Ventola abitacolo impazzita | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Ventola abitacolo impazzita

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ruro70, 2 Ottobre 2007.

  1. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    http://www.youtube.com/watch?v=Zjh42nsncFs
    Come diceva il Marchese del Grillo e mò so cazxi tuoi.:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Sarà la resistenza del clima che ti sta per partire,ma lo fa avvolte anche la mia.8-[ #-o
     
  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Dopo essermi trovato per ben 3 volte con la batteria a terra mi hanno suggerito di cambiare questa resistenza, e dato che durante il tagliando mi hanno detto che non l'avevano disponibile, e che sarebbe arrivata qualche giorno dopo, sono passato a prendermela e ho tentato l'impresa da solo. Grazie alle indicazioni di questo post, come anche quello di Mario74 e Maurinax, sono riuscito a cambiare il vecchio sensore con quello nuovo, leggermente diverso, cioè ha più lamelle rispetto a quello originale:

    [​IMG]

    Diciamo pure che per chi non ha esperienza di smontaggio, (almeno in quella parte della vettura :wink: :wink: ) non è proprio così immediato capire gli incastri delle plastice e la posizione delle viti da svitare. Però alla fine in un'ora e mezza ho smontato e rimontato il tutto e.. udite udite: NESSUNA PLASTICA ROTTA NE VITI AVANZATE!!! Un applauso a me stesso!! =D> =D>

    Se serve qualche info, sono qua!

    Ciao a tutti e grazie!
     
  3. lolloskkk

    lolloskkk Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    info

    Ciao, sono nuovo del forum, la resistenza che hai fotografato e quella della ventola abitacolo giusto? se si in che zona dell'abitacolo si trova?
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2018
  4. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    usando la fonzione "cerca" trovi tutto quello che cerchi...:wink:
    ad esempio:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90017&highlight=resistenza+clima
    e
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=59634&page=2&highlight=resistenza+clima


    anche la mia resistenza da un paio di giorni ha iniziato a dare segni di squilibrio](*,)
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao Loris, nel secondo link postato più sopra le foto sono più nitide e capisci bene come fare. Il sensore è incastrato sotto la parte centrale all'altezza del posacenere per capirci, e ci arrivi smontando le plastiche lato passeggero ed infliandoti a testa in giù nella zona piedi, devi avere assolutamente un cacciavite TORX T20 (o 25, non ricordo) abbastanza lungo, perchè le viti sono abbastanza in fondo.

    Buon lavoro!
     
  6. Pitocco

    Pitocco Aspirante Pilota

    16
    1
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    52
    X5 4.4i
    :-k siccome ho un problema che sembra essere dovuto proprio al sensore, con questo nuovo tipo va meglio la regolazione automatica secondo te?
     
  7. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Beh, non è che uno funziona meglio ed uno funziona peggio, il fatto è che il mio problema era dovuto proprio al fatto che quel sensore si era rotto, e faceva passare continuamente corrente che faceva girare la ventola anche a macchina spenta e consumava la batteria. Se avessi montato lo stesso tipo di vecchio sensore, ma funzionante, avrei risolto il problema lo stesso.

    Quindi se anche tu hai il mio stesso tipo di problema, l'unica soluzione è sostituire il pezzo.

    CIao
     
  8. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    RIESUMAZIONE!!!!!!!!

    allora da un pò di tempo, quando accendo la macchina la ventola anche a bassi giri oscilla leggermente in velocità...aumenta e cala..non una cosa assurda, ma lo fa e a mio parere sempre più spesso.

    al 99% è la resistenza giusto????

    ma mi chiedo...è una cosa a sè o va ad influire anche su altro questo calo e aumento di tensione???

    es...
    - ero in autorstrada e mi è partito un faro..non so se posizione o xeno (ancora giorno)..spengo e accendo i fari e tutto torna normale..(cmq era il lato dello xeno roseo)
    - l'impianto gpl con i suoi 8.000km da bello regolare adesso da problemi al minimo...

    sfiga mia per l'accavallameto di più sfighe o tutto collegato???

    ace
     
  9. gae123

    gae123 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ciao,

    ho letto i messaggi. Io ho una 318i del 2001.
    Da un pò di tempo la temperatura globale sembra diminuita. Devo tenere sui 16° per rendere l'abitacolo accettabile. Le bocchette di destra hanno uno scarto di temperatura elevato rispetto a quelle di sinistra. La differenza tra lato guida e passeggero è di +17 gradi (lato passeggero)! Misurata con sensore.

    A volte esce aria calda dalla fessura per il parabrezza.

    Cosa posso fare? Mi hanno detto che non è da ricaricare ma non sanno come fare.

    Puoi aiutarmi?

    Grazie
    GAetano
     
  10. Dom_11

    Dom_11 Amministratore Delegato BMW

    2.512
    85
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    e che palle questa resistenza, l'ho cambiata al 318 dopo una settimana ho acquistato questa e di nuovo](*,)
     
  11. gae123

    gae123 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ciao,

    ho una 318i del 2001 e46 berlina
    da un pò di tempo esce aria dal clima con sensibili differenze di temperatura.
    Nelle bocchette lato passeggero ho +17° rispetto a quelle lato guida. Mi dicono che il gas è carico.
    Il clima sembra impazzito perchè devo mettere a 16° ed avere nelle bocchette di destra aria un pò freschetta!
    Tempo fa ogni tanto dalla bocchetta per il parabrezza usciva aria calda poi spegnevo e riaccendevo il clima e tutto andava a posto (strano però!!)

    Cosa devo fare?

    Grazie.

    Gaetano
     
  12. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    Uno dei 10 principali difetti generali a tutte le E46 (a cui nessuno ha scampo, dalla 316i alla M3):

    1- resistenza clima
    2- ventola clima a vettura spenta
    3- silent block e braccetti
    4- pompa acqua
    5- termostatica
    6- turbina e lamelle 320d rest.
    7- supporti motore e cambio diesel
    8- guarnizioni finestrino coupè
    9- sensore coppa olio
    10- sensore airbag tappetino e spia cruscotto
     
  13. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    :mrgreen: insomma fra un pò completo l'album panini!
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ho un difetto simile, ma nessuno sa che cosa è. La resistenza dovrebbe influire solo sulle ventole, io proverò a cambiarla lo stesso, ma non so se risolvo.
     
  15. gae123

    gae123 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ho acquistato la resistenza ventola clima .. proverò a cambiarla e speriamo vada a posto il clima...

    Ho gia cambiato diverse cose in effetti le ns. bmw sembrano un pò scadenti... considerato quello che costano!!
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ho letto su un forum americano che le differenze di temperatura sono dovute all'impianto parzialmente scarico.
    Per aria calda intendi a temperatura ambiente oppure proprio riscaldata?
     
  17. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)

    se escludi i supporti motore e cambio e la turbina (che non ho) io l'ho già finito ai 100mila km...#-o](*,)
     
  18. gae123

    gae123 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Aria temperatura ambiente da una bocchetta (lato passeggero) e da altre molto fredda (lato guidatore)
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    cercando una soluzione al mio problema, ho trovato molti utenti americani con questo problema, ed erano dovuti all'impianto non perfettamente carico.
    Se sei sicuro che è carico (però farei verificare da un'altro meccanico, o meglio da uno esperto di condizionatori auto), potrebbe esserci una minore efficenza dell'impianto (es. valvola di espansione ).
     
  20. gae123

    gae123 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ho fatto controllare da un tecnico per condizionatori. E' carico.
     

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