Anchio i limiti gli ho quasi sempre rispettati ed il mio sfogo da cui e' scaturita tutta la discussione e' partito proprio da quello. Andavo ai 50 dove pensavo quello fosse il limite, invece era 40 perche' qualcuno ha messo un cartello che io non avevo visto che abbassa il limite standard dei 50kmh su quel tipo di strada. Tecnicamente parlando la contravvenzione me la sono meritata tutta ma non penso che questa sia stata molto utilie alla sicurezza stradale ma piuttosto a rimpinguare le casse comunali. Per far sicurezza non ti devi mettere nascosto fra gli alberi a beccare chi arriva ai 50 ma ad esempio un po' prima in bella vista in modo che la gente vedendo la polizia freni a vada adagio. Ripeto lo scopo di un velox dovrebbe essere quello di far rispettare i limiti e non tanto di beccare chi non li rispetta. La diffenza sembra sottile ma e' enorme. Il tutor in autostrada e' un bell'esempio, sai che c'e' e che volente o nolente sei costretto a rispettare i limiti. Cosi facendo ha ridotto gli incidenti, se il tutor fosse messo di nascosto senza essere segnalato, probabilmente incasserebbe molto piu' denaro ma non servirebbe al suo vero scopo.
secondo me si sta uscendo un pò fuori dal tema principale,Cely, si è sfogato a torto o ragione, ma ha sollevato un punto di riflessione, nn è che i comuni quindi con la polizia municipale cercano di in****re il cittadino per far cassa? molti comuni no ma molti altri si......e ci sono ancora cause in corso giunte dismesse e processi in corso, quindi da parte mia visto che ci sono passato anche io..... e ora la giunta di quel comune è sotto inchiesta nn mi sento di dare torto a Cely......guardate se nn sbaglio il comune di Roncofreddo sulla E45 orte-rimini facevano solo multe.......molte volte assurde
ma nn bisogna generalizzare naturalmente, per un vigile che nn fa il suo dovere ce ne sono 99 che si comportano più che umanamente a volte con gesti che vanno al di la della semplice comprensione......
è vero che l'autovelox deve fare dissuasione però se metti una pattuglia bella in vista, io la vedo da lontano.. freno... e dopo un po' ricomincio ad andare come un matto. sai quando succede così? in autostrada, quando ci sono i lavori, mettono spesso il cartello che ti avvisa dell'autovelox e, bene in vista (colorata anche dei colori della polizia con la scritta e tutto) il gabbiotto di cemento con dentro l'autovelox. sinceramente quando passo davanti vado a 30 km/h e poi ricomincio ad andare. questa mica è prevenzione, scusa!!
Se uno il limite non lo vuole rispettare c'e' poca prevenzione che tenga..... Il velox in vista ti fa almeno frenare se invece il gabbiotto lo nascondono per benino tu passi comunque veloce, poi ti arriva la multa a casa....forse e' questa prevenzione? La prevenzione la fa il tutor ti piazzo una telecamera prima e una dopo il limite se vai piu' forte ci sei, ecco questa e prevenzione. Fra le prime due comunque quella col velox in bella vista anche se magari solo per un po ti ha almeno fatto rallentare quindi e' piu' efficace del velox nascosto.
in ogni caso il sistema che vedo + efficace è il tutor come anche il provida sulle auto civetta. cmq la prevenzione non la fa ne un gabbiotto di cemento ne una pattuglia a bordo strada, visto che si, rallenti (ma bisogna vedere a che modo, molte volte certuni piantano frenate e sbandano) ma dopo riprendi a correre come il pirla che sei e se va bene ti spalmi da solo contro un pilone, e quindi a conti fatti, non ho prevenuto nulla. manca proprio nella cultura dell'automobilista italico il senso del rispetto del CdS (e non solo dei limiti, ma anche divieti di sosta, parcheggi ad minchiam etc etc) e quindi , purtroppo ci voglioni sistemi molto + REPRESSIVI di quelli che normalmente servirebbero (io ai velox nascosti sarei favorevole)
si sta uscedo dal topic me ne rendo conto ma giusto per confronto. Una sanzione da 250 a 1000 euro (conducende nn dichiarato in caso di eccesso di velocità) equivale mediamente ad una cifra che corrisponde da 1/5 a 2/3 di uno stipendio impiegatizio, se vogliamo poi fare le pulci, su un mezzo che mediamente (nella media stupida a livello Italia) potrebbe valere... 18000 euro? facciamo finta di si. A quanto ammonta un infrazione per chi possiede una barca milionaria con stipendi millionari? Ecco. Se la legge è uguale per tutti, deve far male proprorzionalmente. vai a fare una multa di un quinto dello stipendio (il minimo che spetta ai comuni mortali) ad un dirigente, o uno del governo che dichiara 20milak al mese, poi vedi che rispetto il lavoratore, piange come uno stupido e rifa la legge.
Ecco questa non sarebbe male multe proporzionate al reddito..... Il problema tutto italico pero' e' che cosi facendo spesso colui che in realta guadagna milioni all'anno ne dichiara poche migliaia mentre il povero cristo dipendente da 1000 euro al mese li dichiara tutti..... Perche' una multa da 500 euro per eccesso di velocita' a qualcuno che magari guadagna 1000 euro al mese e ci mantiene la famiglia (devo da sempre capire come fa) pesa sicuramente in maniera diversa rispetto a che so, un notaio che con un ferrarino prende la stessa contravvenzione....
ti assicuro che per le barche le multe si possono prendere molto facilmente se le capitanerie e la finanza fanno il lavoro seriamente e in tantissimi casi lo fanno. l'eccesso di velocità lo puoi prendere anche con la barca a remi nei porti!!:wink: il ragionamento che hai fatto sulla proporzionalità della sanzione è giusto. in finlandia, se non sbaglio, le multe sono proporzionali al dichiarato! ma dimentichi che siamo il Paese con la maggior evasione della UE. se usassero questo sistema le multe le pagherebbe solo chi dichiara (lavoro dipendente e cittadini onesti). e sarebbe un altro incentivo a non dichiarare!!!
poi faccio un piccolo ragionamento sul tutor.. è vero che ti invoglia ad andar piano.. ma non ti obbliga! quando c'è il tutor (per metà dei km che faccio) azzero la velocità media nel BC e la controllo ogni tanto. è capitato anche che andassi oltre il limite (anche di molto) e basta che ti fermi un attimino in una piazzola. vedi la velocità media scendere e riparti. ho visto fare così anche a guidatori che si ingarellavano tra di loro. e così il tutor diventa quello che una volta era la sfida casello-casello. ora si fa tutor-tutor.. basta che ti fermi prima
ecco è esattamente questo che rende anche i disciplinati indisciplinati. Ci sono delle leggi, che torturano i corretti incidendo TROPPO sul personale e per motivi APPARENTEMENTE giustificati. Poi esistono dei vantaggi che favoriscono gli scorretti e gli anarchici che in qualche modo si rendono leccapiedi dei loro amichetti che tirano le file. Citi la finlandia ed io, scusandomi per un'altro OT, mi sposto di qualche grado per 1 appunto. MI PARE, che in paesi come la Svezia sia lo stato a preoccuparsi di quanto sottrarti per il mutuo della casa, e lo fa proporzionatemente rispetto ciò che dovrà essere una vita degna del suo cittadino. Questa è gente che merita 20milak al mese, altro che pagliacci supportati da pagliacci. Ora dimmi tu cosa abbiamo a che fare noi con il nostro stato di banane, a cui servono due velox per far cassa, rispetto gente che nn solo ha studiato MA LAVORA SUL SERIO nel bene dell'INTERA sua nazione,VISIBILMENTE e CONCRETAMENTE.
vabbè, prima che qualcuno lo dica, non si tiri in ballo il classico discorso "non pago le tasse perchè sono troppo alte" oppure "non pago le tasse perchè non le paga la concorrenza". i paesi nordici funzionano perchè c'è + senso dello stato. e, non giustifico assolutamente, però è possibile che qualche comune piccolo abbia anche bisogno degli autovelox perchè le entrate tributarie o i sussidi dagli enti sovraordinati non bastino. e allora tutto ritorna al dover pagare le tasse TUTTI per avere TUTTI minori spese per la gestione dello Stato
ma su questo non è nelle sole parole che condivido, non sono mai stato quello finge di lavorare, frequentando magari chi farà a me cadere addosso manna dal cielo per conseguenza.:wink: Il discorso tua nn fa una piega. Ma sono i comuni grandi che stanno esagerando, anche coi velox. Perchè nn iniziano, nelle loro proiezioni, a considerare di aver esagerato con gli stipendi degli amministratori? Fa male a loro togliersi la possibilità di pagare cose superflue, dati gli stipendi, ma pare nn si facciano scrupoli nei confronti di chi si paga la sua meritata casa, o la spesa al "diperdi".
Un esempio forte... se io non ho problemi ad ammazzare la gente perchè non ho una coscienza, forse me ne farò sapendo che c'è leventualità che se mi beccano c'è la galera a vita (magari)! Se io so che probabilmente ci sono dei velox che non vedrò (come in swizzera che sono ben nsacosti nei guard rail e senza agenti presenti) anche se sono un "corridore" incallito, sapendo dell'eventualità di essere spennato o peggio, mi devo "rassegnare" magari sfogandomi in pista quando possibile, anche perchè è dimostrato che superare i limiti abbinato ad una guida al cardiopalma ci fa arrivare a destinazione non esageratamente prima!:wink:
beh, ma sai che fissa farsi un pezzo a 200 per arrivare 5min prima cmq una bella serie di velox imboscati non sarebbero una cattiva idea!
Se si vogliono fare le cose per bene una bella serie di tutor in bellavista....... E nessuno puo' piu' sgarrare perche' a parte le multe c'e' il ritiro della patente. I velox imboscati invece fanno piu' che altro cassa. Secondo me c'e' la stessa differenza fra una piazza a pagamento con i bigliettini da esporre e la stessa piazza con le sbarre automatiche all'entrata. Nella prima ci saranno sempre i furbi nella seconda se non paghi non esci.