Salve a tutti gli appassionati Questa sera spenta la mia X2, la ventola era accesa e dopo un’po’ si è’ spenta La X2 immatricolata 30/08/22 e ha 2500 km Cosa significa la ventola accesa a motore spento? È la prima volta che mi capita
con il tempo specie a bassa velocità riuscirai anche a capire quando sta rigenerando(lo fa in automatico ogni 4-500 km a seconda dell'utilizzo dell'auto e delle condizioni) rumore del motore più cupo, consumo istantaneo che si alza notevolmente, giri del motore leggermente più alti, auto più legata. Se ti fermi e la ventola resta attivata anche senza aver stressato il motore o con temperatura esterna molto alta, sta senza dubbio rigenerando, considera che durante la rigenerazione la temperatura del filtro antiparticolato arriva a 600 gradi
Boh la Uno 45 di mia mamma nel 1987 faceva lo stesso, dopo che i miei ormoni ed io eravamo al volante. Probabilmente hai superato l'andatura pensionato quando gia' eri vicino a casa.
Grazie a tutti per avermi risposto Ma quindi la rigenerazione fap e' un processo che avviene nei primi 5000 km di vita dell'aut? e anche in seguito dopo aver percorso 400-500 km ?
O fino a quando tra 200k e 250k km si accende una spia e il filtro è arrivato a fine vita e si deve cambiare.
Il mio nelle previsioni dovrebbe morire intorno ai 235000km ... Come le persone, chi vive oltre 100 anni e chi muore precocemente
potenzialmente il mio potrebbe anche andare oltre le previsioni dato che è stato pulito in conce lo scorso anno in occasione della sostituzione del turbocompressore
Pulito come, se te lo hanno spiegato? È a cenere accumulata che lo fa "scadere", non lo sporco di fuliggine non ben bruciata dalle rigenerazioni.
non mi è stato spiegato, ci misero quasi due giorni per capire che l'auto non andava in moto a causa della geometria variabile bloccata in chiusura, smontarono e pulirono valvola egr, controllarono turbo solo lato compressore e non lato scarico , pulirono il filtro, quando finalmente provarono a staccare la marmitta per verificare se ci fossero altre ostruzioni dato che la diagnosi non era chiarissima, l'auto come per miracolo si avviò
Salve a tutti mi e' capitato di fermare la macchina quando era in corso la rigenerazione del fap, ho 2500 km. e siccome volevo una risposta veloce,ho interpellato un'po' internet, un'po' il forum e un'po' il gruppo passion su fb Vi chiedo di non prendervela, non volevo mettermi contro nessuno. Anzi, capite che ero in ansia per l'accaduto, e cercavo a tutti i costi una risposta veloce, poi fb mi ha approvato i post ancvhe tardi
Per me puoi chiedere a chiunque, anche a un mago. Ero curioso della qualita' delle risposte perche', ad esempio, la qualita' dei gruppi FB Aston e' assolutamente mediocre -tecnicamente- rispetto alla competenza che si trova nei due forum di riferimento.
E secondo te bmw ha progettato auto che in caso di interruzione di una rigenerazione vanno in autodistruzione? Dovrebbe essere chiaramente visibile al guidatore con una spia e/o un avviso se ciò fosse problematico come rimanere senza olio