BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Ventilazione climatizzatore KO | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Ventilazione climatizzatore KO

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da *Michele*, 5 Ottobre 2007.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ieri pomeriggio entro in macchina ed accendo il clima: fa abbastanza caldo (26°). Dopo qualche minuto inizio ad avere un caldo boia :rolleyes:
    Metto la mano sulle bocchette e... :eek: non esce un filo d'aria! :evil:
    Provo ad armeggiare sul pannello del clima che funziona perfettamente (temp., distribuzione dei flussi etc) ma nulla ](*,) la ventilazione è inesistente :-k
    Insomma, ke cavolo può essere successo :question: :-k

    PS chiamo in BMW e mi sento rispondere: " SOLO per la diagnosi deve aspettare fino al 30 ottobre..." :2gunfire: :snipersmile:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    oddio che non sia anche su E90 l amitica resistenza del clima?
     
  3. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Potrebbe essere... :rolleyes:
    Che tu sappia, dove si trova? :-k
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Michele non vorrei essere pessimista ma spero che non sia la Junction box a essere guasta i quanto l'impuslo di velocità del clima viene inviata tramite bus dalla centralina del clima alla junction box e questa processa il segnale e fà aumentare o diminuire la ventola aria clima, spero che sia qualche sciocchezza o magari il sistema impallato
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    c'è una specie di regolatore di velocità, vedo se sull'etk è presente
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ecco c'è anche su e90 il regolatore di velocità questo è il codice 64119146765 costo sui 75 euro
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Grazie 1000 Mauri :wink:
    Ma dove si trova fisicamente questo regolatore? :-k
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Cioè? 8-[
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    si trova in prossimità della ventola di aerazione, sulla destra del cruscotto bisogna smontare il casetto e fors qualche altro pezzo per accedere e tale regolatore è bloccato sulla basse cui gira la ventola
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Capito :wink:
    Oggi ho provato a mettere l'orecchio vicino alle bocchette: quando attivo il clima (anche senza compressore) si sente un piccolo ticchettio, un leggero "ta, ta, ta"... :-k
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora, appena ritirata dal conce: sostituzione della ventolina, riprogrammazione e manodopera 230 eurazzi... ](*,) e ti passa la paura :confused:
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Scusate ragazzi, ma cosa potrebbe essere.
    Ho un E91 2006 pre-resty senza navi, classico clima frontale automatico.
    Da ieri non mi funziona più la ventilazione, chiaramente sia in caldo che in freddo che in clima.
    Il clima, come computerino, funziona,è proprio la ventialazione che non parte.
    Non vi dico il casino ieri che pioveva...
    :eek::evil:

    Help mi please.
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    nessuno?

    Esiste un fusibile da controllare o qualcosa da fare prima di mettersi l'anima in pace e prepararsi a farsi letteralmente sondare il c.ulo da un elettrauto?
     
  14. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    il problema è sicuramente causato da una piastrina di plastica con attaccati degli spinotti che si trova sotto al bauletto portaoggetti, era successo anche a me sulla vecchia E46,
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Dici?

    puoi essere più preciso?

    Ti ringrazio
     
  16. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    è un pezzo come ti ho detto che come sull'E46 anche sull'E90 è posizionato allo stesso modo, va sostituito non riparato naturalmente da un'elettrauto o conce
     
  17. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Parli del portafusibili?
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Guarda questo, post n.2: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188266-schema-fusibili-bmw-e90-320d

    A una prima occhiata dovrebbe essere il fusibile n.67 da 30 ampere.

    Cambiarlo è semplicissimo (non serve un'elettrauto), bastano un paio di minuti. Il portafusibili si trova dietro il cassetto portaoggetti, sviti due blocchi e lo vedi. Dentro ci sono una guida con le posizioni dei fusibili e anche qualche fusibile di ricambio (se non ci fosse comprarlo costa pochi centesimi). L'unica cosa su cui devi fare attenzione è cambiarlo con uno dello stesso colore/amperaggio.

    Se il problema è quello, te la cavi veramente in due minuti e a costo zero.
     
  19. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    è una piastra in plastica con tanti spinotti tipo aghi
     
  20. albertone69

    albertone69 Aspirante Pilota

    37
    2
    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.233
    BMW 318i Cabrio E93 2011
    Ho avuto lo stesso problema con la precedente Renault Scenic.

    Escludendo che sia banalmente saltato un fusibile, il problema deriva dal "modulo di potenza".

    Sostanzialmente c'è una centralina che riceve i 12V, e un cavetto che comunica a che velocità deve girare la ventola. Poi all'uscita di questa centralina ci sono i cavi che vanno alla ventola.

    E' un mostro che si scalda tantissimo, tant'è che spesso viene avvitata ad un dissipatore ad alette inserito dentro al tubo della stessa aria (prima dell'eventuale riscaldamento), in modo che la ventola stessa raffreddi la centralina che la pilota.

    Questo modulo ha due sfortune:

    1) la potenza è gestita da un transistor di potenza, che se si brucia andrebbe sostituito direttamente sulla scheda, che però è chiusa in un guscio protettivo plastico e non è banale da fare.

    2) la corrente è talmente elevata che se il connettore non contatta benissimo i singoli conduttori si surriscaldano e possono far colare la plastica.

    Nel mio caso fortunatamente era la seconda casistica, quindi una volta arrivato ad avere in mano la scheda, ho letteralmente saldato i cavi a dei faston e ho innestato i faston direttamente dentro al connettore, migliorando decisamente il contatto (ma rendendone meno semplice un eventuale futuro smontaggio).

    Il vero casino è arrivare alla scheda. Nella Scenic era DENTRO al cruscotto, per arrivarci bisognava smontare leva del cambio, tunnel centrale, maschera della zona autoradio e clima, rimuovere tutto il cassetto portaoggetti, sdraiarsi a testa in giù e infilare una mano (due non ci passavano) in un pertugio incredibile, lavorando a bimbo cinese per un'ora.

    Però l'intervento in officina mi era stato preventivato a 800Euri, quindi ho perso con piacere un sabato mattina per risparmiare questa cifra.

    Va detto che il semplice modulo di potenza Valeo costa qualcosa tipo 300Euro, di manodopera ce ne vuole tanta, quindi capisco che le officine si facciano pagare.

    Ciao

    Alberto
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina