BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Ventilatore abitacolo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Ventilatore abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da tke, 15 Dicembre 2019.

  1. tke

    tke Aspirante Pilota

    2
    0
    14 Dicembre 2019
    Vivo d orcia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 120d e 87
    Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per sistemare la ventola del condizionatore.
    Sapete dirmi come smontare completamente il cassetto del portaoggetti lato passeggero? In più spulciando sul forum ho visto che potrebbe essere anche la resistenza ad essere guasta, come faccio a capire se è un problema di ventola o resistenza? Per finire che differenza c è fra le ventole con regolatore integrato e non? Ci sono più di 100 euro di differenza fra le 2.
    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
    PS BMW serie 1 120d del 2007 130kw
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
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  3. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Confermo, solo che sulle nostre e piu stretto devi trovare la posizione giusta per toglierla.

    Prima pero fai una prova vedi se al max o in qualche posizione funziona...
    Di solito si tratta della sola resistenza.
    La ventola la puoi provare vicino la batteria, bastano due cavetti o fili, però fai una cosa rapida tipo 2 secondo e stacchi.

    Il regolatore sarebbe la resistenza,
    La differenza di prezzo sta in quello.


    La prima cosa che di fa si controlla se in qualche posizione parte
    2) il fusibile e batteria
    3) la resistenza o la ventola
    4) il cavo
    6) diagnostica buona per il blocco di protezione
    7/2) il tester ...multimetro?

    Nel caso non riesci trovalo sul tis
    https://translate.googleusercontent...700265&usg=ALkJrhjrjK2aHuJPyxt6_jXcFzFjMyhEhA
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2019
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  4. tke

    tke Aspirante Pilota

    2
    0
    14 Dicembre 2019
    Vivo d orcia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 120d e 87
    Allora: innanzi grazie a tutti per la velocità con cui mi avete risposto. La ventola nn parte in nessuna posizione, il fusibile (n.20 da 5a) è integro e controllando con il tester sulla ventola ci sono 13.8 v. Per quanto riguarda lo smontaggio ho trovato la ventola e scollegata, solo che nn c è spazio per sfilarla, per questo volevo togliere anche il cassetto portaoggetti.
    E per la differenza fra ventola con regolatore o senza sapete dirmi nulla?
     
  5. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
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    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Fusibile deve essere da 30 o 40 non ricordo, cmq il mio era marrone chiaro.
    Gia detto il regolatore sarebbe la resistenza, quindi ventola con resistenza, ventola senza( tutto qui )
    Per toglierla la devi tipo svitare e poi estrarre, ricordati quello che fai, perche il rimontaggio deve essere uguale...


    Il fusibile e quello in foto ( arancione da 40 singolo )

    La resistenza o detto regolatore e quello in grigio
     

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    Ultima modifica: 15 Dicembre 2019
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  6. wewwo

    wewwo

    20.766
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @tke

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
    :biggrin:
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2023
  7. Serie 1 120d E87

    Serie 1 120d E87 Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Settembre 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    120 d E87
    Io anche ho il problema della ventola che non parte, la corrente arriva al resistore ma da li non esce, la ventola collegata alla batteria si muove, i fusibili sono ok, l'unica cosa quando accendo la ventola si muovono le alette ma non esce corrente dal resistore per alimentare il motorino ventilatore. Ho cambiato 2 resistori quindi il problema è attivazione dello stesso con un 3zo cavo che arriva allo stesso resistore. Non so cosa possa essere il problema. Un relè?? Ma funziona tutto il resto...
     
  8. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Sul mio non era la ventola ne la resistenza, era il quadro al centro auto, preso allo scasso.
     
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  9. Serie 1 120d E87

    Serie 1 120d E87 Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Settembre 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    120 d E87
    Ma cosa non funzionava nel tuo caso? A me funziona tutto tranne che non si avvia la ventola, riscalda, parte il clima ecc ma la ventola piantata.
     
  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Non partiva la ventola, il controller centrale ad occhio funzionava, invece era lui
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2023
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  11. Serie 1 120d E87

    Serie 1 120d E87 Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Settembre 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    120 d E87
    Grazie 1000, la cosa inganna proprio perché non c'è modo di testare la centralina dei comandi se non insallandone un altra
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con il multimetro puoi misurare il segnale pwm che arriva alla resistenza, cavo bianco con striscia marrone su questo connettore, pin 4

    a.png

    Se cambi l'intensità il segnale cambia
     
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