BMW Serie 5 E39 - Ventola ausiliaria raffreddamento radiatore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Ventola ausiliaria raffreddamento radiatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 106kilowatt, 19 Giugno 2022.

  1. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    dopo aver eseguito i vari passaggi, funziona solo la terza velocità, le altre due non danno alcun segno di vita, ergo, necessita della sostituzione della ventola radiatore, anche perché dalla parte della macchina, arrivano tutti i consensi per farla funzionare….

    Unica cosa che non ho capito, se il connettore, seppur possiede 4 fili in totale, la ventola gira a due o tre velocità, e se invece ne ha tre, quando vengono attivate……
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2022
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se la ventola gira non è lei il problema ma le resistenze.
    Fosse stata la ventola non avrebbe funzionato in nessun modo.
     
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  3. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
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    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Le resistenze fanno parte del corredo ventola, secondo me, cercare dì ripararle non è molto conveniente ….

    sui componenti elettrici preferisco andare di nuovo, quell’apparato ha 26 anni di vita……
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Purtroppo anche con il fai da te, spesso conviene comprare direttamente il nuovo.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: oggi ho avuto modo di verificare il funzionamento della mia e confermo l'attivazione della stessa (a media velocità)con l'inserimento dell'A/C. Allo stesso tempo allo spegnimento dell'A/C la ventola smetteva di girare nonostante le temperature esterne elevate (oltre i 30 gradi) OT OFF
     
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  6. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    14 Giugno 2016
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    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Quando la temperatura dell’acqua arriva a 91 gradi parte la velocità media, a 104 gradi parte la velocità massima…..

    Quando accendi il clima gira più lentamente…..

    Eppure la maggior parte dei meccanici ed elettrauti, sostiene che la ventola ausiliaria parte solo quando accendi il climatizzatore, perché il radiatore principale, viene raffreddato dal viscostato…..
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nel mio caso specifico non l'ho mai vista girare se non quando attacco l'A/C. Ora o la mia temperatura dell'acqua non arriva mai a 91 gradi (figuriamoci a 104 e, comunque potrei controllare col menù segreto) oppure funziona proprio così nell'M57. Certo vi è anche da dire che ho sempre attuato un controllo "visivo" (tenendo, ad esempio, anche il motore al minimo dopo una bella tirata in autostrada in estate per effettuare il cool down della turbina con A/C spenta) ad auto ferma; ad auto in movimento ammetto che è un pò più complicato:mrgreen:
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Maurizio nella tua auto il sistema è un po' più evoluto perché il progetto e46 è più recente.
    Hai ancora la ventola viscostatica, che scompare au e60, e83, e90, mentre la ventola elettrica viene comandata elettronicamente dalla centralina motore, che ne può variare la velocità da 0 a 100 a step di 5, senza l'uso di resistenze.
    Le varie temperature di intervento non le ho trovate ma presumo che siano simili.
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Ma quello che vorrei capire è questo: se non ho mai visto* attivarsi la ventola ausiliaria se non nei casi in cui è attiva l'A/C, il mio sistema di raffreddamento è altamente efficiente tanto da non far mai raggiungere le temperature critiche o le mie velocità sono talmente elevate che il flusso di aria che lambisce le masse radianti è talmente fresco da far mantenere le temperature basse (anche d'estate) che in teoria potrei smontare anche le ventole che il raffreddamento avverrebbe lo stesso?! :haha :haha

    *= vedasi il mio post precedente.
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    anche il mio m57 funziona cosi Maurizio, la ventola elettrica parte solo con l'attivazione dell'a/c mentre il viscostato inizia a funzionare dopo aver superato gli 84 gradi, la temperatura massima raggiunta dal motore è di 94 gradi, almeno nel mio caso, il tutto letto tramite menu segreto.
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene!! Grazie! ;)
     
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  12. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    14 Giugno 2016
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    21.003.000
    Bmw e39 520i

    Sulla mia, motore M52B20, quando accendo l’aria condizionata, non parte la ventola se non a temperatura sui 100 gradi la senti partire ad intermittenza, a velocità elevata, perché la pressione del gas aumenta…

    su strada, la temperatura motore si attesta sui 93/94 gradi, continui….

    in città col clima acceso supera i 100 gradi e non parte alcuna ventola, ed il raffreddamento viene dato solo dal viscostato…

    Dal controllo eseguito, risulta funzionare solo la 2nda velocità..

