Se ne sta parlando parecchio in questi giorni, nel triveneto, della questione di creare una macro-regione Trentino-Veneto-Friuli... Io sono dell'idea che il Veneto a Statuto Speciale sarebbe un sogno e non mi dispiacerebbe l'idea di creare una macro-regione "Tre Venezie" con Venezia punto di riferimento e tre regioni a Statuto Speciale autonome. Che ne dite conterranei? (quindi terronei esclusi )
Tante parole ma zero fatti. Sono millemila anni che si parla di unire la Carinzia Austriaca con il Friuli e il Veneto ma non è mai successo nulla. Inoltre non si può creare un'unica regione di tre ex-regioni che hanno culture completamente differenti. Quelli di Bolzano generalmente sono di mentalità un pò troppo crucca (su per Dobbiaco l'italiano è a tutti gli effetti una seconda lingua, la prima è il tedesco. A Sappada o a Tarvisio ciò non succede), viceversa quelli da Trieste e Gorizia sono abbastanza influenzati dalla Slovenia/Croazia. Insomma, una cosa del genere non succederà mai.
Ma io non parlo di unire nel senso di stare tutti in un'unica casa... Io vorrei il Veneto a Statuto Speciale e poi si potrebbe fare un "accordo" macro-regionale fra le nostre tre regioni.
Impossibile far diventare il Veneto a statuto speciale. Non rientra nei canoni di assegnamento (FORSE solo la provincia di Belluno ha i requisiti). Troverei più giusto cedere la provincia di Belluno al Trentino Alto Adige, perchè è una provincia imho un pò troppo trascurata e che risente un pò troppo delle agevolazioni delle province confinanti
Chi è di mentalità crucca? ohh.... noi stiamo così bene.. xkè dobbiamo crearci ancora problemi? già li abbiamo dal nostro governo.... secondo me dovremmo fare come in america.... ogni regione come uno stato federale....
se cedi Belluno poi saranno le altre provincia a risentire della vicinanza delle province autonome... finché arriviamo a Venezia Sul fatto che il Veneto non ha i requisiti, ok, ma basta cambiare i requisiti
Si, tanto a noi non ci cambierebbe nulla (o quasi), il problema è che alcune regioni del Sud (vedi Calabria) finirebbero ancora di più nei casini
Le agevolazioni fiscali variano in base alla distanza dal confine se non ricordo male. Ad esempio, Pordenone ha mooooooooolte meno agevolazioni rispetto a Gorizia, idem Udine, seppur in maniera limitata Ripeto: noi avremmo agevolazioni fiscali nulle o quasi
Allora, adesso noi teniamo su metà Paese e quindi dobbiamo noi stare peggio e giù cmq non è che stanno benissimo Se passasse lo stato deferale noi almeno staremmo bene.... e credo anche che ce lo meritiamo...... sul fatto che il Sud potrebbe avere dei problemi sono d'accordo.... penso che si arriverebbe vicini ad una rivoluzione
i nostri soldi devono servire per noi e non per mantenere altre 10 regioni.... basta questo per rivoluzionare la regione
C'è da mettere in conto una cosa però: il nordest sta subendo una crisi non indifferente, perchè tutti stanno chiudendo la baracca per adare nell'europa dell'est o in Cina. Ora come ora il culo all'italia lo sta salvando il terziario, ovvero in gran maggioranza il centro-nord e non il nord est
si ok ma proprio in questo momento di crisi abbiamo bisogno di sfruttare le nostre risorse e di non perderle per mantenere metà Paese....
Problema: a noi ci andrebbe benissimo. Al sud no. Siamo uno stato, una grande comunità? Se cade uno, tutti di fila lo seguiamo.
Si, insomma tu dici stiamo chiusi nel nostro bel paesetto e il resto dell'italia può andare a puttane, tanto mica ci vivo io?
No, io non dico di stare bene chiusi e non pensare agli altri. Dico che ognuno deve pensare a valorizzare il suo territorio per vivere bene. Quindi io penso al Veneto e a come organizzarlo al meglio, i calabresi penseranno alla Calabria per farla risorgere e renderla autosufficiente sfruttando al meglio le ricchezze che produce. Il discorso è che se si va avanti così si crolla tutti. Io direi di provare a invertire la tendenza pensando a livello micro e non più solo a livello macro
mah... manovra politica per portare voti al carroccio che poi non è altro che sotto il tendone del berlusca??? tanto si sa che il veneto non diventerà mai a statuto speciale
anche se sono per l'Italia unita e La Città Eterna come capitale, basterebbero 4 regioni per formare uno stato ricchissimo (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia).