Un buon trapano battente da almeno 560W (che è il minimo indispensabile per un uso domestico/semiprofessionale) Bosch si aggira sui 30E con valigetta con qualche punta da quattro soldi e altre amenità. Se vuoi un buon trapano sono essenzialmente 2 le marche reperibili facilmente sul mercato che ti assicurano massima affidabilità e qualità dei componenti. DeWalt e AEG. In pratica quest'ultime stanno alle automobili come la BMW. Black&Decker e Bosch rappresentano Opel e Peugeot ad esempio. Ovviamente un DeWalt da 620W ti costa almeno 50/60E. Su Internet non ho idea, ma da BricoSì o BricoFer li trovi abbastanza facilmente. Evita come la peste roba made in Korea o made in China tipo PowerPlus e Eisenhall.
Io volevo prendere il Bosch PSB 1000 RCA con raccogli polvere. Tanto non è che sono un espertone di trapanate, quindi non cerco qualcosa di professionale. Cmq come vi sembra? http://itptocs.bosch-pt.com/boptocs...D6EEA43794C43289A552?division=hw&ccat_id=9611
I trapani Bosch sono molto affidabili (tranne negli interruttori che ogni tanto fanno cilecca). I sistemi di aspirazione sono piuttosto inutili, in quanto o accumulano polvere sui paragrasso dei cuscinetti (e li sono guai) o non funzionano a dovere. Un buono schermo parapolvere sotto il mandrino vale molto di più. 1000W poi sono una quantità eccessiva, roba da tassellatore o miscelatore alternato. 650W sono più che sufficenti per un trapano battente. Non è la potenza dell'indotto, quanto la capacità di portare tutta quella che c'è senza sprechi e vibrazioni spurie alla punta che conta. E' un po' come avere un ta da 600cv...