Salve a tutti. Posseggo da qualche settimana una x1 sdrive 18d automatica Circa ogni 2 giorni, anche dopo brevi spostamenti, quando spengo la vettura mi accorgo che la ventola gira al massimo, l'aria spinta all'interno del cofano fuoriesce da sotto entrambi i parafanghi (tra ruota e parafango, penso ci sia lo sfiato delle ventola). E ne esce un odore di surriscaldamento molto molto accentuato. Aprendo il cofano motore, dal motore sale un'aria caldissima L'ho già portata in officina (non durante uno di questi eventi) e me l'hanno restituita dicendo che era tutto apposto Secondo me invece non sono normali questi continui eventi A qualcuno è già successo? Grazie a chi mi potrà essere di aiuto Stefano
@frekino ma il filtro non è collegato alla marmitta? perchè sento odore di surriscaldato provenire dal cofano motore? E poi ogni quanto si rigenera questo filtro?perchè mi si presenta cosi spesso? Grazieee...
E' successo anche a me all'inizio (ho una 20d Xdrive auto) . Mi sono preoccupato, anche perchè ovviamente si consumava molta corrente (non ci fare caso sono un pignolo ). Pure a me hanno detto che era tutto a posto. Il fenomeno è dovuto alla iniziale rigenerazione del FAP. Dopo i 3000 Km il fenomeno è sparito del tutto.
Ok che sia il fap, però non mi sembra che lo faccia a tutti i possessori di una X1 Tornerò in officina, semmai scegliendone un altra, questa situazione non mi convince, si presenta troppo spesso..., non è possibile che non riesca ad ottenere una spiegazione tecnica da loro! si parla di bmw... Grazie a tutti!
Fidati, lo fa a tutti. Di solito capita mentre cammini, per questo non te ne accorgi. Se fai percorsi brevi con tanti accendi/spegni aumenti il numero di rigenerazioni necessarie, ed aumenti la probabilità di spegnere la vettura proprio durante la rigenerazione...vedi comunque che ti dice l’officina, ma tutte le auto con fap lo fanno. Purtroppo.
Non si presenta a tutti perché dipende dalla tipologia di utilizzo della vettura. Se fai molta autostrada il problema si attenua e.....viceversa
Lo fa anche la X2 ogni tanto (i primi 15k più spesso), l'odore non è il massimo (sembra che stia colando qualcosa) ma dovrebbe essere normale
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po’. A novembre ho ritirato la mia Bmw x1 18d sdrive Xline Plus cambio automatico. Oggi pomeriggio la mia compagna torna a casa, parcheggia e mi chiama spaventata perché sente un odore di “ bruciato “ e dice che l’auto fa un rumore strano. Mi avvicino e noto subito che la ventola del sistema di raffreddamento è ancora accesa a motore spento, l’odore invece non è nulla di che. Dopo circa 10 minuti la ventola si spegne. Tutto normale se non fosse che siamo a Febbraio, c’erano 12-13 gradi e che tornava da un viaggio di appena 10 minuti. Ho controllato il liquido di raffreddamento ed il livello è ok. Secondo voi è una cosa strana oppure non c’è da dargli troppo peso?
penso fosse in fase rigenerativa, a volte succede anche sulla mia quando fermo il motore durante la fase rigenerativa.
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Accade a tutte ….secondo molti ( e mi metto anche io ) La ventola rimane accesa x completare la fase di rigenerazione fap…secondo altri ( pochi) la fase rigenerativa non si completa a motore spento e quindi la ventola non c’entra nulla ! A te la scelta a chi credere !
Ipotesi entrambe parzialmente sbagliate, le due cose sono indipendenti: la ventola rimane accesa fino a quando nel vano motore la temperatura scende a livelli di sicurezza; la rigenerazione, essendo un processo di catalisi termica, continua fino a quando la temperatura dentro il dpf non scende sotto i 400 gradi (dagli oltre 600 e ci mette anche 10 minuti), dopo si ferma (ha bruciato una certa quantità di particolato, se era sul finire anche tutta) e sarà riavviata quando il livello stimato di particolato nel filtro supererà nuovamente la soglia prevista (26.5 grammi di solito).