Ciao ragazzi, ieri ho portato la mia bimba(320d 136cv) dal conce di Ragusa(io sono di Siracusa,ma qui l'incompetenza dei meccanici è paranormale), per il problema alla ventola del clima..... Hanno cambiato la resistenza della ventola ed il problema e' stato risolto. Volevo pero' sapere se e' vero quello che mi hanno detto riguado ad altri problemi che hanno riscontrato sulla mia car. Ve li elenco: Hanno detto che 1)Quando ho cambiato il debimetro,non e' stata riconfigurata la centralina e che quindi era una cosa che si doveva assolutamente fare. 2)Hanno riscontrato che la ventola motore non funzione, anzi per la precisione non funziona la seconda velocita', perche' la prima e' per il climatizzatore Le mie domande sono: 1)Sara' vero che si deve riconfigurare la centralina ogni volta che si cambia il debimetro? 2)E' vero che la ventola motore ha ddue velocita'? 3)Una domanda che c'entra poco: posso montare un filtro aria sportivo sulla mia macchina, o occorrre qualche modifica(visto che per il debimetro è così)??? Che ne pensate del filtro sul sito www.mbmw.it ??? Chiedo scusa per le eccessive domande Grazie Ciao ciao :wink:
Per quanto riguarda il debimetro non credo proprio che tu debba riprogrammare la centralina se ha le stesse caratteristiche dell'originale (o è originale). Per le altre domande non saprei risponderti. Ciao. :wink:
Ciao, si se cambi debimetro devi effettuare una codifica per allineare i dati tra centralna e debimetro, tranne se monti un modulo di reallineamento che vende l'amico Christian72, la ventola motore ha 2 velocità quella di raffreddamento liquido motore e quella per il raffreddamento del condensatore termico del climatizzatore, comunque per la resistenza della ventola del motore quella che sta proprio davanti al motore la bmw ha fatto un richiamo e puoi chiedere che ti sia cambiata gratuitamente se l'auto l'hai presa usata e il vecchio proprietario non ha cominicato i dati a mamma bmw e/o se n'è fregato di cambiare tale pezzo, il filtro sportivo non lo mettere sul tuo 320d che è molto deletiero per il debimetro, meglio cambiare il filtro aria ogni 15.000km che smontare ogni 6000km debimetro e filtro per la pulizia, in cv non acquisti nulla. Sul sito mbmw.it puoi acquistare se vuoi gli altri prodotti bmw originali per la tua vettura, è un magazziniere bmw dunque tutti i prodotti sono originali ciao :wink:
Allora vuoi dire che posso richiedere il cambio gratuito della resistenza della ventola motore, ma non della ventola. meglio chiedere dunque un filtro aria originale dal sito mbmw, e non quello che si vede nel sito stesso (kit d'aspirazione diretta) Ho capito bene? P.S. Il conce bmw mi ha detto di cambiare la ventola, ma no ha parlato di resistenza. BOOHHH!!!! Comunque mi ha dato il codice seriale del pezzo che dovrei sostituire. Lo allego 1117117801423. C'è anche il prezzo 339,10 EUR.
si la resistenza era il pezzo incriminato, ma nel tuo caso bisogna vedere che sia questo il problema della seconda velocità, il filtro aria devi prendere quello normale non quello kit aspirazione diretta che và bene sui benzina sui diesel non dà nulla anzi peggiora la risposta. Quel codice che hai postato non è esatto, è un codice a 13 cifre quando bmw ne conta solo 12 e la ventola ha un codice differente
Senti mauri, a me hanno detto che devo cambiare tutta la ventola per un problema al clima, che non sempre funziona, non è che potrei risolvere solo facendo cambiare la resistenza, visto che è anche oggetto di richiamo?
Ragazzi volevo avvisarvi di una cosa..... Mi sono informato sia telefonando alla conce di ragusa sia alla BMW ITALIA di Milano. Mi hanno detto che non c'è nessun richiamo sulla ventola motore del 320d 136cv..... Non so, magari Mauri si riferiva ad un'altra ventola, o a quella del 320 150cv?!? Booohhhh!!!!! Fatemi sapere xchè mi interessa: la ventola motore io devo preprio cambiarla!!!!!! cIAO ciao