho trovato né uno né l’altro
A sto punto se l'unico colpevole pare essere il termostato che non avvia la ventola me lo domando anche io..proverò a sostituirlo e vedere se cambia qualcosa
Non c'è solo il termostato, in qualche modo ci deve essere un dispositivo (sensore, centralina) che fa partire la ventola, visto che la diagnosi non è data per accurata
Immaginavo, per questo ho chiesto qui prima di incappare in un altro meccanico poco formato per non dire altro
Meglio sperare che sia sbagliata, perché se il termostato fosse realmente buono allora la colpevole potrebbe essere la guarnizione della testata. Il termostato fa' solamente circolare l'acqua nel radiatore quando apre. Solitamente si bloccano aperti per cui hai il problema contrario e cioè temperature basse specie in inverno, ma alle volte può anche bloccarsi chiuso ed è meglio sperare che sia questo il caso. La partenza e la velocità della ventola vengono comandate dalla centralina motore in base ad un sensore di temperatura situata sulla testata. Il problema potrebbe anche essere tale sensore perché con termostato bloccato chiuso la ventola dovrebbe comunque partire, con pochi effetti però perché nel radiatore non circola l'acqua proveniente dal motore. L'auto andava in ebollizione ma in diagnosi o tramite menù segreto quanti gradi segnava?
La temperatura il meccanico da quanto ho capito la guardava tramite diagnosi e non con il menù segreto (non so come si accede) ma comunque si scaldava e andava in ebollizione ma la ventola non partiva, invece se gli dava lo start tramite diagnosi in modo manuale funziona