Vento di Scirocco :D | BMWpassion forum e blog
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Vento di Scirocco :D

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da TonyR83, 20 Giugno 2011.

  1. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Salve, sono Tony. Possiedo una Scirocco R del 2010. Mi sono iscritto al forum per conoscere in maniera più approfondita il Bmw Welt che mi ha sempre affascinato! In particolar modo, sarò un assiduo lettore della sezione dedicata alla M division :mrgreen: La M3 e la nuova 1 M mi fanno impazzire!!!
    Di recente ho avuto modo, per la prima volta, di provare un'auto col marchio bavarese, nello specifico, una Z4 3.0i S con cambio manuale grazie alla quale ho capito perchè i puristi della guida amano la TP :lol:

    Di seguito, alcune foto del mio "bolide"

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Se può interessare posto qualche "mini" recensione con le mie impressioni di guida :D
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Benvenuto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    benvenuto, per caso conosci un certo Marco con una Scirocco R ?

    :mrgreen:
     
  4. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Che bella! Complimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Qualche foto degli interni? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Complimenti ancora e benvenuto Tony :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Benvenuto.

    Posta pure le tue impressioni!!! è sempre bello leggere recensioni di utenti.

    Lo sai vero, che questa discussione potrebbe essere potenzialmente "calda"????:cool:
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Senza potrebbe, lo è.

    Io son già TUNED. >:>
     
  7. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Chissà perchè, ma mentre lo scrivevo pensavo proprio a te:mrgreen::mrgreen:

    OT: sabato sono stato al "tuo" papete:cool:
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Purtroppo è diventato una pippa... Limitazioni sul rumore, limitazioni sulle casse, su tutto... Dovevi venire 2 anni fa... >:>
     
  9. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Grazie a tutti del caloroso benvenuto! Ebbene sì, mi sono reso conto che la Scirocco R non è amata..ho letto qualche commento ironico nel post di un possessori di una fantastica 1M..non ho ancora compreso il motivo ma mi sa tanto che lo scoprirò a breve :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non sono un tipo che ama le polemiche..spero in un confronto garbato di opinioni...sono il primo ad ammettere i limiti della mia R :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per chi ama la TP e le sensazioni ad essa connesse (sapendola sfruttare come si deve, ovviamente) non può certo essere amante della mia così come di qualsiasi altra rivale a TA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps: non conosco Marco...ma se abita a BN, lo avrò incrociato spesso; in città siamo gli unici ad avere una R
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ahahah no non c'è odio.

    E' che questo Marco, utente di Roma, sostiene varie cose abbastanza insensate e ridicole: per farti qualche esempio è un soggetto che ritiene che una Scirocco R rimappata vado quanto una 135i con le stesse modifiche (che nota bene, se non lo sapessi, si mangia una R8)... Sostiene inoltre che la vera guida è la trazione anteriore con i controlli ON e una macchina che fa tutto lei.

    Potrei andare avanti ore a raccontarti scene buffe, ma questo era un discreto sunto del soggetto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Beh, sarei il primo a bannarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 'sti soggetti proprio non li capisco! Io, invece, sono molto critico, forse anche troppo, ma ritengo di essere abbastanza obiettivo...non mi sognerei mai di dire un'eresia del genere: la trazione posteriore, secondo me e non solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, incarca il puro piacere di guida..il discorso è che non è alla portata di tutti..nel senso che bisogna saperci fare per apprezzarla al meglio...la trazione anteriore è più facile e sincera ma, ribadisco, alla lunga può scocciare...la trazione posteriore, invece, dovrebbe essere più adrenalinica! Sicuramente, la mia prossima auto (la mia dovrà durare almeno fino al 2013/14 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) sarà una BMW, possibilmente una M...mi sa che è il periodo in cui dovrebbe uscire la nuova 1 M :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La 1M verrà prodotta SOLO 2011 e 2012... Poi interrompono la produzione.

    Questi i comunicati BMW finora. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso è corretto quello che dici, l'adrenalina che da un TP non è ovviamente eguagliabile ad un TA. Purtroppo molti questa "adrenalina", o "piacere di guida" (se vogliamo chiamarlo così), lo trasformano in paura, e da qui cominciano le cavolate.

    Certo è che, se prendiamo due auto come 135i e Scirocco R, come EFFICACIA -in pista- la seconda è nettamente superiore confrontando le auto stock... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Benvenuto anche da parte mia! E complimenti davvero per la tua "R".

