Ciao a tutti, volevo un'opinione da qualche possessore di mini cooper s 184. La mia è la versione automatica, completamente originale. Rispetto alla mia vecchia mini da 163 cv, ho notato una buona erogazione fino alla quarta marcia. In quinta però si siede e la sesta sembra veramente una marcia da ...riposo. La mia vecchia 163 cv ricordo arrivava a 220 di tachimetro. Ieri ho fatto un turno a Monza senza riuscire a mettere la sesta in fondo al rettilineo principale. E' un problema dovuto al cambio automatico o veramente manca un po' di "pepe" in alto? Ringrazio per le risposte
E' una cosa tipica dei turbo avere poca spinta in alto. Infatti rispetto agli aspirati la zona rossa arriva molto prima, hanno un allungo minore.
La turbina originale si satura sopra i 5.500rpm e la pressione scende. Con i motori turbo conviene sfruttare la coppia più che la potenza Io per fare i "tempi" cambio molto prima: la 2a la metto a 3.000rpm, idem 3a e 4a, la 4a la tiro a 4.000, mentre 5a di solito fino a 5.000 o poco sopra. Così sono riuscito a fare 0-100 in 6,5sec con la mappa farlocca. :-)