Ventola clima | BMWpassion forum e blog

Ventola clima

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nini76, 26 Dicembre 2006.

1. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao raga, ho cercato sul forum tutto o quasi (ce nè un sacco e una sporta :eek: ) per risolvere problema della ventola del clima ](*,) , che nel mio caso impazzisce e cambia velocità rapidamente........da quello che ho capito deve essere la famigerata resistenza! ora, per sostituirla la procedura è uguale al prerest o cambia la locazione/procedura?

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    è uguale al pre-restyling, uguale anche per cabrio/coupè/berlina/touring/compact

3. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Maurinax mi sai dire che funzione ha la resistenza? riscalda l'aria che ci passa attraverso....... e qui mi domando cosa centra con la velocità della ventola:-k ; o è una termocoppia che serve per interagire con il sensore interno e centralina clima......8-[ e già con questa spiegazione potrebbre centrare con la velocita ventola....a dimenticavo non sempre la ventola impazzisce ed quando lo fà sul display del clima le barre che indicano la velocita sono ferme.
    Due giorni fà ho dovuto spegnerlo perchè mi dava molto fastidio ma oggi neanche una volta...... Mi sono chiesto "ma un componente va o non va,
    non dovrebbero esserci mezze misure......o sbaglio?"

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    anche a me certi giorni andava altri no, altri faceva un pò così un pò cosà, la resistenza non è altro che una reistenza variabile ad impulsi, praticamente entra un positivo ed un negativo poi esce un positivo variaibile e entra un impulso varibile mandato dalla centralina del clima, dunque appena si aumenta la portata le barre aumentano e aumenta l'impulso che arriva alla resistenza e fà arrivare più tensione d'uscita alla ventola che gira di più, le alette servono a raffreddare la resistenza nel suo funzionamento

5. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    OK, ho capito :cool: , cioè ho capito che non ho capito un cazz... di come funzionava, ma ora è più chiaro il motivo per cui la ventola faccia un pò le bizze......(quindi se varia da sola, è propio sta sorta di resistenza che restituisce qualche impulso in piu/meno o sbagliato, non la centralina, giusto?) se non la sostituisco a breve faccio danni seri o ho soltanto il fastidio della ventola?:mrgreen: Grazie (ma che pazienza hai ?:eek:)

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    hai capito bene, non è colpa della centralina che manda il segnale giusto ma è la resistenza che col tempo si gasta e fà uscire più tensione di quella che realmente serve e la ventola gira di più, diciamo che problemi con la ventola non ne dovresti avere, più che altro un consumo maggiorato della ventola dato che si alza di velocità rispetto al normale

.............sono un ragazzo molto paziente :mrgreen:

Condividi questa Pagina