concordo: credo che il rischio principale, non potendo dimostrare l'effettiva omologazione estera, sia proprio quello. dovresti radiarla, darla a un francese di fiducia (visto che il bollo proprio non l'hanno) e poi riprenderla al 20esimo anno. molto complicato, ma risparmieresti di pagare 7-10000 euro allo stato italiano.
Angor non si potrebbe fare così? radiare la macchina metterla in garage passato il tempo opportuno immatricolarla all'estero immediatamente dopo reimmatricolarla in Italia ????
io di auto ne ho già importate 3 in germania. e non credo che i proprietari precedenti abbiano dichiarato a chi l'hanno venduta! Basta andare all'aci,gli dai le targhe e il libretto,loro ti ridanno l'atto di proprietà dove c'è scritto che la macchina e stata radiata per l'esportazione,ti chiedono la nazione di esportazione e basta! Costo dai 70 ai 90 €! Ho anche esportato dalla germania una golf,ho pagato più di 500 € e aspettato quasi un anno per illibretto italiano,mai più!!
stano aspettarecosì tanto, un mio amico ha importato una macchina dalla germania, gli sono arrivati i documenti dal rivenditore e dopo 15 gg. la macchina aveva documenti e targhe italiane. La cosa più semplice per attendere il periodo asi cmq secondo me è la seguente: - importare dalla germania e poi immatricolarla dopo che ha compiuto il 20 anno...
si, per l'esportazione non ci sono problemi, è la fase successiva di reimmatricolazione che pone qualche dubbio
Si ma se la macchina ce l'hai già.............. Perchè Angor, se vendi la tua macchina al sig. Gunter e lui te la rivende dopo una settimana (per esempio); mica è reato. Ma intanto è una macchina che viene da paese cee e deve essere reimmatricolata. Perchè hai dubbi?
non ci sono dubbi se effettivamente la immatricoli all'estero nel periodo che attendi i 20 anni: il problema è se non vuoi fare questo passaggio e invece intendi semplicemente radiarla per esportazione e reimmatricolarla dopo X anni.
No certo, giusto. Ascolta: ammettiamo l'ipotesi che io faccio radiare la mia auto oggi. Me la metto in garage per 4 anni. DOPO i 4 anni (nel frattempo ne avrà 20) la vendo al fratello di Gunter e dopo 10 giorni (per esempio) me la ricompro e la reimmatricolo. In questo caso non si dovrebbero pagare i 4 anni che è stata ferma, penso. O no??
no: però ovviamente ti trovi le due immatricolazioni...quella tedesca dovrebbero essere attorno ai 4000 euro, per reimmatricolare in italia non saprei
Potresti anche reimmatricolarla in italia ma non più a nome tuo, ma ad esempio a nome di tuo marito, documentando il fatto che tu l'avevi radiata per export ma che poi la pratica non è andata a buon fine. Su questa cosa non metterei le mani sul fuoco, ma è ciò che mi è stato riferito dall'ACI di zona e per questo lascia il tempo che trova, sarebbe da sentire più campane e vedere se in realtà è fattibile.
Io ho dovuto aspettare quasi un anno per immatricolare un'auto tedesca qui in italia,ciò circa 6,7 anni fa,ora non so quanto ci mettono! Cmq il Costo per l'immatricolazione di un'auto in germania è di circa 200€,considera che 130 € li paghi per la revisione,perchè devono ritrovare tutti i dati della macchina,e fai tutto in un paio d'ore,per il libretto e le targhe bastano anche 20 minuti!:wink: E poi mi parlano dell'europa!
si potrebbe anche reimmatricolarla in italia direttamente..ma nn mi hanno dato info certe e chiare quelli dell'aci
é una truffa bella e buona.. come ti hanno già detto.. si fanno spedire l'auto e i soldi magicamente non ti arrivano... poi non dovresti fidarti di chi compra così alla cieca.. e poi scusate ma che c*** se ne fanno di una Z4 in costa d'avorio? AHAH Già solo per quello dovresti desistere! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Difatti ho troncato la discussione,mi puzzava già il fatto che mi facessero un bonifico dalla costa d'avorio così su due piedi e senza vedere la macchina..poi ho avuto conferma e ho troncato immediatamente..
il prossimo anno mi servira' un auto a 4-5 posti,vendere la z3m a prezzo congruo (almeno 18 visto che ha 7k di modifiche)penso che sia impossibile,regalare a 12 lo farei ma solo se potrei comprare un m3 e92 a prezzo,pero' 3k di bollo e superbollo sinceramente non li voglio pagare quindi ci rinuncio,pero regalarla a 12 senza dopo fare qualcosa di meglio non mi va... Pero' nemmeno posso mantenere 3 macchine.. A quel punto punterei su un m3 e46 o 330/5d station e metterei in garage la z3m,tanto spenderei alla fine la stessa cifra se prendevo un m3 ,con la differenza che 6 anni dopo ripotro' usare la z3m con spese irrisorie o vendere a prezzo nettamente piu' alto,ma tenerla e pagare bollo+superbollo e assicurazione conviene vendere direttamente a 12.
potresti darla ad un concessionario in conto vendita: blocchi il bollo, superbollo e assicurazione. Gli dai qualcosa per il disturbo di tenerti l'auto presso di lui (IMHO, 500 euro/anno per affitto di un posto al coperto) e passati i 6 anni te la riprendi. io ci avevo pensato per la E36 prima della riduzione ma non ho poi approfondito,ma mi sembra la soluzione migliore per tener ferma l'auto senza rischi eccessivi.
No Angor, mi ero informata: passati i 6 anni, se la macchina non andrà venduta (perchè in realtà non vuole venderla ed è ferma li) il concessionario la restituisce al proprietario il quale dovrà pagare i 6 anni di bollo!!!! :-(((((