    Auto che a me personalmente piace e anche parecchio perchè è sicuramente "diversa" e quantomeno originale rispetto ad una golf 3 porte. Aggiungi che mi piacciono in generale le VW (nuova polo per la moglie in casa) e capirai che i miei complimenti sono davvero sinceri :mrgreen::wink:

    Per muccio: la vera guida è quella che faccio con la mia auto in foto...ma quella di destra :wink: Io le sensazioni che provo al volante di quella, nonostante vada a velocità decisamente codice (e non per scelta :mrgreen:), sono insuperabili :lol:

    Il nostro amico trazione anteriore con controlli ON a quanto pare la sà lunga per quanto riferisci :wink: (mi sono perso i suoi commenti....)
     
  14. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Beh, secondo me, visto il successo che la 1M ha ottenuto non può restare un esperimento isolato....scommetto che nel 2014 faranno una versione ancora più performante...

    Ecco la "mini", non proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> recensione È evidente il tono encomiastico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è stata scritta qualche mese dopo averla ritirata....Più in là posterò anche i difetti e gli aspetti della vettura che più mi hanno deluso.

    La Scirocco R con il suo design “piacione” potrebbe far pensare che sia esclusivamente unbell’oggetto da osservare estasiati, magari sorseggiando un caffè al bar. Inrealtà, sotto una veste sicuramente graziosa si cela un “mostro” piuttosto bellicosoche solo un guidatore dissennato (leggi “folle”) è in grado di domare. Èsicuramente merito del motore, il pluripremiato 2.0 TSI che con una potenza di265 cv a 6000 giri ed una coppia di 350nm, costante tra i 2500 e i 5000 giri,garantisce prestazioni strabilianti: la casa dichiara uno 0-100 coperto in 6secondi netti per la versione con cambio manuale e 5.8 sec. con il meritatamentecelebrato cambio DSG; la velocità massima non poteva che essere autolimitata a250 km/h, per non indispettire la concorrenza. Differentemente dal piccolo 1.4TSI da 160 cv la cui erogazione eccessivamente lineare non ha soddisfattoappieno alcuni possessori, il fratello maggiore è molto gratificante:l’ingresso del turbo, che lavora alla ragguardevole pressione di 1.2 bar, è benavvertibile; in particolar modo, il “caricamento” inizia intorno ai 2500 girioltre i quali la spinta diventa molto corposa tanto che nelle marce basse laschiena si salda al sedile ed il collo subisce un forte contraccolpo ogniqualvolta, in piena accelerazione, si innesta il rapporto successivo. Mozzafiatoè l’allungo che si protrae con un tiro costante anche dopo i 5000 giri, fino adoltre il regime di potenza massima, interrotto solo dall’ingresso guastafeste dellimitatore, fissato a 7000 giri. Nonostante che, a differenza degli altrimodelli (Golf R ed S3), la trazione sia esclusivamente anteriore, l’elevatacoppia motrice è scaricata a terra in maniera quasi sempre ottimale: soltantonelle prime due/tre marce, come è ovvio che sia, spesso è chiamato in causal’Asr, soprattutto su fondi scivolosi, il cui intervento, tuttavia, sembraprovvidenziale e poco invasivo, così come l’Xds, il differenziale elettronico,che pinzando la ruota con scarsa aderenza, limita fortemente il sottosterzo,permettendo di seguire la linea ideale in curva. L’esuberanza e la grintainnegabili del motore sono tenute efficacemente a bada da un impianto frenanteparticolarmente potente: dischi autoventilanti da 345mm all’anteriore, avvinghiati da pinze monoblocco a4 pompanti, e dischi da 310mm al posteriore, dotati di tradizionali pinzeflottanti. Tale sistema frenante, oltre che per l’estrema potenza, si segnalaper la straordinaria modulabilità, favorita anche dall’ottimo feeling trasmesso dal pedale del freno:in sostanza, è un comando che offre la massima decelerazione solo quando èmaltrattato. Inoltre, in strada garantisce una resistenza all’affaticamento ditutto rispetto, sebbene, è opportuno sottolinearlo, molte riviste abbianoriscontrato in pista un evidente cedimento dell’impianto dopo pochi girilanciati.