    Ho già ordinato la ventola nuova, della “NISSENS” che dopo averla collegata alla macchina, appena accendi il clima comincia a girare, facendo il bypass sul bulbo, parte anche la seconda e terza velocità…….

    A questo punto, si è bruciata la resistenza della prima velocità……

    Sono sicurissimo, che molti proprietari di e39, avranno la ventola elettrica in avaria e nemmeno lo sanno…..


    Anche perché, gli addetti ai lavori, compresi anche i dealer sono convinti che quella elettrica parte solo con A/C accesa, e il viscostato raffredda la temperatura dell’acqua nel radiatore……
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
  13. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    14 Giugno 2016
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    21.003.000
    Bmw e39 520i

    Se la ventola funziona a dovere, quando l’acqua supera una certa soglia di temperatura, deve obbligatoriamente partire, e se sale oltre i 100 gradi, si attiva la velocità più alta…..

    L’ho vista funzionare sui modelli di e39 con motori sigla M54 nelle varie declinazioni di cilindrata……

    Se non si attiva ad una certa temperatura di esercizio, potresti avere problemi al bulbo oppure alla ventola, devi controllare bene il funzionamento, il fatto che parte solo col clima acceso non è normale……
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Considera però che il diesel ha altre temperature di esercizio, più basse rispetto al benzina.
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    ... e che essendo più rumoroso di un benzina è più difficile sentire la ventola girare a basse velocità
     
  16. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    14 Giugno 2016
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    Bmw e39 520i



    Beh in questi casi, bisogna mettersi davanti al motore acceso e guardare la ventola come si comporta, anche se il funzionamento sulle prime serie rimane un po’ più tradizionale, poca elettronica che gestisce la ventola e temperatura motore, ma cmq la logica di azionamento, è la medesima per entrambe…..

    Cito un messaggio precedente:


    I motori M52(vanos singolo, fino a 09/98) ed M52TU/M54(doppio vanos) sono molto diversi nell'impianto di raffreddamento.

    L'impianto di raffreddamento del TU ed M54 ha un termostato a controllo elettronico che apre a 97C° in condizioni di basso carico del motore ma può essere pilotato dalla centralina ad aprire a temperature inferiori se il carico del motore aumenta (salite, forti accelerazioni ecc.). La temperatura del liquido varia continuamente secondo una mappa nella centralina. Il termometro nel quadro è bufferizzato e rimane fisso a ore 12 per temperature comprese fra 75 e 110C° rilevate dal sensore in testata. Il menù segreto dovrebbe indicate invece sempre la temperatura reale. I sensori di temperatura sono due, uno in testata e uno all'uscita del radiatore. Anche la ventola elettrica viene comandata, quando è necessario il suo intervento, dalla centralina motore con un regime di rotazione a variazione continua.

    L'impianto di raffreddamento dell'M52 si basa su un termostato convenzionale con una apertura a 92C°, la centralina non interviene sulle temperature, la ventola a 2 velocità viene comandata dal sensore temperatura uscita radiatore con soglie di accensione di 91C° e 104C°.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente!!
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente bis!
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Si ma è una cosa che si fa quando avverti dei problemi.
    Nel mio caso ad esempio con lancetta sempre al centro ed un consumo d'acqua irrilevante non ne perdo di tempo davanti al muso della macchina ;)
     
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  20. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    14 Giugno 2016
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    Bmw e39 520i

    Anche sulla mia, che ha la ventola che funziona solo a temperature alte, la lancetta della temperatura dell’acqua è sempre al centro, e non dà alcun problema, tranne il fatto che in città la temperatura supera sempre i 100 gradi, è la lancetta comincia ad alzarsi superati i 110 gradi…..

    In pratica, il clima lavora a pressioni superiori e la temperatura dell’acqua supera sempre i 100 gradi…..

    Entrambi i parametri di funzionamento, non sono regolari, e chi non conosce il funzionamento, crede che sia tutto in ordine……
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022

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