VENDUTA 123d MSPORT...! Secondo voi è una truffa? | BMWpassion forum e blog

VENDUTA 123d MSPORT...! Secondo voi è una truffa?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mancio27, 23 Febbraio 2012.

1. mancio27

mancio27 Collaudatore

356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Salve a tutti ragazzi, vi racconto la mia vicenda: mi ha contattato una persona dalla spagna per acquistare la mia 123d MSport in vendita on-line, questa mattina è venuto da me in Italia un signore per vederla (si è fatto 2000 km in treno...) ha detto che per lui l'auto era ok, ed ha autorizzato subito un bonifico internazionale sul mio c/c. La cosa strana è che il bonifico oggi nel pomeriggio era già stato accreditato sul mio conto (ha impiegato solo 8 ore circa...), ho verificato con la banca ed i soldi sono stati già accreditati e sono disponibili sul mio c/c! Secondo l'acquirente, mi ha fatto un bonifico che si chiama:"express". A voi non sembra strano tutto ciò? Secondo voi domani devo consegnare la mia Bmw a questo signore spagnolo? È possibile che un Bonifico dall'estero già accreditato, venga magicamente "stornato" tra qualche settimana, ed i soldi spariscano all'improvviso dal mio conto?
    Grazie per l'aiuto...

2. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Stai attento probabilmente è truffa non fare il passaggio! Accertati prima

3. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Cerca su internet descrizioni di truffe del genere ce ne sono a migliaia documentati e tienici aggiornati

4. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    L'acquirente dice di aver pagato (con bonifico, con Wester Union o simili) inviandovi a dimostrazione la copia della contabile di pagamento, pretendendo la spedizione immediata con la scusa che lui i soldi li ha già inviati e che adesso dovete essere voi a rispettare i patti. In realtà questa contabile è un falso e se gli spedite la moto, la moto è persa!

L'acquirente ci invia un assegno tratto su banca estera, solitamente di un importo superiore alla cifra pattuita, dicendo che una parte della differenza la dovremo utilizzare per pagare il trasportatore che pretende di essere pagato in contanti. Per chi non lo sapesse, quando noi versiamo qualsiasi assegno sul nostro conto corrente, questo ci viene accreditato dalla banca salvo buon fine, ciò significa che la banca inizialmente ci accredita i soldi ma se l'assegno risulterà scoperto o fasullo l'accredito verrà annullato addebitandoci tra l'altro spese di insoluto. Mentre per gli assegni italiani la banca si accorge subito se è fasullo e il buon fine arriva nel giro di pochi giorni, per gli assegni tratti su banche estere non è possibile verificarne la falsità e per questi assegni è necessario anche un mese per avere il "buon fine": se siamo caduti nel tranello, significa che abbiamo consegnato la moto al trasportatore, gli abbiamo dato dei soldi per il trasporto e quando la banca ci dirà che l'assegno era falso abbiamo perso moto, soldi del trasportatore e dovremo pagare la commissione bancaria di insoluto che a volte è piuttosto alta (anche cento euro o più). Quindi se volete evitare questo genere di truffe, prima di effettuare la demolizione e soprattutto prima di effettuare la spedizione aspettate di avere i soldi nel conto corrente (con bonifico impiegano pochissimi giorni, anche se proviene dall'estero), oppure soldi in contanti ma soprattutto non accettate mai assegni esteri!

5. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Non voglio allarmarti ma stai attento è un peccato spero che la tua transazione vada a buon fine

6. mancio27

mancio27 Collaudatore

356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    In realtà di truffe così descritte su Internet non ce n'è neanche una, nel mio caso hanno pagato con bonifico internazionale ed è già stato contabilizzato, le truffe di cui avrai sentito parlare prevedono pagamenti con Assegni o metodi non sicuri tipo Western Union. Perchè quindi dici che è una truffa? Avete sentito o conosciuto qualcuno che è stato truffato in questo modo? PLEASE HELP!

7. ema86

ema86 Secondo Pilota

551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    se non ricordo male un bonifico si può stornare entro 3 gg, comunque senti la tua banca loro sapranno dirti se a quel momento ci sia la possibilità di uno storno da parte sua..

8. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Io volevo solo cercare di farti informare meglio non dico che lo è ma dato che hai scritto questo post io volevo solo aiutare avendone sentite di cotte e di crude cmq auguri

9. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Guarda... domani mattina fiondati in banca... io ti posso consigliare di girare i soldi della vendita in un altro conto di un famigliare stretto di cui ti fidi ciecamente... ma che non sia cointestato a tuo nome... così sei sicuro che quei soldi non te li toccano... poi pian piano giorno per giorno prelevi al bancomat e te li tieni in saccoccia... è una garanzia per te stesso... ma comunque io ti consiglierei di parlare con il tuo direttore di banca per capirne meglio di cio che possono fare con quella somma chi ti a fatto il bonifico

10. mancio27

mancio27 Collaudatore

356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Ok grazie ragazzi per i consigli, il bonifico ad un altro conto ho giá provveduto a farlo appena ho ricevuto il loro bonifico.. Vediamo se questi soldi sono spostabili! Cmq leggevo ora su qualche forum che il bonifico potrebbe provenire da un conto vittima di phishing, e che se il proprietario reale del conto sporge denuncia la banca può stornare l'intero importo, e io mi becco anche una denuncia! Secondo voi è possibile?

11. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Mi dispiace ma si... se e un conto in phishing si... ma se non sbaglio la tua banca puo sapere se per quel conto ce una denuncia in corso...

12. Bazspencer

Bazspencer Kartista

145
    8
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.180.776
    Ex Laguna initiale,ora BMW F11
    Confermo, informati subito presso la tua banca e... stai in campana!!

13. PONCIO

PONCIO Kartista

201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    Si ma io credo che anche se sposti i soldi su un altro tuo conto e poi dovesse risultare che i soldi provengono da un conto che è stato soggetto a phishing, sarai tu a doverne pagare le conseguenze. Ora nn è che se tu nn hai soldi in banca e hai un debito lo stato aspetta che tu li riguadagni. Si faranno valere su altro penso... Ovviamente spero per te che questa persona sia onesta e quindi abbia la reale intenzione di comprare la tua auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq anche a me è successa una cosa simile quando stavo vendendo la mia precendente auto. Informandomi su internet ho deciso poi di lasciar perdere e aspettare un acquirente italiano.

Auguri e facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Il problema di mancio è che ha già ricevuto il bonifico...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  16. mancio27

mancio27 Collaudatore

356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Oggi vado di persona in banca e vi faccio sapere, grazie a tutti per i consigli! Comunque a quanto mi sembra di capire, nessuno di voi ha mai vissuto direttamente un'esperienza simile

17. Marco82Cr

Marco82Cr Aspirante Pilota

46
    0
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Coupè
    Ciao, puoi stare tranquillo...è un tipo di bonifico che esiste e che permette transazioni commerciali molto rapide, i soldi infatti li hai ricevuti sul tuo conto in poche ore invece che in 2-3 giorni come i normali bonifici esteri.

Dormi tranquillo, è tutto ok e non farti paranoie con bancomat, phising (o come si scrive) o forum dove chi scrive non sa niente...(lavoro in banca da anni) :biggrin:

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che bonifico e'?

Noi stiamo valutando diverse opzioni perche' stiamo valutando con un cliente come creare una funzione di ttrasury centralizzata, ma al momento il sistema piu' pratico come tempi e costi e' ancora il SEPA, almeno in europa, per tutti quei paesi in cui non riusciremo ad avere la banca di gruppo (per le solite menate di cash pooling etc)

In ogni caso in meno di un giorno non riusciamo a fare niente.

Se hai dei link o delle info, piu' che volentieri.

La treasury avra' sede in DE.

19. mancio27

mancio27 Collaudatore

356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    É un Bonifico Sepa. Per Marco82Cr, ti ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzato, però secondo te l'ordinante non ha un numero minimo di giorni per chiedere lo storno del bonifico e quindi la restituzione immediata dell'importo versato? E se dovesse riuscire ad avere questo storno, e nel frattempo il mio conto risultasse vuoto, avrebbe modo la mia banca di rivalersi su altri miei fondi o proprietá per recuperare l'importo? Mi potresti dare una certezza nella tua risposta? Grazie!

20. m!ky3Ah

m!ky3Ah Aspirante Pilota

33
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    318
    Bmw 118d E87 143CV
    Per i bonifici italiani si può richiedere lo storno fino a 40 giorni, purtroppo per i Sepa non sò dirti quanto sia il limite.

Condividi questa Pagina