ciao scrivo questo topic con molta tristezza, perchè ho deciso di vendere le mie due M...a costo di rimetterci più dei bolli che dovrei pagare a gennaio. però, DOVE e COME? escludendo la vendita in italia, che vedo decisamente impossibile, resta la vendita all'estero, ma sulla quale non ho alcuna idea o esperienza. C'è qualcuno che abbia già affrontato questo passo? Prima cosa metterle su autoscout24 stranieri, ok, ma poi? Come funziona il tutto? Avevo pensato di "darle dentro" ad un concessionario per tirar fuori qualcosa, ma STRANAMENTE i due che ho contattato hanno detto che prendono solo in conto vendita....e non lascio una macchina come l'M3 in conto vendita: so fin troppo bene come vengono trattate...poi uno le compra e viene da me perchè ha il motore fuso dalle "prove" fatte fare agli amici del concessionario.
Autoscout svizzera ma con prezzo molto basso in quanto gli svizzeri non si fidano della manutenzione, dei chilometri, dei tagliandi e dello stato d'uso delle macchine degli italiani. Va leggermente meglio ai tedeschi, ma di base gli elvetici preferiscono comprarsi macchine nazionali. Comunque autoscout24.ch e' a pagamento, prova li.
grazie, ma in effetti è sul DOPO annuncio che mi serve aiuto : cosa serve per vendere in svizzera? per dire, basta che porto li la macchina, si fa passaggio e via? sono totalmente ignorante sulle questioni estere, purtroppo. sul fatto dei prezzi bassi, sai mica cosa mi cambia tra vendere a 6000 o 5000....pensavo di raggranellare sui 15000 tre tutte e due...5000 per la E36 e 10000 per la E46. E' inutile tentare di rpendere di più.
Si, si, e' semplicissimo. Prendi i soldi, vai in un STA (sportello telematico dell'automobista), fai la radiazione per esportazione ed hai finito. Allo STA consegni le targhe e fin della fiera.
@angor stavo riflettendo anche io sulla stessa cosa! Non è più possibile possedere una ///M, non conviene assolutamente, almeno per quelli che vivono una vita media e non nel lusso. Ma mi piange il cuore, perchè ogni volta che la guido, ogni volta che percorro quelle curve e sento quanto è bella e precisa, mi viene troppo difficile realizzare che forse è venuto il momento di separarmene! Non ce la faccio, veramente non ci riesco! Fosse stato un cassone vecchio, ma ancora c'è l'odore di auto nuova! Ancora rimango in fase di meditazione, poi forse...
cosa dovrei dire io? ho appena speso 2500 euro per sistemare il motore della E36 (una perdita di olio da un paraolio lato cambio, una puleggia e due o tre cosette)...ogni volta che vedevo le pubblicità delle auto nuove, pensavo che non mi interessano, che tanto avevo già praticamente raggiunto l'apice delle mie aspirazioni in quanto ad auto. Un po come sposandoti la donna più bella del mondo non ti interessa più nemmeno quello che gira attorno. Ogni volta che apro il garage, e non sto scherzando, mi fermo 2 secondi a guardare quelle 2 auto una dietro l'altra, e mi PIACCIONO. Certo, so che consumano un po più di altre, se si rompono costano un po più (e non è vero perchè ho speso ben di più con la vecchia bravo hgt che avevo prima)....ma il piacere nel guidarle.....bah...nemmeno adesso ci credo....ogni tanto mi distraggo e penso "boh, dai vediamo"...ma vediamo COSA? ho veramente i giorni contati per venderle, altrimenti sono costretto a tenerle un altro anno e Dio solo sa cosa saranno buoni di inventarsi nel 2012. CIoè, adesso sto riflettendo che ho smontato per l'ultima volte le gomme estive...basta, la E36 "morirà" con le invernali.....
Allora ti conviene velocizzare la cosa. Se la vuoi vendere in CH fallo adesso che hai le gomme invernali (e controlla che abbiano ancora almeno un 6mm di battistrada altrimenti ti dicono che son da cambiare). I documenti son tutti in ordine? E' tutta in regola? Te lo dico perche', basandosi sul CdC (CoC certificate of conformity) a me hanno misurato anche l'altezza da terra, quindi mi aspetto che siano tutti controlli che vorra' fare anche l'acquirente. A proposito, se riesci a recuperare il CoC in BMW, ancora meglio. Ti aiutera' nella vendita. Come ti dicevo nell'altro thread appena hai i link passameli che provo a fare il possibile. Credo che alla fine sara' piu' facile piazzare l'E36 come macchina da track day, qui.
Condivido a pieno questo genere di passione! Anche io che la uso una sola volta a settimana, ogni tanto entro in garage per ammirarla ancora, come se fosse il primo giorno che l'ho presa! Penso che per come l'ho amata, preferisco togliere le targhe e tenermela sotto un telo invece di darla via ad una miseria che nel giro di poco tempo scomparirebbe.
devi pagare l'importazione,che non costa poco,l'assicurazione qua costa poco,anche la Allianz,Generali...
devo chiedere in dogana,comunque ti costera' + dei 2200 euro all'anno l'assicurazione qua per una M3 costera' sui 600 euro col 50% di sconto
Se non erro un e46 andrebbe sui 2150 € solo di bollo... n.b. come mi ricordava il buon arby, se qualche pazzo in italia volesse acquistare una delle M3 di angor, ricordiamo che è aumentato il passaggio di proprietà... siamo sui 1500 circa per un e46, qualcosa di meno per la e36... dato ciò, una vendita all estero è conveniente sia per chi compra (visto i prezzi piu convenienti in italia) sia per chi vende (bassissimi costi per l espatrio)... naturalmente se qualcuno vuole tenere la propria auto con targa estera dovrebbe intestarla a qualcuno di fidato con residenza fuori italia... (al costo del bollo di un anno)