...fuochino, concessionaria BMW novara, li di fianco praticamente.....quindi la conosci??? Cosa sai che io non so?? dimmi dimmi dimmi..... Piccolo aggiornamento: mi sono succhiato i miei primi 100 litri di gasolio e posso fare una stima dei consumi: i miei percorsi sono 50% autostradali e 50% urbani; ho percorso 750 Km, con una media quindi di 7,5 Km/l. Non è malissimo (oddio, contestualmente alla macchina), però considerate che la mia guida è molto tranquilla, vi assicuro che basta schiacciare un pò che i 3 al litro sono lì a portata di mano.......però è un gran mezzo, a me dà soddisfazione. Ha una silenziosità incredibile, tira come una bestia nonstante i 27q.li (che però si sentono in curva e in frenata), e poi le sospensioni.... i dossi..... sembra che li hanno tolti..... ..guardatevi il motore, secondo mè è un'opera d'arte: Mercoledì la devo riportare dove l'ho comperata: c'è da controllare cambio e trasmissione perchè ci sono un paio di problemi; quando ho la marcia innestata da fermo si sente il trascinamento del convertitore, però spesso si sente molto forte, lo si sente anche sotto i piedi; oltre a questo sugli 80 all'ora sembra che vada un pò a strappi (stesso sintomo avuto sul 530D prima che si tritasse tutto). Per quanto riguarda la trasmissione, quando è sotto sterzo (destra o sinistra che sia), in manovra, si sente un rollio, come se qualche differenziale lavora male; due giorni fà sono andato a farla provare in VW a Monza, il responso è stato: per il cambio fare subito olio, filtro e lavaggio (80.000Km mai fatto e ci sta), per la trasmissione mi ha detto che va verificato il ripartitore di coppia, mi ha parlato di un motorino elettrico all'interno che forse va cambiato.... Quindi la porto li e mi hanno detto che la portano in VW....e pensare che mi ero raccomandato che queste cose venissero controllate PRIMA della consegna..........spero di non dover discutere....
beh avrai fatto più di 7.5 km/litro, non penso tu abbia consumato 100 litri portandola poi al distributore a spinta comunque il consumo medio è quello, identico a quanto rilevato nelle prove su strada
Ma soprattutto pesa un'ira di dio, e nonostante un gran motore, le prestazioni non sono un granchè. In passato sono stato molto vicino all'acquisto di una R50, esteticamente mi ha sempre fatto impazzire, ma quando ho visto i dati dei consumi, comparati a quelli prestazionali, mi si sono immediatamente freddati i bollenti spiriti Se solo pesasse 3-400 kg. in meno ...
Perciò il V10 non è che andasse chissà quanto meglio del Q7 4.2 TDI che era molto più gestibile come costi di manutenzione e di gestione. Poi è arrivato il V12 TDI da 500 CV ma sono altre seghe mentali.
Credo che il nuovo Touareg 4.2 TDI vada veramente bene, peccato che da nuovo sia inaquistabile, bisognerà attendere un paio d'anni
..esatto, al "gong" della riserva ho fatto 2 rifornimenti da 50 litri, tornato in riserva ho tirato le somme.
..si, infatti sono 100 litri compresa la riserva...quando si è accesa la spia ho azzerato il parziale e fatto 50 lt., dopo qualche giorno altri 50 e quando è entrata di nuovo in riserva avevo percorso 750 km.
Che abbia quei consumi e' del tutto normale vista la bestia di macchina, di certo non la consiglierei a qualcuno che va in psicanalisi se a velocita' di crociera consuma mezzo litro di benzina in meno e poi subito dopo mezzo litro in piu' fermi in coda al primo semaforo rosso.
Complimenti per l'auto, motore monumentale. Questa ha 400.000 km http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190969660 certo che leggere "manutenzione ordinaria e straordinaria con fatture pari a 40.000 euro" fa un po' impressione, praticamente sono 10.000 euro ogni 100.000 km
...però, mica male....avrebbe dovuto scrivere anche quanto ha speso in gasolio comunque 40.000 euro mi sembra un pò esagerato, non mi viene in mente niente di così costoso se non l'aver sostituito in toto il motore un paio di volte....
Considerando i sette con un litro e ipotizzando il gasolio ad un prezzo medio di 1,2/lt, siamo a 70.000 euro, più la svalutazione di altri 70.000 ed i costi di manutenzione di 40.000, sommano 180.000 euro