    Tuttavia, la sorpresapiù eclatante l’ha riservata l’assetto: l’elevata distanza tra pneumatico epassaruota potrebbe indurre a pensare ad un assetto troppo morbido per un’autodel genere. In realtà, una volta saliti a bordo, immediatamente si constata chel’assetto è molto rigido e che mal digerisce le sconnessioni dell’asfalto,tant’è che spesso ci si trova a saltellare sul sedile. È lo scotto da pagareper avere un’auto dal piglio sportivo: ha una reattività che non ti aspetti daun’auto che pesa in ordine di marcia 1400 kg; danza tra le curve in manierarapida, i cambi di direzione sono repentini e le traiettorie possono essere impostateagevolmente, con grandissima precisione, grazie all’ottimo volante che ècaratterizzato da una servo-assistenza davvero ben tarata che garantisce sempreil giusto carico e che lo rende molto comunicativo. Il principale responsabiledella profonda reattività del telaio è, senza dubbio, il posteriore che risultapiacevolmente poco imbrigliato dall’Esp e, pertanto, tendente spesso evolentieri, se provocato adeguatamente, ad allargare verso l’esterno, favorendocosì l’ingresso e la percorrenza della curva, il tutto sempre facilmente gestibile,per i più smaliziati, tramite acceleratore e volante. Inoltre, questopiacevolissimo comportamento, che fa saltare di gioia gli amanti della guidaestrema, non inficia assolutamente la sicurezza di marcia: anche alle altevelocità la Scirocco R non si scompone e non manifesta mai serpeggiamenti edoscillazioni, nemmeno in fase di energica frenata.

    Non potrà certosfuggire ad un udito esperto e raffinato la “musica” che è orchestrata dailucenti scarichi cromati di ampio diametro che emettono un sound “baritonale”, piuttosto cupo ai bassi regimi ed, al tempostesso, una sonorità, per restare in metafora, da mezzosoprano, man mano chel’ago del contagiri punta alla zona rossa.

    Per la quadratura delcerchio mancherebbe soltanto un cambio da 10 e lode ma, ahimè, il manualemerita, a mio avviso, “solo” un 8 in quanto presenta una corsa eccessiva dellaleva e sembra non gradire affatto un uso veloce, testimoniato da impuntamentiche non sono proprio una rarità. Al contrario, risulta abbastanza morbido nellaguida quotidiana, mostrando una certa ruvidità soltanto a freddo.

    In relazione alleprestazioni offerte dal tipo di vettura il consumo di carburante risultapiuttosto contenuto: con una guida rilassata in città si ottengono percorrenzepari a 8.5 km/l e su percorsi extra-urbani con una guida particolarmenteaccorta non è difficile percorrere anche i 15km/l, adoperando marce alte abasso numero di giri, ad una velocità mai superiore agli 80 km/h. Ovviamente,chi compra un’auto del genere non presta assolutamente attenzione al problemadei consumi che, nella guida particolarmente impegnata, precipitanovertiginosamente, attestandosi anche sui 4/5 km/l.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  15. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Veniamo ai componenti che non mi garbano molto:

    -il cambio a freddo risulta piuttosto duro negli innesti soprattutto in retro, e nelle prime marce, a caldo migliora. forse, col tempo si slegherà diventando più piacevole da manovrare. Tuttavia, non mi piace la corsa della leva che è un po' lunghina e spesso si sentono gli ingranaggi sotto il palmo della mano soprattutto quando innesto le prime marce.

    -la corsa della frizione è lunga ma risulta molto leggera, diciamo da utilitaria, e precisa nello stacco.

    -fastidioso in determinate condizioni di luce il riflesso accecante che emette il display dell'RNS510 quando viene colpito in pieno dal sole [​IMG]

    - sarà che la gommatura ed i cerchi sono piuttosto generosi sta di fatto che, ieri mentre percorrevo un tratto autostradale, su alcuni giunti di ponti in curva, quindi, con il volante ruotato di una 10 di grado, ogni qualvolta prendevo un giunto, ho avuto la sensazione che il volante mi "ruotasse" tra le mani, come se opponesse una forte resistenza a mantenere quei 10° impostati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2011
  16. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Complimenti alla macchina e alla recensione! l'unica Vw che comprerei!
     
  17. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Benvenuto anche da parte mia, e complimenti per il mezzo, uno dei più belli del suo segmento! =D>
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche a me piace un mondo

    [​IMG]
     
  19. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Qui da me ne girano tre, due normali (una bianca con i led posticci :confused: e una nera), e una R blu elettrico, lo stesso blu delle foto ufficiali. Inutile dire che la R esteticamente è da sbavo! =D>
     
  20. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Grazie mille!!! Eppure farei volentieri a cambio con una 1M :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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