BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Ventola abitacolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Ventola abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guarneri76, 20 Febbraio 2024.

1. guarneri76

guarneri76 Aspirante Pilota

29
    3
    6 Ottobre 2019
    olgiate molgora
    Reputazione:
    0
    bmw 320 d 177 cv
    Ciao,ho un problema con la ventola era capitato gua' una volta che non funzionava ma dopo ha ripreso ad andare.
    Settimana scorsa non si e' accesa non funzionava quindi ho cambiato la resistenza ma nulla,ho smontato tutta la ventola e facendola girare non e' libera ma sembra dura,ho provato con un alimentatore ad alimentarlo con 12 v e quando la alimento il valore scende a 4v sembra che assorbe corrente ma nulla.
    Ho verificato se i tasti dell' aumento della ventola funzionano correttamente con un tester sui due cavi che vanno alla ventola ma aumentando e diminuendo non noto nessun cambiamento.
    Ho controllato tutti i fusibili ma nulla di anomalo.
    Secondo voi e' proprio la ventola da sostituire?

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.167
    2.282
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    582.539.679
    Auto a pedali
    Quasi sicuramente, il motore elettrico della ventola ha il collettore in corto (parziale o totale), oppure l'avvolgimento in corto

In teoria, se hai manualità, puoi provare ad aprire il motore e vedere se può essere rimesso in ordine, diversamente non ti resta che cambiare il motore oppure tutto il gruppo ventola

3. guarneri76

guarneri76 Aspirante Pilota

29
    3
    6 Ottobre 2019
    olgiate molgora
    Reputazione:
    0
    bmw 320 d 177 cv
    Grazie provero' a cercarlo visto che lo si trova solo usato.
    Grazie

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.685
    2.884
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
    Una ventola funzionante comunque è un po' frenata a causa delle spazzole che strisciano.
    Se le sollevi deve girare libero.
    La prova con l'alimentatore non è veritiera perché lo spunto è notevole, per cui è probabile che non ce la fa.
    Devi provare ad alimentarla direttamente con una batteria.

Condividi questa Pagina