Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per sistemare la ventola del condizionatore. Sapete dirmi come smontare completamente il cassetto del portaoggetti lato passeggero? In più spulciando sul forum ho visto che potrebbe essere anche la resistenza ad essere guasta, come faccio a capire se è un problema di ventola o resistenza? Per finire che differenza c è fra le ventole con regolatore integrato e non? Ci sono più di 100 euro di differenza fra le 2. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi PS BMW serie 1 120d del 2007 130kw
Ciao! Questo è un tutorial di una serie 3 ma dovrebbe essere uguale: https://www.scegliauto.com/video/bmw/tutorial/10420/
Confermo, solo che sulle nostre e piu stretto devi trovare la posizione giusta per toglierla. Prima pero fai una prova vedi se al max o in qualche posizione funziona... Di solito si tratta della sola resistenza. La ventola la puoi provare vicino la batteria, bastano due cavetti o fili, però fai una cosa rapida tipo 2 secondo e stacchi. Il regolatore sarebbe la resistenza, La differenza di prezzo sta in quello. La prima cosa che di fa si controlla se in qualche posizione parte 2) il fusibile e batteria 3) la resistenza o la ventola 4) il cavo 6) diagnostica buona per il blocco di protezione 7/2) il tester ...multimetro? Nel caso non riesci trovalo sul tis https://translate.googleusercontent...700265&usg=ALkJrhjrjK2aHuJPyxt6_jXcFzFjMyhEhA
Allora: innanzi grazie a tutti per la velocità con cui mi avete risposto. La ventola nn parte in nessuna posizione, il fusibile (n.20 da 5a) è integro e controllando con il tester sulla ventola ci sono 13.8 v. Per quanto riguarda lo smontaggio ho trovato la ventola e scollegata, solo che nn c è spazio per sfilarla, per questo volevo togliere anche il cassetto portaoggetti. E per la differenza fra ventola con regolatore o senza sapete dirmi nulla?
Fusibile deve essere da 30 o 40 non ricordo, cmq il mio era marrone chiaro. Gia detto il regolatore sarebbe la resistenza, quindi ventola con resistenza, ventola senza( tutto qui ) Per toglierla la devi tipo svitare e poi estrarre, ricordati quello che fai, perche il rimontaggio deve essere uguale... Il fusibile e quello in foto ( arancione da 40 singolo ) La resistenza o detto regolatore e quello in grigio
Gentile utente @tke prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Io anche ho il problema della ventola che non parte, la corrente arriva al resistore ma da li non esce, la ventola collegata alla batteria si muove, i fusibili sono ok, l'unica cosa quando accendo la ventola si muovono le alette ma non esce corrente dal resistore per alimentare il motorino ventilatore. Ho cambiato 2 resistori quindi il problema è attivazione dello stesso con un 3zo cavo che arriva allo stesso resistore. Non so cosa possa essere il problema. Un relè?? Ma funziona tutto il resto...
Ma cosa non funzionava nel tuo caso? A me funziona tutto tranne che non si avvia la ventola, riscalda, parte il clima ecc ma la ventola piantata.
Grazie 1000, la cosa inganna proprio perché non c'è modo di testare la centralina dei comandi se non insallandone un altra
Con il multimetro puoi misurare il segnale pwm che arriva alla resistenza, cavo bianco con striscia marrone su questo connettore, pin 4 Se cambi l'intensità il segnale cambia