ciao, come sapete ho venduto l'astra, il ragazzo che la sta comprando è rumeno e vuole portarla in romania, voleva evitare il passaggio di proprietà e gli è stato consigliato come metodo quello di radiare l'auto, reimmatricolarla con le targhe provvisorie quelle di 5 giorni giusto per portarla li e poi se la reimmatricola li.... siccome non conosco la procedura chiedevo a voi come funziona e cosa comporta a me che sono venditore. rischio qualcosa? se è una cosa in regola e posso fargli risparmiare qualche soldo lo faccio volentieri... qualcuno ne sa id più? grazie
certo assicurati di radiarla a quel punto te ne lavi le mani... occhio a non fare in modo che lui circoli con l'auto intestata a te, se succede qualcosa vai tu nei casini
ma nella pratica come funziona? qualcuno conosce le procedura esatta? non vorrei saltare qualche passaggio e trovarmi nei casini
Occhio Bruno che iamback ha avuto brutte esperienze in merito, magari contattalo...credo che si sia fatto una cultura dell'operazione in oggetto :wink:
si avevo letto ma li non era un problema in merito alla radiazione (e lui non aveva avuto conseguenze) li era un problema di carroattrezzi non abilitato e cmq il ragazzo non la porterebbe su un carro ma farebbe targhe temporanee e relativa assicurazione cioè il passaggio classico costa 550 euro e poi dovrebbe reimmatricolarla iin romania se posso fargli risparmiare qualcosa senza che io rischio niente sono ben contento in fondo a me che mi cambia...però volevo conoscere la procedura esatta
devi consegnare il foglio complementare o il certificato di proprietà + il libretto e le targhe cmq non farlo direttamente al pra, vai da un "demolitore autorizzato" e ti fa tutto lui la causale di tutto è la rottamazione, le targhe vengono rottamate ma l'auto te la tieni, e poi puoi consegnarla al tizio ricorda di ricevere i soldi e poi rottamarla, perché se dovesse andare storto qualcosa ed il tizio non ti paga, la tua auto radiata diventa un rifiuto
ma non si riesce a farlo in contemporanea? tipo radiazione + immatricolazione temporanea? tanto deve pagare tutto lui (è ovvio che è tutto a sue spese) altrimenti si fa il passagio....:wink:
vai all aci, l ultima volta che ci sono stato ho visto almeno 3/4 fenomeni dell est che avevano in mano un pacco di targhe non da poco...piu' che altro e' il discorso di targa provvisoria che mi perplime un po.
si chiama "atto di esportazione" ho trovato queste info http://www.aci.it/index.php?id=529 ma non ho capito molto in pratica io consegno le targhe e i documenti, lui si fa le targhe provvisorie e nome suo e poi reimmatricola nel suo paese a nome suo, ma nel momento in cui io ho consegnato targhe e documenti sono a posto dal punto di vista legale??
sì ecco adesso non ricordo i vari cavilli legali, ma quando l'ho fatto con la mia anche se andava in esportazione l'hanno radiata per demolizione, non esportazione
Devi fare la demolizione per esportazione, vai all'aci tu di persona, ti fai dire da chi la compreberebbe in che paese la esporta cosi da annotarlo sul cdp. Devi andare la con targhe libretto e cdp, l'operatore dell'aci ti annulla il libretto e annota la cessata circolazione in italia e il paese di esportazione sul cdp dopo di che l'operatore ti riconsegna libretto annullato e cdp aggiornato da consegnare all'acquirente. Operazione normalissa, non rischi nulla perchè di fatto risulta come una demolizione e tu non ne sei piu responsabile. Se hai bisogno di altre info chiedi pure, io ne faccio parecchie al mese!
Se la radi per rottamazione, da un paio d'anni sei obbligato a consegnare la vettura ad un centro ecologico di recupero (autodemolitore), e non puoi piu esportarla.
Si, è come se l'avessi demolita, ovvio che se l'hai ancora sul tuo suolo, prima di dargli la macchina assicurati che lui si sia fatto fare le targhe provvisorie con l'assicurazione provvisioria!!!:wink:
lui però deve avere gia in mano i documenti di radiazione italiani per poter reimaricolare nel suo paese
ok ho capito, cmq visto che paga lui andiamo domani pomeriggio in un'agenzia che ovviamente a scelto lui che farà le pratiche, quindi credo sarà tutto normalissimo affidandoci ad un'agenzia mi sento più tutelato grazie a tutti
ah allora non so che han combinato in concessionaria... se la sono caricata e bona... non dovrei rischiare nulla no? sperem