I SEGNALI che indicano l'autovelox devono essere visibili 4 km prima della postazione (se non erro). è ovvio che non si possono mettere in mezzo alla strada e dire: "ehy, siamo qui". p.s. non è un illecito amministrativo. questi ultimi sono un'altra cosa. se gli autovelox non sono segnalati ti fermi, fai la foto e quando ti arriva fai ricorso!!!
Peccato che se si imboscano e non sono visibili, scopri l'illecito a distanza di 3 mesi, quindi non hai modo di dimostrare nulla!! sono 400 metri, non 4 km :wink: (ne sono quasi certo) Se l'autovelox (mobile ovviamente) non si vede tiri dritto e come detto sopra scopri il tutto 3 mesi dopo, senza alcuna possibilità di fare ricorso... Giusto per la cronaca, vi risulta che sia finito in galera qualcuno per il photored di Segrate? A me risulta che sia finito tutto nel dimenticatoio, nonostante siano stati RUBATI 10.000.000 di EURO agli automobilisti italiani!!! Comunque, con questo non voglio assolutamente giustificare chi supera i limiti (quando hanno un senso), ci mancherebbe altro...
Allora ti chiarisco un pò le idee: non è stato commesso nessun illecito, la postazione non deve essere visibile, quindi se per cortesia, prima di parlare ti vai a studiare il codice della strada è meglio. I cartelli ci sono sempre, e le postazioni sono tutte regolari. non scaricare le colpe agli altri quando l'unico a sbagliare sei stato tu!!! Il ricorso lo puoi fare tranquillamente quando il verbale ti arriva a casa, hai 60 giorni, non mi sembra ti sia stato impedito di farlo. Poi se lo vuoi basare sul fatto che non hai visto la postazione risparmia la fatica, lo perdi al 200% perchè non la devi vedere!!! Sul discorso Photored, ti riposto un messaggio che ho scritto qualche giorno fa: Modalità di guida nel sopraggiungere ad un semaforo: Ci si avvicina, nonostante la luce verde siete tenuti a ridurre la velocità, una volta sull'incrocio se la luce rimane verde si può passare, se diventa gialla si rallenta sino a fermarsi (se possibile). Se possibile significa che se sarete troppo vicini all'incrocio da non potervi fermare, nonostante la velocità ridotta, lo supererete in quell'istante, di conseguenza non credo vi faranno foto, proprio perchè avrete già oltrepassato le fotocellule e nel caso non l'avrete ancora fatto avrete i 2 secondi di tempo in più per superarle. Comportamento tipico dell'italiano medio: Centro abitato, semaforo a 500 metri: VERDE! prima - seconda - terza - 90 km/h, scatta il giallo a 200 metri dall'incrocio, l'italiano pensa: "ce la posso fare, butto la quarta!" e butta la quarta, 110 km/h arrivo sull'incrocio, ROSSO! passa comunque, anche perchè se frena, tre macchine dietro che lo seguono fedeli gli entrano nel bagagliaio; comunque ce l'ha fatta... era giallo! E cosa cambia??? Lo sapevate che la sanzione per chi passa col giallo è la stessa di chi passa col rosso? ci si lamenta perchè il giallo dura 2 secondi? guardate che giallo o rosso non cambia nulla... e la foto ve la fanno col rosso. comunque personalmente foto non me ne hanno mai fatte, e nel paese vicino al mio tutti i semafori hanno il photo-red, vuol dire che ci sono comportamenti tali da evitare questi verbali, eppure io non sono impeccabile, tante volte mi capita di infrangere il codice. Per quanto riguarda il fatto della regolamentazione dei photored, i ricorsi possono basarsi solo sul fatto che non esiste un regolamento effettivo che specifica le caratteristiche che devono avere gli apparecchi, al contrario dei velox per esempio, di conseguenza non ci sono regole che indicano quanto deve durare il giallo, quante foto vanno scattate, e altro ancora, insomma ci vuole un articolo del CdS che regoli i T-Red come esiste per gli altri apparecchi automatici. In conclusione, l'illecito si basava sulla modalità di riscossione e gestione dei guadagni, e cioè che una parte se la intascavano i diretti interessati (gestori dei semafori), e non sulle modalità di accertamento dell'infrazione; di conseguenza penso non siano stati rubati soldi agli italiani, perchè l'infrazione sono state commesse in pieno, bensì sia stato trovato un'altro metodo "all'italiana" per arricchirsi sfruttando i pirla che passano col rosso al semaforo! Quindi, i verbali decadono perchè c'è un illecito sulla gestione degli incassi, ma non sull'accertamento dell'infrazione che a mio avviso è palese! quindi, cari italiani, siamo noi a buttare via i nostri soldi quando infrangiamo le regole, poi se vanno a finire nelle casse comunali o in mano ad altri privati che cambia? Ho visto filmati di auto "fotografate" ai semafori che avevano tutto il tempo di arrestarsi in sicurezza. Fosse per me tapezzerei l'italia di T-red, vedi che li educo io gli Italiani abituati a fare sempre quel c@zzo che vogliono! Sai qual'è l'unico problema dei rilevatori sui semafori? Che li hanno gestiti all'Italiana! sennò sarebbero perfetti!
poi, se dopo tre mesi ti arriva il verbale e ritieni che non c'era il cartello puoi chiedere al gestore di quel tratto di farti rilasciare la mappa dei cartelli! se era mobile puoi chiedere allo stesso gestore di farti rilasciare una dichiarazione con la quale il gestore stesso dice che in quel punto e a quell'ora c'era il cartello (mobile in questo caso). se non ti rilasciano la dichiarazione fai il ricorso indicando che non ti è stata rilasciata la dichiarazione con gli estremi della tua richiesta! altro?
altro p.s. per il photored di segrate (scoperto dalla Guardia di Finanza, non da Striscia la Notizia, come molti credono) è in corso un'indagine. alla fine dell'indagine vedremo com'è andata!
Prima cosa, chi ha mai detto che a me hanno fatto foto con il velox???? Seconda cosa chi ha mai detto che ho preso photored???? Terzo cita gli articoli come ho cortesemente chiesto anzichè fare il saccente!!!! GIUSTO PER LA CRONACA NON HO MAI PRESO NE UN VELOX NE TANTOMENTO PHOTORED , Se non mi credi senza problemi fornirò tutte le generalità mie e delle auto da me possedute, affinchè BIGG possa controllare! Per il photored di Segrate ti faccio notare che con l'arancio che dura 3 secondi, la gente si fermava con il verde dopo che erano passate poche auto!!!!!! Tutti quelli della zona lo sapevano e nonostante ciò si sono presi svariate multe. "i cartelli ci sono sempre e le postazioni sono sempre regolare" parole tue... COMPLIMENTI PER IL DONO DELL'OBIQUITA', E SOPRATTUTTO CREDICI!!!! In ogni caso visto che ti riempi la bocca di tante parole CITA GLI ARTICOLI DEL CODICE!!! (in primis quello che dice che con il giallo o con il rosso ti possono dare la multa...)
Sai proprio tutto tu... Mi dici anche da dove deriva tale certezza oltre che dalla tua infinita saccenza??
Leggiti l'art. 41 cc 10, col giallo non si deve superare la linea di arresto, come se fosse rosso, a menò che tu non la stia già superando... sei felice ora? ciao
Solitamente gli illeciti vengono segnalati prima alle FdO che a striscia e report, mentre la finanza indagava è uscito il servizio in tv... cosa credi che l'hanno scoperto grazie alle iene o altro? a volte le notizie giungono a noi quando sotto ci sono già indagini che vanno avanti da mesi...
Non ho sindacato sul fatto che a Segrate sia arrivata prima la gdf che striscia, leggi anche tu quello che scrivo prima di rispondere :wink:; IMHO è sbagliato generalizzare (come ha fatto Robby) e dire che striscia le iene etc arrivano sempre dopo, non è vero, e il mio riferimento a report e i furbetti del quartierino ne è un'innegabile prova. Appena ho un attimo lo leggo, grazie.
mi fai una cortesia? me lo multi quello stronxo sulla thesis blu che con il lampeggiante (spento) ieri mi ha fatto i fari attaccandosi al mio culo come un francobollo mentre io viaggiavo a 140 circa e stavo sorpassando un camion? mi dovevo buttare sotto il camion? per far passare il ministro di turno? gliela fai la muta? NO come al solito.... e allora invece di rompere la palle a chi lavora e imboscarvi dove i limiti sono ridicoli, invece di fare i saccenti multate questi bastar.di che mangiano con i nostri soldi e si permettono di fare gli arroganti perchè i loro servi non avranno mai le palle per multarli.... finchè chiudete tutti gli occhi di fronte a queste cose non rompetemi se passo con il giallo o se faccio 130 in autostrada con limite 80 o se faccio 150 con limite 130 e ti dirò di più uno stato che mi chide 450 euro di bollo per un'auto euro4 con fap come minimo non mi deve rompere i coxioni se supero di 10 km/h il limite di velocità..... bella la vita dall'altra parte vero? belllo dire colpa vostra pagate vero? quante multe ti sei fatto togliere dal collega? ma per piacere va.....
Comunque prima di dire che faccio il "saccente" verifica se le cose che ho scritto sono sbagliate... poi magari mi correggi...
Ok, allora mettiamola così: Report ha detto per filo e per segno tutto e di più sui giri societari e finanziari dei furbetti del quartierino (per chi non lo avesse visto, ne consiglio la visione ) ben 4 mesi prima che arrivasse la gdf... 4 mesi per recuperare le stesse info che quelli di report avevano gia dato :wink:
è sbagliato dire che il giallo equivale al rosso questa è una vostra credenza tanto per dirne una è sbagliato dire che i velox possono anche non vedersi dato che c'è obbligo di installare cartello riflettente sui fissi e divieto di usare auto civetta per i mobili ma è ben chiaro che deve essere usata un'auto con livrea d'ordinanza se vuoi continuo