Empatia http://tv.repubblica.it/copertina/il-ventilatore-senza-pale/37949?video stavo gaurdando il video :)
Questa estate, in Germania, mi sono imbattuto in uno di questi: http://www.dyson.com/dryers/ Pazzesco!! Ha una forza che ti sposta la pelle per quanto è potente!! Ah, naturalmente la fase di asciugatura dura pochissimo!!:wink:
Per il cinema ho ordinato il dyson airblade, mi dovrebbe arrivare domani in prova. 850€. Ti spara un getto d'aria a 640 km/h sulle mani, in 10 secondi le hai completamente asciutte. L'ho provato in america, una cosa mai vista. Proprio quello qua sopra!
Penso intenda il ventilatore... Cmq dovrebbe esserci una ventola nella base che spara verso l'alto in un'intercapedine del cerchio. Poi il cerchio avrà un'apertura su tutto il bordo che direziona l'aria da una parte...
No, l'unico che ho trovato a parte quello di repubblica è questo: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=h8IH4or_3XY[/YOUTUBE]
E questo! Non c'era qualche minuto fa... [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=h8IH4or_3XY[/youtube]
Quando si parla di 400mph di velocità dell'aria sulle mani la cosa mi lascia un pò perplesso (avete mai provato a mettere una mano fuori dal finestrino viaggiando a 160km/h?), il ventilatore come da loro specifica ha una portata di 68cfm che equivalgono a 115mc/h più o meno la stessa portata dei ventilatori montati sul mod. Magnum della Fumagalli (quello tradizionale degli autogrill), che però avendo una bocca molto più ampia (sezione maggiore) ha una velocità dell'aria più bassa...quindi da questo punto di vista non è nulla di speciale...Anche se lo comprerei solo per il design... Invece la cosa che mi lascia perplesso è il discorso dei filtri HEPA che dovrebbero rimuovere il 99% dei batteri...peccato che i filtri HEPA lavorino su diametri delle particelle superiori al micron mentre i batteri hanno diametri che vanno dallo 0,8 allo 0,3 micron (quello dell'influenza suina è 0,5)..bah, i miracoli del marketing!!!!:wink::wink: Comunque è davvero bello anche il ventilatore da tavolo!! Ne hanno ordinato uno per poterlo studiare quando arriva vi dico come funziona!!
Quando lo provi, senti la pelle che si strizza, sembra davvero di averla infilata in uno di quei cosi per strizzare i panni. Sui filtri la penso come te, inoltre anche se non ci fossero sarebbe lo stesso, il getto che viene creato è una vera tempesta e spara tutto attorno. A me arriva oggi, devo far fare la predisposizione elettrica, devi fissarlo molto più in basso del fumagalli. Il consumo dichiarato è cmq migliore, l'aria che esce non viene riscaldata.
In Germania ci sono solo questi negli autogrill! Cominciano a vedersi anche in qualche grill in Italia!:wink: