Ciao,ho un problema con la ventola era capitato gua' una volta che non funzionava ma dopo ha ripreso ad andare. Settimana scorsa non si e' accesa non funzionava quindi ho cambiato la resistenza ma nulla,ho smontato tutta la ventola e facendola girare non e' libera ma sembra dura,ho provato con un alimentatore ad alimentarlo con 12 v e quando la alimento il valore scende a 4v sembra che assorbe corrente ma nulla. Ho verificato se i tasti dell' aumento della ventola funzionano correttamente con un tester sui due cavi che vanno alla ventola ma aumentando e diminuendo non noto nessun cambiamento. Ho controllato tutti i fusibili ma nulla di anomalo. Secondo voi e' proprio la ventola da sostituire?
Quasi sicuramente, il motore elettrico della ventola ha il collettore in corto (parziale o totale), oppure l'avvolgimento in corto In teoria, se hai manualità, puoi provare ad aprire il motore e vedere se può essere rimesso in ordine, diversamente non ti resta che cambiare il motore oppure tutto il gruppo ventola
Una ventola funzionante comunque è un po' frenata a causa delle spazzole che strisciano. Se le sollevi deve girare libero. La prova con l'alimentatore non è veritiera perché lo spunto è notevole, per cui è probabile che non ce la fa. Devi provare ad alimentarla direttamente con una batteria.